I miei trigger di emicrania più strani
Contenuto
- Variazioni di pressione
- Luce
- Prodotti profumati
- Attività fisica
- Niente di niente
- Non sono solo
- Porta via
Capire i miei fattori scatenanti dell'emicrania è stato complicato. La condizione è imprevedibile e i trigger possono cambiare nel tempo. Con così tanta incertezza, può essere abbastanza estenuante prendere decisioni di base. C'è sempre una minaccia incombente che qualsiasi cibo che mangio o attività a cui decido di prendere parte possa scatenare un episodio di emicrania.
È frustrante. Spesso, i miei trigger non hanno molto senso! Possono essere strani e casuali. Può anche essere che la cosa più piccola e specifica scatenerà un'emicrania che fermenta da giorni. Non so mai davvero cosa aspettarmi
Quello che so è che devo essere particolarmente critico sulle mie decisioni in modo da non spingere la mia fortuna e scatenare i miei sintomi di emicrania.
Ecco alcuni dei miei più strani fattori scatenanti dell'emicrania:
Variazioni di pressione
Quando la pressione barometrica cambia, la sento ed è dolorosa. Questo è il mio innesco più intenso ed è qualcosa su cui non ho alcun controllo. Mi sento come se fossi su un aereo che sta vivendo turbolenze estreme.
Quando apprendo che la temperatura esterna scenderà o aumenterà in modo significativo, so che sta arrivando un'emicrania. A volte, riesco persino a sentire lo spostamento della pressione in anticipo.
Luce
La luce fa male. Che si tratti della luce del sole o dell'illuminazione interna, mi trafigge gli occhi e mi punge il cervello. La cosa peggiore è l'illuminazione fluorescente (il tipo di illuminazione utilizzata nella maggior parte dei luoghi di lavoro, studi medici e ospedali). È incredibilmente debilitante.
Devo anche stare particolarmente attento a qualsiasi luce lampeggiante. Mi fa battere la testa, e talvolta può essere ciò che mi porta dalle prime fasi prodromi di un'emicrania all'attacco a tutto campo.
Se sono ad un concerto o guardo un film e le cose diventano vistose, devo coprirmi gli occhi. La stessa regola si applica a qualsiasi veicolo in movimento che posso incontrare con le sue luci lampeggianti.
Cerco di mantenere qualsiasi stanza in cui sono il più buio possibile. Odio ammetterlo, ma preferisco i giorni bui e tristi perché la mia testa di solito si sente meglio in quelle condizioni.
Prodotti profumati
Se sono in giro e mi fa sentire il profumo di qualcuno, fa male.
Il profumo non è però l'unico colpevole: qualsiasi prodotto di bellezza profumato per la cura della pelle può scatenarmi. Ad esempio, tutti gli shampoo, lozioni, saponi e scrub profumati sono vietati.
Per questo motivo, provo a lavorare in luoghi con politiche senza profumo ed evito la sezione dei profumi in qualsiasi negozio o centro commerciale.
Attività fisica
Prima di iniziare a soffrire di emicrania, ero un atleta competitivo. In questi giorni, non riesco nemmeno a eseguire un intero blocco senza innescare un'emicrania.
Qualsiasi tipo di attività fisica che aumenta la frequenza cardiaca o comporta movimenti rapidi è una sfida per me. Non riesco nemmeno a fare qualche salto senza scatenare il dolore.
È frustrante, ma ho imparato che è meglio evitare del tutto il cardio per ridurre il mio dolore di emicrania.
Niente di niente
È la verità. A volte mi viene un'emicrania senza una ragione apparente. Anche se evito tutti i miei trigger noti, mangio bene e dormo molto, posso ancora sperimentare un attacco di emicrania. La maggior parte delle volte sembra completamente fuori dal mio controllo.
Non sono solo
Ero curioso di sapere quali altri strani fattori scatenanti hanno le persone con emicrania, quindi ho chiesto alla mia comunità di emicrania di condividere la loro con me. Le cose che hanno menzionato includono:
- pioggia
- cioccolato
- cannella
- campanelli eolici
- deodorante
- ciliegie
- luce del sole
- mandorle
- piatti bianchi
- alimenti fermentati
- Limes
- salumi
- indossa una coda di cavallo
- sesso
- dolcificanti artificiali
- succo di mela
- banane
È confortante sapere che non sono solo e che molte persone affrontano la stessa sfida di evitare così tanti fattori scatenanti dell'emicrania.
Porta via
Altre cose strane che hanno scatenato le mie emicranie in passato includono:
- Chai Tea Lattes
- gelato morbido
- bevanda dietetica
- il suono di un allarme per auto
- corse in macchina sconnesse
- escursioni ripide
- la delusione dopo un incidente stressante
Anche se può essere difficile rimanere positivi quando si vive con l'emicrania, sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti o trucchi che possano aiutarmi ad avere un maggiore controllo sulle mie condizioni.
Non riesco ancora a superare un solo giorno senza provare i sintomi dell'emicrania, ma sono stato in grado di rendere i miei episodi più gestibili apportando alcuni adattamenti allo stile di vita.
Danielle Newport Fancher è una scrittrice, sostenitrice dell'emicrania e autrice di “10: A Memoir of Migraine Survival.”È stanca della stigmatizzazione secondo cui l'emicrania è "solo un mal di testa" e ha deciso di cambiare questa percezione. Fancher ha frequentato lo Skidmore College, dove ha conseguito la laurea in gestione e affari. Attualmente vive a Manhattan e, nel suo tempo libero, può essere trovata a scrivere nel suo bar preferito a Gramercy. Seguila su Instagram, Twitter e Facebook @MigraineWriter.