Iniezione di mitoxantrone
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di mitoxantrone,
- L'iniezione di mitoxantrone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
Il mitoxantrone deve essere somministrato solo sotto la supervisione di un medico con esperienza nell'uso di farmaci chemioterapici.
Il mitoxantrone può causare una diminuzione del numero di globuli bianchi nel sangue. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare se il numero di globuli bianchi nel suo corpo è diminuito. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, brividi, mal di gola, tosse, minzione frequente o dolorosa o altri segni di infezione.
L'iniezione di mitoxantrone può causare danni al cuore in qualsiasi momento durante il trattamento o mesi o anni dopo la fine del trattamento. Questo danno cardiaco può essere grave e può causare la morte e può verificarsi anche in persone senza alcun rischio di malattie cardiache. Il medico la esaminerà ed eseguirà alcuni test per verificare il funzionamento del suo cuore prima di iniziare il trattamento con mitoxantrone e se mostri segni di problemi cardiaci. Se sta usando l'iniezione di mitoxantrone per la sclerosi multipla (SM, una condizione in cui i nervi non funzionano correttamente, causando sintomi come debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi con la vista, la parola e il controllo della vescica), il medico eseguirà anche alcuni test prima di ogni dose di iniezione di mitoxantrone e ogni anno dopo aver completato il trattamento. Questi test possono includere un elettrocardiogramma (ECG; test che registra l'attività elettrica del cuore) e un ecocardiogramma (test che utilizza le onde sonore per misurare la capacità del cuore di pompare il sangue). Il medico potrebbe dirti che non dovresti ricevere questo farmaco se i test mostrano che la capacità del tuo cuore di pompare il sangue è diminuita. Informi il medico se ha o ha mai avuto qualsiasi tipo di malattia cardiaca o radioterapia (raggi X) nell'area del torace. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo o ha mai ricevuto alcuni farmaci chemioterapici antitumorali come daunorubicina (Cerubidina), doxorubicina (Doxil), epirubicina (Ellence) o idarubicina (Idamicina), o se è mai stato trattato con mitoxantrone in il passato. Il rischio di danni cardiaci può dipendere dalla quantità totale di mitoxantrone somministrato a una persona nel corso della vita, quindi il medico probabilmente limiterà il numero totale di dosi che ricevi se stai usando questo farmaco per la SM. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: difficoltà respiratorie, dolore toracico, gonfiore alle gambe o alle caviglie o battito cardiaco irregolare o accelerato.
Il mitoxantrone può aumentare il rischio di sviluppare la leucemia (tumore dei globuli bianchi), specialmente se somministrato in dosi elevate o insieme ad altri farmaci chemioterapici.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di mitoxantrone.
L'iniezione di mitoxantrone viene utilizzata negli adulti con varie forme di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola e controllo della vescica) inclusi il seguente:
- forme recidivanti-remittente (corso della malattia in cui i sintomi si manifestano di volta in volta), o
- recidiva progressiva (decorso della malattia con ricadute occasionali), o
- forme progressive secondarie (decorso della malattia in cui le recidive si verificano più spesso).
L'iniezione di mitoxantrone viene anche utilizzata insieme a farmaci steroidei per alleviare il dolore nelle persone con carcinoma prostatico avanzato che non hanno risposto ad altri farmaci. L'iniezione di mitoxantrone viene anche utilizzata con altri farmaci per il trattamento di alcuni tipi di leucemia. L'iniezione di mitoxantrone fa parte di una classe di farmaci chiamati antracenedioni. Il mitoxantrone tratta la SM impedendo ad alcune cellule del sistema immunitario di raggiungere il cervello e il midollo spinale e causare danni. Il mitoxantrone cura il cancro bloccando la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.
L'iniezione di mitoxantrone si presenta come un liquido da somministrare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in un ospedale o in una clinica. Quando l'iniezione di mitoxantrone viene utilizzata per trattare la SM, di solito viene somministrato una volta ogni 3 mesi per circa 2-3 anni (per un totale di 8-12 dosi). Quando l'iniezione di mitoxantrone viene utilizzata per trattare il cancro alla prostata, di solito viene somministrato una volta ogni 21 giorni. Quando l'iniezione di mitoxantrone viene utilizzata per trattare la leucemia, continuerai a ricevere questo farmaco in base alle tue condizioni e al modo in cui rispondi al trattamento.
Se stai usando l'iniezione di mitoxantrone per la SM, dovresti sapere che controlla la SM ma non la cura. Continua a ricevere i trattamenti anche se ti senti bene. Si rivolga al medico se non desidera più ricevere il trattamento con l'iniezione di mitoxantrone.
Se stai usando l'iniezione di mitoxantrone per la SM, chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
L'iniezione di mitoxantrone viene talvolta utilizzata anche per il trattamento del linfoma non Hodgkin (NHL; cancro che inizia in un tipo di globuli bianchi che normalmente combatte le infezioni). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di mitoxantrone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di mitoxantrone, a qualsiasi altro farmaco, solfito o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti nell'iniezione di mitoxantrone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto problemi di coagulazione del sangue, anemia (riduzione della quantità di globuli rossi nel sangue) o malattie del fegato.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti rimanere incinta mentre stai usando l'iniezione di mitoxantrone. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi efficaci che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di mitoxantrone, chiama immediatamente il medico. L'iniezione di mitoxantrone può danneggiare il feto. Se stai usando l'iniezione di mitoxantrone per curare la SM, anche se stai usando il controllo delle nascite, il medico dovrebbe prescriverti un test di gravidanza prima di ogni trattamento. Devi avere un test di gravidanza negativo prima dell'inizio di ogni trattamento.
- informi il medico se sta allattando. Non allattare al seno mentre stai usando l'iniezione di mitoxantrone.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di mitoxantrone.
- dovresti sapere che l'iniezione di mitoxantrone è di colore blu scuro e può causare un leggero colore blu delle parti bianche degli occhi per alcuni giorni dopo aver ricevuto ciascuna dose. Potrebbe anche cambiare il colore delle urine in un colore blu-verde per circa 24 ore dopo aver ricevuto una dose.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Chiama subito il medico se non sei in grado di rispettare un appuntamento per ricevere una dose di iniezione di mitoxantrone.
L'iniezione di mitoxantrone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- bruciore di stomaco
- perdita di appetito
- piaghe sulla bocca e sulla lingua
- naso che cola o otturato
- diradamento o perdita di capelli
- cambiamenti nell'area intorno o sotto le unghie e le unghie dei piedi
- periodi mestruali mancati o irregolari
- estrema stanchezza
- debolezza
- mal di testa
- mal di schiena
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- sanguinamento insolito o lividi
- piccoli puntini rossi o viola sulla pelle
- orticaria
- prurito
- eruzione cutanea
- difficoltà a deglutire
- fiato corto
- svenimento
- vertigini
- pelle pallida
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- convulsioni
- arrossamento, dolore, gonfiore, bruciore o colorazione bluastra nel sito in cui è stata somministrata l'iniezione injection
L'iniezione di mitoxantrone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di mitoxantrone.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di mitoxantrone.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Novantrone®¶
- DHAD
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/10/2019