Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L’Ora Solare, 28 marzo 2022
Video: L’Ora Solare, 28 marzo 2022

Contenuto

Che cos'è il carcinoma polmonare metastatico?

Quando il cancro inizia nei polmoni e poi si diffonde in un organo distante, si chiama carcinoma polmonare metastatico. Il carcinoma polmonare è il tumore primario. Il carcinoma polmonare metastatico è anche chiamato carcinoma polmonare allo stadio 4.

Esistono due tipi principali di tumore polmonare. Circa l'85 percento dei tumori polmonari sono carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). L'NSCLC è ulteriormente suddiviso in adenocarcinoma, cellula squamosa o cellula grande. Queste distinzioni si basano sull'aspetto delle cellule al microscopio. Circa il 15 percento dei tumori polmonari è un tipo a crescita più rapida chiamato carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC).

Segni e sintomi del cancro al polmone

I segni e i sintomi del carcinoma polmonare localizzato possono includere:

  • tosse, con o senza sangue
  • fiato corto
  • dispnea
  • dolore al petto
  • fatica
  • perdita di peso

Man mano che la malattia progredisce nei tessuti o nei linfonodi vicini, ulteriori segni e sintomi possono includere:


  • raucedine
  • difficoltà a deglutire
  • liquido in eccesso attorno al polmone o al cuore

Il carcinoma polmonare metastatico può causare molti più segni o sintomi, a seconda di dove si diffonde. I potenziali segni e sintomi possono includere i seguenti:

  • Se si diffonde ai linfonodi, potresti avere gonfiore o gonfiore sotto l'ascella o il collo.
  • Se si diffonde alle ossa, potresti avere dolore alle ossa.
  • Se si diffonde nel cervello, potresti avere mal di testa, nausea, problemi di vista, confusione o convulsioni.
  • Se si diffonde al fegato, potresti avere dolori addominali o ittero.
  • Se si diffonde alle ghiandole surrenali, potresti avere uno squilibrio ormonale.

Il carcinoma polmonare metastatico può anche portare a:

  • debolezza
  • fatica
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • dolore generalizzato

Come si diffonde il cancro al polmone?

Le cellule tumorali sono cellule anormali che continuano a moltiplicarsi senza normali segnali di controllo. Man mano che crescono in numero, formano tumori e si fanno strada nei tessuti vicini. Le cellule tumorali che entrano nel sistema linfatico o nel flusso sanguigno possono finire praticamente ovunque nel corpo.


Il carcinoma polmonare tende a diffondersi prima nei linfonodi vicini. Altri siti comuni di metastasi includono:

  • fegato
  • ossatura
  • cervello
  • ghiandole surrenali

Come viene diagnosticato il carcinoma polmonare metastatico?

La diagnosi richiederà probabilmente una sorta di campione di tessuto oltre a un esame fisico e agli esami del sangue. Il medico ordinerà ulteriori test in base ai sintomi.

I tumori possono essere visti in molti test di imaging come raggi X, ultrasuoni o risonanza magnetica. Potresti anche aver bisogno di una TAC, una PET o una scansione ossea. Quale test hai dipenderà dall'area che il tuo medico deve vedere.

Se stai producendo muco, può essere analizzato per la presenza di cellule tumorali.Una biopsia del tumore o citologia effettiva del liquido pleurico è il modo migliore per determinare se sono presenti cellule tumorali.

È più probabile che venga diagnosticata una SCLC quando si trova in uno stadio avanzato rispetto a quando si trova in uno stadio limitato.


Come viene trattato il carcinoma polmonare metastatico?

Il carcinoma polmonare metastatico è trattato in modo diverso rispetto al carcinoma polmonare in fase iniziale. Dovrai discutere gli obiettivi e le aspettative con il tuo team di oncologia prima di iniziare il trattamento. