Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il mio medico - Come curare il colesterolo alto
Video: Il mio medico - Come curare il colesterolo alto

Contenuto

Panoramica

Esistono due tipi principali di colesterolo: lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) e lipoproteine ​​a bassa densità (LDL). Il colesterolo HDL è considerato colesterolo "buono" perché aiuta il corpo a liberarsi del colesterolo LDL, noto come colesterolo "cattivo". Alti livelli di colesterolo LDL possono raddoppiare il rischio di avere un infarto.

Adottare abitudini di vita sane e mangiare cibi che aumentano il colesterolo HDL e abbassano il colesterolo LDL fanno bene alla salute generale. Ma questi passaggi potrebbero non essere sufficienti per te. Se i livelli di colesterolo LDL rimangono elevati dopo aver migliorato la dieta e le abitudini di esercizio, è ancora necessario lavorare per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Due possibili soluzioni sono statine e steroli vegetali. Le statine sono farmaci prescritti da un medico e gli steroli vegetali sono sostanze presenti in alcuni alimenti a base vegetale. Diamo un'occhiata a come queste due opzioni si confrontano nel ridurre i livelli di colesterolo.


Come funzionano le statine?

Le statine agiscono abbassando i livelli di colesterolo LDL nel corpo. Lo fanno riducendo la quantità di colesterolo LDL prodotta dal fegato. Le statine aiutano anche il tuo corpo a riassorbire qualsiasi colesterolo che si accumula nelle arterie.

Le linee guida dell'American Heart Association e dell'American College of Cardiology raccomandano le statine per alcune persone. Queste sono persone che:

  • ha un livello di LDL di 190 mg / dL o superiore
  • ha già malattie cardiovascolari
  • hanno il diabete, hanno 40-75 anni e hanno un livello di LDL tra 70 e 189 mg / dL
  • non ha il diabete, ha 40-75 anni e ha un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari nei prossimi 10 anni

Esempi di statine disponibili oggi includono:

  • atorvastatina (Lipitor)
  • fluvastatina (Lescol)
  • lovastatina (Altoprev)
  • pitavastatina (Livalo)
  • pravastatina (Pravachol)
  • rosuvastatina (Crestor)
  • simvastatina (Zocor)

Come funzionano gli steroli vegetali?

Gli steroli vegetali sono composti che aiutano a bloccare il corpo dall'assorbimento del colesterolo. Mentre gli steroli vegetali aiutano a ridurre il colesterolo LDL, non sembrano influenzare i livelli di colesterolo HDL o trigliceridi. Uno studio canadese ha concluso che gli steroli vegetali sono i trattamenti naturali più efficaci per il colesterolo alto.


Gli steroli vegetali si trovano naturalmente in:

  • frutta
  • verdure
  • oli vegetali
  • crusca e germe di grano
  • cereali
  • legumi
  • noccioline

Tuttavia, tutti questi alimenti contengono bassi livelli di steroli vegetali. Quindi mangiare questi alimenti potrebbe non avere un grande impatto sul livello di colesterolo.

Un modo più semplice per ottenere abbastanza steroli vegetali per abbassare il livello di colesterolo è attraverso il consumo di cibi fortificati. Gli steroli vegetali vengono aggiunti ad alcuni alimenti, tra cui alcuni tipi di succo d'arancia, yogurt e margarina. Per raccogliere i benefici per abbassare il colesterolo, è necessario consumare almeno 2 grammi di steroli vegetali al giorno. Ciò equivale a circa due bicchieri da 8 once di succo d'arancia fortificato con sterolo al giorno.

Per quanto riguarda l'efficacia degli steroli vegetali, uno studio ha esaminato le persone con colesterolo alto che utilizzavano margarina che contiene steroli vegetali invece della normale margarina. Lo studio ha scoperto che queste persone erano in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL del 14 percento in un anno.


Come si confrontano?

Sia le statine che gli steroli vegetali aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Le statine sono il gold standard per il trattamento farmacologico e si ritiene che gli steroli siano una delle migliori opzioni naturali per combattere il colesterolo alto. Vediamo come si confrontano.

Efficacia

Le statine sono uno dei farmaci più comunemente prescritti, in parte perché sono ben tollerati dalla maggior parte delle persone. E oltre a ridurre i livelli di colesterolo, possono aiutare a ridurre il rischio di infarto o ictus.

Gli steroli vegetali non possono ridurre il rischio di infarto o ictus come fanno le statine. Tuttavia, è dimostrato che gli steroli possono aiutare a ridurre il colesterolo LDL.

Effetti collaterali

Le statine possono causare effetti collaterali per alcune persone. Questi possono includere perdita di memoria, dolore o danno muscolare, debolezza e nausea.

Gli steroli, d'altra parte, non sono noti per causare effetti collaterali se usati a breve termine. Non sono disponibili informazioni sugli effetti collaterali derivanti dall'uso a lungo termine.

Interazioni farmacologiche

Gli steroli vegetali non sono noti per interagire con altri farmaci. Le statine, tuttavia, possono interagire con alcuni farmaci. Questi includono:

  • antibiotici come l'eritromicina
  • farmaci antifungini come il ketoconazolo
  • Farmaci per l'HIV come inibitori della proteasi
  • farmaci per malattie cardiache come amiodarone, diltiazem, verapamil e niacina

Gravidanza

Gli steroli sono più sicuri per le donne in gravidanza. Le statine possono causare difetti alla nascita, ma gli steroli non presentano questo rischio.

Costo

L'opzione più economica dipende dalla copertura assicurativa. Se le statine sono coperte dalla tua assicurazione, potrebbero essere relativamente economiche. Il consumo di alimenti arricchiti con steroli vegetali potrebbe essere più costoso. Ad esempio, per ottenere 2 grammi al giorno di steroli vegetali da succo d'arancia fortificato, passeresti attraverso circa otto scatole al mese.

Tuttavia, se la tua assicurazione non copre le statine, potrebbe essere vero il contrario. Potrebbe essere più conveniente consumare più alimenti arricchiti con steroli vegetali anziché pagare di tasca propria per le statine.

Parla con il tuo dottore

Il fattore più importante da considerare quando si confrontano le statine con gli steroli è ciò che il medico prescrive per te. Se il medico ti prescrive una statina, assicurati di seguire le loro istruzioni. Se preferisci un'opzione più naturale dei farmaci, informi il medico. Discutere quali sono le migliori opzioni per te e quali rischi si affrontano in base ai livelli di colesterolo.

Il medico può anche rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere, come ad esempio:

  • Gli steroli vegetali sono abbastanza forti da abbassare il mio colesterolo a un livello sicuro?
  • Posso provare a usare insieme statine e steroli vegetali?
  • Sto assumendo farmaci che potrebbero interagire con una statina?
  • Puoi indirizzarmi a un dietista per una guida su una dieta per abbassare il colesterolo?
  • Quando devo ripetere il test dei livelli di colesterolo per scoprire se il mio trattamento funziona?

Q & A

D:

Le statine e gli steroli possono essere usati insieme?

UN:

Uno studio del 2009 ha analizzato la ricerca che ha confrontato le persone che assumevano statine con steroli vegetali con pazienti che assumevano solo statine. Lo studio ha avuto risultati impressionanti. Rispetto alla sola terapia con statine, la combinazione di steroli vegetali e terapia con statine ha ridotto del 14% il colesterolo totale del gruppo. Ha anche ridotto il colesterolo LDL del 13 percento. Ma nonostante questi risultati promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche. Non sappiamo ancora se l'aggiunta di steroli vegetali alla terapia con statine ridurrà il rischio di problemi cardiovascolari come infarto e ictus.

Se si desidera utilizzare insieme statine e steroli vegetali, assicurarsi innanzitutto di consultare il proprio medico. Non ci sono prove che suggeriscano che questa pratica sia pericolosa. Tuttavia, in rari casi, potrebbero verificarsi reazioni allergiche.

Healthline Medical Team Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Articoli Popolari

Come trattare e prevenire la diarrea durante e dopo un allenamento

Come trattare e prevenire la diarrea durante e dopo un allenamento

Potreti avere la diarrea dopo aver elaborato coe dovute come fluttuanti ormoni digetivi, ridotto fluo anguigno digetivo e movimenti bruchi agli organi digetivi. Alcuni tipi di eercizi fanno ì che...
Barbabietola e diabete: dovresti mangiarli?

Barbabietola e diabete: dovresti mangiarli?

Le barbabietole vengono peo definite uperfood. Queto ortaggio a radice color gioiello è tato uato per ecoli per trattare una erie di condizioni, dalla cotipazione alla febbre.La barbabietola ...