Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
7 Sintomi "CLASSICI", nelle prime settimane di gravidanza -CHE NON HO AVUTO- La mia esperienza ❤️‍🔥
Video: 7 Sintomi "CLASSICI", nelle prime settimane di gravidanza -CHE NON HO AVUTO- La mia esperienza ❤️‍🔥

Contenuto

Panoramica

A 15 settimane di gravidanza, sei nel secondo trimestre. Potresti iniziare a sentirti meglio se hai sofferto di nausea mattutina nelle prime fasi della gravidanza. Potresti anche sentirti più energico.

Cambiamenti nel tuo corpo

Potresti notare diversi cambiamenti esteriori. La pancia, il seno e i capezzoli potrebbero diventare più grandi. E potresti considerare di passare a vestiti premaman per il comfort.

In poche settimane, di solito durante le settimane dalla 17 alla 20, sentirai i primi movimenti del tuo bambino.

Man mano che il tuo corpo si abitua a metà gravidanza, le tue emozioni possono cambiare. Ricorda di mantenere un dialogo aperto con il tuo partner e di condividere come ti senti.

Potresti sentirti ansioso per la tua gravidanza o euforico per ciò che sta per accadere. La tua vita sessuale potrebbe persino cambiare durante questo periodo. I sentimenti sul sesso possono aumentare o scomparire mentre il tuo corpo cambia.

Il tuo bambino

Il tuo bambino è ancora piccolo, ma stanno succedendo molte cose durante la settimana 15. Il tuo bambino ora ha le dimensioni di una mela o di un'arancia. Il loro scheletro sta iniziando a svilupparsi e stanno dimenando e muovendo le loro parti del corpo. Presto inizierai a sentire piccoli fremiti di movimento. Il tuo bambino sta anche crescendo più pelle e capelli e persino sopracciglia.


Sviluppo gemellare alla settimana 15

La lunghezza dei tuoi bambini dalla corona alla groppa è di circa 3 1/2 pollici e pesano ciascuno 1 1/2 once. Il tuo medico potrebbe incoraggiarti a sottoporsi a un'amniocentesi per valutare la salute dei tuoi bambini. Questo test viene in genere eseguito dopo la settimana 15.

Sintomi di gravidanza di 15 settimane

Ora che sei nel secondo trimestre, i tuoi sintomi potrebbero essere meno intensi rispetto al primo trimestre. Ciò non significa che sei privo di sintomi. Durante il secondo trimestre, potresti riscontrare i seguenti sintomi:

  • dolori muscolari
  • formicolio alle mani e ai piedi (sindrome del tunnel carpale)
  • oscuramento della pelle intorno ai capezzoli
  • aumento di peso continuo

Entro la settimana 15, potresti ancora avvertire sintomi persistenti dall'inizio della gravidanza, come nausea o vomito. Ma è probabile che riavrai presto l'appetito. È anche possibile che tu possa sperimentare l'iperemesi gravidica.

Iperemesi gravidica

Alcune donne possono manifestare iperemesi gravidica, una condizione di nausea mattutina estrema che può richiedere il ricovero in ospedale. Se soffri di una grave nausea mattutina, potresti disidratarti e aver bisogno di rianimazione con liquidi EV e altri farmaci.


L'ipermesi gravidica del secondo trimestre può portare a complicazioni durante la gravidanza, incluso un aumento dei rischi di preeclampsia pretermine e distacco di placenta (separazione prematura della placenta dalla parete dell'utero piccolo per la nascita in età gestazionale), suggerisce uno studio in Evidence-Based Nursing. Assicurati di chiamare il tuo medico se soffri di nausea mattutina inesorabile nel secondo trimestre.

Cose da fare questa settimana per una gravidanza sana

A questo punto della gravidanza, dovresti riavere l'appetito. Questo potrebbe essere il momento perfetto per elaborare un piano alimentare sano da seguire per il resto della gravidanza.

È inoltre necessario tenere presente che eventuali calorie aggiuntive consumate durante la gravidanza dovrebbero essere nutrienti. L'American Pregnancy Association consiglia di aggiungere altre 300 calorie al giorno alla tua dieta. Queste calorie extra dovrebbero provenire da alimenti come:

  • carni magre
  • latticini a basso contenuto di grassi
  • frutta
  • verdure
  • cereali integrali

Questi alimenti ti forniranno nutrienti extra come proteine, calcio, acido folico e altre vitamine. Questi nutrienti aiuteranno a fornire al tuo corpo ciò di cui ha bisogno durante la gravidanza.


Se avevi un peso normale prima di rimanere incinta, cerca di guadagnare da 25 a 35 libbre durante la gravidanza. Durante il secondo trimestre, potresti guadagnare mezzo chilo a settimana. Mangia una varietà di cibi sani e limita la tua concentrazione sulla bilancia.

Per determinare una dieta sana durante la gravidanza, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) offre un piano alimentare giornaliero per le mamme che ti aiuterà a sviluppare un piano alimentare sano. Dovresti anche assicurarti di evitare cibi che non sono sicuri da consumare durante la gravidanza e bere molti liquidi per rimanere idratato. L'Office on Women’s Health fornisce linee guida per preparare e consumare determinati alimenti durante la gravidanza.

Con un piano alimentare sano, puoi goderti cibi che danno a te e al tuo bambino molta nutrizione. Questo piano può anche aiutarti a fare scelte intelligenti se stai mangiando fuori.

Quando chiamare il dottore

Contatti il ​​medico se manifesta uno dei seguenti sintomi nel secondo trimestre:

  • crampi insoliti o gravi o dolore addominale
  • difficoltà a respirare o mancanza di respiro che sta peggiorando
  • segni di travaglio prematuro
  • spotting vaginale o sanguinamento

Ti rechi regolarmente dal medico una volta al mese durante questa fase della gravidanza, quindi assicurati di chiamare se si verificano sintomi insoliti tra le visite.

Pubblicazioni Affascinanti

Anemia sideroblastica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia sideroblastica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia iderobla tica è caratterizzata dall'u o inappropriato del ferro per la inte i dell'emoglobina, che provoca l'accumulo di ferro all'interno dei mitocondri degli eritro...
Come usare la supposta per bambini

Come usare la supposta per bambini

La uppo ta infantile è un'ottima opzione per il trattamento della febbre e del dolore, perché l'a orbimento nel retto è maggiore e più veloce, impiegando meno tempo per all...