Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Montecatone Ulcers Day - Le ulcere da pressione
Video: Montecatone Ulcers Day - Le ulcere da pressione

Contenuto

Cosa sono le ulcere da decubito?

Le ulcere da decubito sono anche conosciute come piaghe da decubito e ulcere da decubito. Questi possono variare da ferite chiuse a ferite aperte. Si formano più spesso dopo essere stati seduti o sdraiati in una posizione troppo a lungo. L'immobilità interrompe la circolazione sanguigna su parti del corpo, danneggiando i tessuti circostanti.

Le ulcere da decubito si formano prevalentemente sulla pelle che copre le aree ossee del corpo. I luoghi comuni per lo sviluppo delle piaghe da decubito includono:

  • dietro la testa
  • le spalle
  • indietro
  • gomiti
  • culo
  • fianchi
  • caviglie
  • tacchi

Se sviluppi un'ulcera da pressione, potresti notare che si formano in una serie di quattro fasi. Queste fasi si basano sulla profondità della ferita. In alcuni casi gravi, esistono due tipi di ulcere da decubito che non possono rientrare in uno dei quattro stadi:

  • sospetta lesione da pressione profonda
  • piaghe indicibili

Fasi di ulcere da pressione e trattamento

Le ulcere da decubito possono progredire in quattro fasi in base al livello di danno tissutale. Queste fasi aiutano i medici a determinare il miglior corso di trattamento per una pronta guarigione. Se catturati molto presto e trattati correttamente, queste piaghe possono guarire nel giro di pochi giorni.


Fase 1

Il primo stadio è il più mite. Scolorisce lo strato superiore della pelle, comunemente a un colore rossastro. In questa fase, la ferita non si è ancora aperta, ma l'estensione della condizione è più profonda della sola parte superiore della pelle. L'area interessata può essere dolorante al tatto ma non presenta rotture superficiali o lacrime. Potresti anche provare lieve bruciore o prurito.

Si può notare che l'area è rossa e la pelle non diventa pallida quando viene premuta con forza. Ciò significa che c'è un'interruzione del flusso sanguigno e che si sta formando un'ulcera. La consistenza e la temperatura di questa piaga in via di sviluppo probabilmente differiranno anche dai tessuti normali circostanti.

Trattamento

Il primo passo per curare un'ulcera in questa fase è rimuovere la pressione dall'area. Qualsiasi pressione aggiuntiva o in eccesso può causare la rottura dell'ulcera attraverso la superficie della pelle. Se sei sdraiato, regola la tua posizione o usa cuscini e coperte come imbottitura extra.


È anche importante mantenere l'area interessata pulita e asciutta per ridurre i danni ai tessuti. Rimani ben idratato e aggiungi cibi ricchi di calcio, proteine ​​e ferro alla tua dieta. Questi alimenti aiutano con la salute della pelle.

Se trattato in anticipo, lo sviluppo di ulcere nella fase uno può guarire in circa tre giorni.

Fase 2

Nel secondo stadio, probabilmente avvertirai un po 'di dolore dall'ulcera. L'area dolente della pelle ha attraversato lo strato superiore e parte dello strato inferiore. L'interruzione in genere crea una ferita superficiale aperta e potresti notare o meno il drenaggio dal sito.

Un'ulcera allo stadio 2 può apparire come una bolla piena di siero (da fluido limpido a giallastro) che può o meno esplodere. Le aree circostanti della pelle possono essere gonfie, dolenti o rosse. Ciò indica la morte o il danneggiamento dei tessuti.


Trattamento

Simile al trattamento delle ulcere da pressione allo stadio 1, dovresti trattare le piaghe allo stadio 2 rimuovendo la pressione dalla ferita. È necessario consultare un medico per un trattamento adeguato.

Il medico le consiglierà di mantenere questa zona asciutta e pulita. Pulisci la piaga con acqua o una soluzione di acqua salata delicata e sterile per asciugare la ferita. Potresti provare dolore o bruciore.

Dopo aver pulito l'ulcera, discuti su come bendarla correttamente con il tuo medico. È anche importante monitorare la ferita per eventuali segni di infezione, tra cui:

  • dolore aggravante
  • pus
  • pelle rossa
  • febbre

La guarigione da questo stadio può durare da tre giorni a tre settimane.

