La sorprendente ragione per cui ti fa male la parte bassa della schiena quando corri
Contenuto
La parte bassa della schiena potrebbe non giocare un ruolo importante nella corsa, ma tenere il corpo in verticale per lungo tempo può renderti vulnerabile agli infortuni, specialmente nella zona lombare. Ecco perché un gruppo di ricercatori dell'Ohio State University Wexner Medical Center, con l'aiuto del National Institutes of Health (NIH), ha condotto uno studio di simulazione per capire perché i corridori possono provare questo tipo di dolore e cosa si potrebbe fare per prevenire esso a lungo termine. (Correlato: va bene avere mal di schiena dopo un allenamento?)
L'autore principale dello studio, Ajit Chaudhari, Ph.D., professore associato presso il dipartimento di kinesiologia dell'OSU, ha creato modelli virtuali basati su otto corridori reali per vedere come le ossa e le articolazioni sono influenzate dalla corsa (vedi foto).
Una volta completate le simulazioni, i ricercatori hanno manipolato diversi muscoli in ciascun corridore, indebolendo e affaticandoli per vedere come compensa il resto del corpo. Si scopre che avere un nucleo debole potrebbe aumentare il carico sulla colonna vertebrale in un modo che può portare a dolori lombari.
"I muscoli che compensavano quando il nucleo profondo era debole hanno causato maggiori forze di taglio (spingendo e tirando le vertebre) nella colonna lombare (dove la colonna vertebrale si curva verso l'interno verso l'addome)", racconta Chaudhari Forma. "Queste forze possono far sì che le singole vertebre scivolino l'una sull'altra o si spostino da un lato all'altro, il che mette più stress su parti della colonna vertebrale che possono causare dolore lombare. Essenzialmente, quando si hanno muscoli del nucleo profondo deboli o non attivi, potresti essere ancora in grado di correre allo stesso modo, con la stessa forma, ma finirai per sovraccaricare la colonna lombare in modi che possono causare lesioni".
Ma Chaudhari non sta parlando dei tuoi addominali. "Questi sono i muscoli che puoi vedere, i tuoi "muscoli da spiaggia", e sono proprio sotto la pelle e tendono ad essere i più lontani dalla colonna vertebrale", dice. I muscoli del nucleo profondo sono più vicini alla colonna vertebrale e tendono ad essere più corti, collegando una parte della colonna lombare all'altra. "Quando sono forti, questi muscoli mantengono la colonna vertebrale in posizione, il che porta a meno lesioni", afferma Chaudhari. (Correlato: i miti sugli addominali a cui devi smettere di credere in questo momento)
È normale che le persone, anche gli atleti ben allenati, trascurino il loro nucleo profondo, spiega Chaudhari. Mentre sit-up e crunch possono lavorare gli addominali, fanno poco per il tuo nucleo profondo. Chaudhari consiglia di concentrarsi su esercizi che ti costringono a mantenere il tuo core in una posizione stabile, come tavole e ponti su superfici instabili come una palla Bosu o un disco di equilibrio. (Correlato: questi esercizi per addominali sono il segreto per prevenire il dolore lombare)