Psoriasi guttata: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La psoriasi guttata è un tipo di psoriasi caratterizzato dalla comparsa di lesioni rosse sotto forma di una goccia su tutto il corpo, essendo più comune da identificare nei bambini e negli adolescenti e, in alcuni casi, non necessita di trattamento, solo follow-up da parte di un dermatologo.
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e non contagiosa, che può interferire negativamente con la vita di una persona a causa delle lesioni caratteristiche della malattia, influenzando i rapporti interpersonali e le attività quotidiane, anche se è una malattia benigna.
Cause della psoriasi guttata
La causa principale della psoriasi guttata è un'infezione batterica, principalmente da batteri appartenenti al genere Streptococco, in cui i sintomi di solito insorgono dopo un attacco alla gola.
La psoriasi guttata può manifestarsi anche come conseguenza di altri processi infiammatori e infettivi, come infezioni respiratorie, infiammazioni delle tonsille, stress e uso di alcuni farmaci, oltre ad essere causata da alterazioni genetiche.
Principali sintomi
La psoriasi guttata è caratterizzata dalla comparsa di lesioni rosse sulla pelle sotto forma di una goccia, che compaiono su braccia, gambe, cuoio capelluto e tronco, che è più frequente. Queste lesioni possono comparire durante la notte e possono essere di grande rilievo in alcune persone. Queste lesioni possono iniziare piccole e aumentare di dimensioni e quantità nel tempo, e possono anche prudere e desquamare.
Le persone più a rischio di psoriasi guttata sono quelle che hanno parenti di primo grado con psoriasi cronica o che hanno uno o più fattori che ne influenzano l'aspetto o il peggioramento, come depressione, obesità, diabete, ipertensione, sindrome metabolica, colite e artrite reumatoide, per esempio.
Come è la diagnosi
La diagnosi di psoriasi guttata deve essere fatta dal dermatologo, che deve valutare le lesioni presentate dalla persona e controllare l'anamnesi del paziente, cioè se usa qualche farmaco, se ha allergie o altre malattie della pelle.
Sebbene la valutazione delle lesioni sia sufficiente per confermare la diagnosi, il medico può anche richiedere esami del sangue e, in alcuni casi, una biopsia cutanea per differenziarla da altre malattie e confermare il tipo di psoriasi.
Trattamento per la psoriasi guttata
I casi più lievi di psoriasi guttata non richiedono un trattamento specifico, poiché i segni ei sintomi della malattia di solito scompaiono da soli tra 3 e 4 mesi. Tuttavia, il dermatologo può consigliare l'uso di creme, unguenti o lozioni da applicare direttamente sulla pelle colpita.
Inoltre, può essere indicato l'uso di corticosteroidi e antibiotici e la fototerapia con radiazioni UVB per alleviare i sintomi.
Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti per il trattamento della psoriasi nel seguente video: