Antistress: 3 modi per rimanere in salute
Contenuto
Piani di matrimonio. Lunghe liste di cose da fare. Presentazioni di lavoro. Diciamolo chiaro: un certo livello di stress è inevitabile e in realtà non così dannoso. "La giusta quantità di pressione può persino spingerci a eccellere", afferma Katherine Nordal, Ph.D., direttore esecutivo dell'American Psychological Association (APA). "È ciò che ci fa alzare e andare al mattino". Ma aggiungi fosche notizie economiche alle preoccupazioni quotidiane e il tuo livello di stress può andare rapidamente in overdrive, mettendo a rischio la tua salute.
"L'eccessiva ansia porta ad aumenti della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, cali nella funzione del sistema immunitario, oltre a affaticamento, insonnia e tensione muscolare", afferma Nordal. "La tensione costante ci rende anche scorbutici e ipersensibili, il che è dannoso per le nostre relazioni".
Gli esperti dicono che i recenti problemi economici hanno reso molte più persone vulnerabili al sovraccarico di preoccupazioni. In un recente sondaggio dell'APA, l'80% degli intervistati indica l'economia come una fonte significativa di stress, mentre il 47% segnala un aumento dello stress nell'ultimo anno. E la maggior parte delle persone non lo affronta in modo produttivo: quasi la metà degli intervistati riferisce di mangiare troppo o di mangiare cibi malsani e il 39% dichiara di saltare i pasti. Anche se non puoi eliminare la tensione dalla tua vita, puoi imparare a domarla. Inizia padroneggiando le tre strategie antistress di Nordal. In questa zona senza preoccupazioni, però, non sono consentiti crolli.
1) Nascondi snack energetici
"Un aumento degli ormoni dello stress ci lascia suscettibili al desiderio di cibi zuccherati e grassi che, se glielo permetti, possono sabotare i piani di perdita di peso", afferma Nordal. Quando la tensione aumenta, combatti l'impulso di ingoiare un sacchetto di patatine tenendo snack salutari nella borsa, nel cassetto della scrivania e persino nella tasca del cappotto.
Consiglio: Prova a sgranocchiare questi alimenti che combattono lo stress: mandorle (ricche di vitamina E salutare per il cuore e zinco per la costruzione del sistema immunitario); verdure a foglia verde e cereali integrali (ricchi di magnesio che produce energia); mirtilli, kiwi, meloni e peperoni rossi (ricchi di vitamina C che stimola il sistema immunitario).
2) Inizia un rituale rilassante
Impegnati a prenderti cura di te programmando 30 minuti di inattività al giorno. Le tecniche di rilassamento (ad esempio, respirazione profonda o meditazione) possono ridurre la concentrazione degli ormoni dello stress nel corpo, rallentare la frequenza cardiaca e calmare la mente. Guarda una presentazione di foto della tua ultima vacanza in famiglia sul tuo laptop; chiama un amico lontano; accendi una candela al profumo di lavanda, metti musica rilassante e fai un bagno caldo; o divertiti con il tuo ragazzo. "Qualunque attività tu scelga, la chiave è la coerenza. In questo modo sai di avere qualcosa che ti piace aspettarti", afferma Nordal.
Consiglio: Impara alcuni esercizi di rilassamento e ascolta brani musicali rilassanti presso il Centro di rilassamento del Medical Center dell'Università di Pittsburgh.
3) Resta connesso
Quando ti senti irritabile ed esausto, resisti alla tentazione di iniziare a raccogliere inviti a una cena e al cinema. "Il rimuginare esacerba i livelli di stress, quindi cerca di non farti prendere dal clamore cupo e catastrofico", dice Nordal. "Se senti che il denaro stringe, contatta e invita gli amici al parco o a un giro in bicicletta o scansiona gli elenchi degli eventi per concerti o mostre gratuiti".
Consiglio: Organizza una serata chic settimanale con le tue amiche o vai in un comedy club con il tuo ragazzo. La risata dilata i vasi sanguigni (che aumenta il flusso sanguigno e riduce i sintomi fisici dello stress) e innesca il rilascio di endorfine del benessere nel cervello. Inoltre, una ricerca della Loma Linda University ha scoperto che solo anticipare le risate riduce il cortisolo (del 39 percento), l'adrenalina (del 70 percento) e la dopamina (del 38 percento) dell'ormone dello stress.