Il muscolo che stai trascurando che potrebbe migliorare seriamente la tua corsa
Contenuto
Certo, sai che la corsa richiede un po' di forza nella parte inferiore del corpo. Hai bisogno di glutei, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia e polpacci potenti per spingerti in avanti. Potresti anche riconoscere il ruolo cruciale svolto dagli addominali nel mantenerti in posizione eretta e alleggerire il carico sulla metà inferiore.
Ma c'è un muscolo a cui probabilmente non pensi nemmeno quando si tratta del tuo passo. Stiamo parlando dei tuoi dorsali (o latissimus dorsi), il muscolo più grande della parte superiore del corpo.
Cosa hanno a che fare i lats con la corsa?
Tieni presente che la corsa è un esercizio per tutto il corpo, quindi anche quei grandi muscoli della parte superiore del corpo vengono coinvolti. Per capire come i tuoi dorsali influenzano le tue prestazioni di corsa, pensa alla tua andatura o al tuo schema di movimento mentre corri, afferma David Reavy, fisioterapista, esperto di terapia delle prestazioni e fondatore di React Physical Therapy. "Mentre la tua gamba sinistra avanza, il tuo braccio destro oscilla in avanti, quindi stai creando una forza di rotazione", spiega. "I tuoi addominali e i tuoi dorsali aiutano con questo movimento."
Più forti sono i tuoi dorsali, più facile diventa questo movimento di torsione e più efficientemente inchiodi il tuo passo. Inoltre, i dorsali forti aiutano a garantire che il resto dei muscoli non debba lavorare in overdrive. Traduzione: non ti stancherai così in fretta e sarai in grado di correre più a lungo.
"Qualunque cosa ti stesse stancando prima non si affaticherà così velocemente, perché stai portando più muscoli alla festa", dice Reavy, che dice che rimarrai sorpreso di quanto i tuoi dorsali facessero parte dell'equazione una volta che ti concentrerai sul loro rafforzamento. (Psst: Una lettera aperta a tutti i corridori che pensano di non poter correre su lunghe distanze)
Un modo semplice per capire se hai bisogno di aumentare la tua forza lat è valutare la tua forma. Ecco un paio di segnali rivelatori da tenere in considerazione quando corri: inizi a cadere in avanti o a chinarti o la testa è in avanti e le scapole si avvicinano alle orecchie. Ti sta succedendo? Allora è il momento di prestare un po' più di attenzione ai dorsali.
Quindi, come rafforzi i tuoi dorsali?
Potresti iniziare da qui con i migliori esercizi e allungamenti lat per principianti. Ma prima di ogni altra cosa, devi assicurarti che i muscoli circostanti non interferiscano con i tuoi obiettivi. Ad esempio, i tricipiti stretti (la parte posteriore del braccio) o il trapezio superiore (dove la spalla incontra il collo) possono inibire l'attivazione dei dorsali durante gli esercizi. Questo funzionerebbe contro i tuoi migliori sforzi.
Ecco come sciogliere gli altri muscoli:
- Rilascio del tricipite: sdraiati su un fianco e posiziona un rullo di schiuma o una palla da lacrosse sotto i tricipiti dove ti senti stretto. Piega ed estendi il gomito per 10-15 ripetizioni in ogni punto. Ripeti dall'altra parte.
- Rilascio della trappola superiore: prendi una palla da lacrosse e posizionala sulla trappola, ovunque senti tensione. Quindi, trova l'angolo di un muro contro cui puoi stare in posizione piegata e premi la palla nella tua trappola. Quindi, allontana la testa dalla palla e avanti e indietro per 20-30 ripetizioni mentre la trappola viene rilasciata.
Ora che sei sciolto e agile, sei pronto per lavorare sul rafforzamento dei tuoi dorsali con questi tre esercizi di fascia di resistenza di Reavy:
- Tieni la fascia di resistenza sopra la testa con entrambe le mani, i palmi rivolti in avanti e le braccia a forma di Y. Ritrarre le scapole, tirandole giù per la schiena e separare la fascia mentre la porti dietro la testa e colpisci una forma a T. Solleva le braccia fino a una Y e ripeti per 15 ripetizioni.
- Tieni la fascia elastica dietro la schiena, con i palmi rivolti in avanti. Ritrarre le scapole, tirandole giù per la schiena e separare la fascia mentre sollevi le braccia all'altezza delle spalle per colpire una T. Abbassa la schiena e ripeti per 15 ripetizioni.
- Tieni la fascia di resistenza davanti a te, con i palmi rivolti all'indietro. Tenendo le spalle abbassate, separa la fascia mentre la prendi sopra e dietro di te, formando un semicerchio. Colpisci una T dietro di te, quindi riporta la fascia sopra la testa e giù di fronte a te e ripeti per 10 ripetizioni.
Un altro ottimo e facile esercizio per la lat è lo scivolo degli zombi, dice Reavy: sdraiati su un servizio liscio a faccia in giù con un asciugamano sotto il petto. Allunga le braccia a forma di Y sopra la testa e mantieni lo sguardo e la testa in basso. Usa i dorsali per tirarti in avanti, in modo che il petto arrivi quasi tra le mani e i gomiti lungo i fianchi, un po' come un lat pull-down ma sdraiato sul pavimento. Fai attenzione a non semplicemente alzare le spalle e tirare le scapole verso il basso e indietro. Tieni gli avambracci e i gomiti vicini al suolo. Quindi spingiti indietro e ripeti per 15 ripetizioni.
Da lì, puoi passare a trazioni e pull-up, due ottimi esercizi per rafforzare i tuoi dorsali.
Se tutto questo discorso sulle prestazioni di corsa non ti fa lavorare sui muscoli dorsali, che ne dici di questo vantaggio: la seduta attiva, che fondamentalmente sta rinforzando il tuo core, impilando la colonna vertebrale e impegnandoti attraverso i dorsali quando ti rilassi al tuo scrivania o sedersi a tavola non solo rafforzeranno i muscoli della schiena, ma miglioreranno anche la postura.