Fase 3

Le ferite che sono passate al terzo stadio si sono completamente rotte attraverso i due strati superiori della pelle e nel tessuto adiposo sottostante. Un'ulcera in questa fase può assomigliare a un cratere. Potrebbe anche avere un cattivo odore.

In questa fase, è importante cercare segni di infezione tra cui:

  • cattivo odore
  • pus
  • arrossamento
  • drenaggio scolorito

Trattamento

È necessario consultare immediatamente un medico se si ha un'ulcera da pressione allo stadio 3. Queste piaghe richiedono un'attenzione speciale. Il medico può prescrivere una terapia antibiotica e rimuovere qualsiasi tessuto morto per favorire la guarigione e prevenire o curare l'infezione.

Se sei immobilizzato, il medico può raccomandare un materasso o un letto speciale per alleviare la pressione dalle aree interessate. Le ulcere in questa fase di solito hanno bisogno di almeno uno o quattro mesi per guarire.

Fase 4

Le ulcere allo stadio 4 sono le più gravi. Queste piaghe si estendono sotto il grasso sottocutaneo nei tessuti profondi come muscoli, tendini e legamenti. Nei casi più gravi, possono estendersi fino alla cartilagine o all'osso. Vi è un alto rischio di infezione in questa fase.

Queste piaghe possono essere estremamente dolorose. Puoi aspettarti di vedere drenaggio, tessuto della pelle morta, muscoli e talvolta ossa. La pelle può diventare nera, presentare segni comuni di infezione e potresti notare una sostanza scura e dura, nota come escara (tessuto indurito della ferita morta) nella piaga.

Trattamento

Le persone con ulcere da pressione allo stadio 4 devono essere portate immediatamente in ospedale. Il medico probabilmente consiglierà un intervento chirurgico. Il recupero di questa ulcera può richiedere da tre mesi a due anni per guarire completamente.

Tipi aggiuntivi

Oltre alle quattro fasi principali della formazione di ulcere da decubito, esistono altre due categorie: sospette lesioni ai tessuti profondi e ulcere da decubito insostenibili.

Le ulcere che si formano da sospette lesioni dei tessuti profondi possono essere difficili da diagnosticare. In superficie, potrebbe assomigliare a una piaga da stadio 1 o 2. Sotto la superficie scolorita, questa ulcera potrebbe essere profonda come una ferita di stadio 3 o 4. Questa ulcera da pressione può anche formarsi come una bolla di sangue o essere coperta da escara.

Le ulcere da pressione insostenibili sono anche difficili da diagnosticare perché la parte inferiore della ferita è coperta da slough o escara. Il medico può determinare la profondità della ferita solo dopo averla eliminata.

L'ulcera può essere gialla, verde, marrone o nera da slough o eschar. Se c'è un danno tissutale esteso, dovrà essere rimosso chirurgicamente. Tuttavia, in alcune zone del corpo, se il rivestimento è asciutto e stabile, non deve essere toccato. Questa escara secca è lo strato naturale di protezione del corpo.

prospettiva

Le ulcere da pressione sono ferite che si sviluppano quando una lesione da pressione provoca l'interruzione della circolazione sanguigna da particolari aree del corpo. Il danno ai tessuti interessati può essere classificato in quattro fasi.

Queste piaghe sono più comuni tra gli anziani, le persone con mobilità ridotta e le persone costrette a letto da malattie o altre condizioni. Sebbene curabili, le ulcere da decubito possono causare una serie di complicazioni come infezione e necessità di amputazione. Possono richiedere anni per guarire se non diagnosticati e trattati in anticipo.

Se inizia a manifestare sintomi con alterazioni della pelle o dolore da immobilizzazione, consultare immediatamente un medico.

Le Nostre Pubblicazioni

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

I rimedi ca alinghi ono una buona opzione per completare il trattamento clinico delle infezioni del tratto urinario e accelerare il recupero e dovrebbero e ere a unti quotidianamente per rafforzare il...
Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

L'emangioma nel fegato è un piccolo nodulo formato da un groviglio di va i anguigni, che di olito è benigno, non progredi ce ver o il cancro e non cau a intomi. Le cau e dell'emangio...