Che cos'è un medico geriatra?
Contenuto
- Cosa fa uno specialista geriatrico?
- Specializzato in cure avanzate per gli anziani
- Integrare l'assistenza
- Promuovere l'invecchiamento in buona salute
- Che tipo di addestramento ha un geriatra?
- Qual è la differenza tra un geriatra e un gerontologo?
- Quali sono i vantaggi di andare da uno specialista geriatrico?
- Come trovi un buon specialista geriatrico?
- Questo medico è adeguatamente addestrato?
- Avrò un facile accesso alle cure?
- Sono a mio agio con il modo in cui comunica il medico?
- Qual è la filosofia guida?
- La linea di fondo
Un geriatra è un medico di base che si specializza nel trattamento di condizioni che colpiscono gli anziani.
È una specialità sempre più rara, in parte perché Medicare, il programma di assicurazione sanitaria del governo per persone di età pari o superiore a 65 anni, ha bassi tassi di rimborso e molti geriatri guadagnano meno di altri specialisti.
L'American Society of Geriatrics stima che ci siano poco più di 6.900 geriatri certificati negli Stati Uniti e con la popolazione degli Stati Uniti che vive più a lungo che mai, la necessità di geriatri è destinata a superare l'offerta nei prossimi decenni.
Se stai raggiungendo l'età pensionabile o hai già a che fare con una condizione di salute che colpisce in genere le persone anziane, ci sono buoni motivi per considerare di trovare un geriatra nella tua zona.
Cosa fa uno specialista geriatrico?
Specializzato in cure avanzate per gli anziani
I geriatri diagnosticano e trattano una vasta gamma di condizioni e malattie che colpiscono le persone mentre invecchiano, tra cui:
- demenza
- osteoporosi
- incontinenza
- cancro
- perdita dell'udito e della vista
- osteoartrite
- insonnia
- diabete
- depressione
- insufficienza cardiaca
- fragilità
- problemi di equilibrio
Integrare l'assistenza
I geriatri possono fungere da punto di contatto in un team di operatori sanitari, tenendo traccia delle complesse interazioni farmacologiche e dando la priorità ai trattamenti per le persone che potrebbero avere a che fare con diverse condizioni.
Promuovere l'invecchiamento in buona salute
L'invecchiamento presenta sfide fisiche, cognitive, emotive e sociali uniche. I geriatri istruiscono le persone su come rimanere attivi, connessi e sani e su come gestire le transizioni nella loro vita familiare, lavorativa e di vita.
Potrebbero anche essere in grado di aiutarti a combattere gli stereotipi negativi sull'invecchiamento che potrebbero influire sulla tua salute generale. Gli studi hanno dimostrato che quando i fornitori di servizi sanitari e i pazienti hanno idee negative sull'invecchiamento, ciò può tradursi in peggiori risultati di salute per i pazienti.
Che tipo di addestramento ha un geriatra?
I geriatri sono medici completamente addestrati. Dopo aver conseguito la laurea in medicina, aver completato i requisiti di residenza e aver ottenuto la licenza statale per esercitare la medicina, i medici che desiderano specializzarsi in medicina geriatrica devono diventare certificati di bordo in medicina interna o medicina di famiglia.
Devono inoltre completare una borsa di medicina geriatrica presso una struttura accreditata e superare l'esame di certificazione di medicina geriatrica.
Qual è la differenza tra un geriatra e un gerontologo?
Un geriatra è un medico specializzato nella cura degli anziani.
I gerontologi non sono medici. Sono professionisti specializzati in problemi di invecchiamento o professionisti in vari campi dall'odontoiatria e psicologia all'assistenza infermieristica e sociale che studiano e possono ricevere la certificazione in gerontologia. Questi professionisti sono pronti a fornire i loro servizi e assistenza agli adulti più anziani.
Quali sono i vantaggi di andare da uno specialista geriatrico?
Il più grande vantaggio di andare da un geriatra è la formazione specializzata che hanno nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento delle condizioni mediche e sanitarie specifiche che possono influire sull'età.
Proprio come i genitori portano neonati e bambini dai pediatri a causa delle loro conoscenze specialistiche, le persone scelgono i geriatri per trarre vantaggio dalle cure più avanzate disponibili per gli adulti più anziani.
La ricerca mostra anche che i medici specializzati in medicina geriatrica tendono ad avere atteggiamenti confortanti e godono della possibilità di migliorare la qualità della vita complessiva per gli anziani.
Come trovi un buon specialista geriatrico?
I medici della Johns Hopkins Medicine raccomandano di considerare quattro fattori importanti nella scelta di un geriatra.
Questo medico è adeguatamente addestrato?
Chiedi ai potenziali medici quali certificazioni hanno ottenuto. Puoi anche chiedere se il tuo medico è affiliato a qualche ospedale o università specializzato nella cura degli anziani.
Avrò un facile accesso alle cure?
Quanto è facile per te consultare il tuo medico? Pensa agli orari degli uffici, ai parcheggi e al traffico nell'area.
Dovresti anche scoprire se la tua assicurazione è accettata e se l'ufficio fornisce mai servizi a domicilio.
Sono a mio agio con il modo in cui comunica il medico?
Come interagisce il medico con gli altri operatori sanitari e come comunicherà il medico? Scopri se riceverai SMS o promemoria di appuntamenti via e-mail e come richiederai ricariche di prescrizione.
Qual è la filosofia guida?
Ai tuoi primi appuntamenti, presta attenzione a come ti senti in ufficio. Lo staff ti tratta con rispetto e cortesia? Il medico risponde alle domande direttamente e accuratamente? Quali sono gli obiettivi del medico per la tua salute e il tuo benessere? Vuoi essere sicuro che i tuoi obiettivi siano gli stessi e puoi sviluppare una relazione di fiducia.
La linea di fondo
I geriatri sono medici specializzati nel trattamento degli anziani. Sebbene siano sempre più scarsi, i geriatri sono una grande risorsa per le persone che invecchiano. Sono appositamente formati nelle condizioni in cui si trovano gli adulti più anziani e possono aiutarti a integrare le tue cure se hai a che fare con diverse condizioni contemporaneamente.
Se vuoi cercare un geriatra, assicurati che il tuo medico sia certificato in medicina geriatrica. Dovresti avere un facile accesso all'ufficio e il tuo piano assicurativo dovrebbe essere accettato lì. Dovresti anche essere sicuro di essere a tuo agio con le procedure dell'ufficio e la filosofia del medico.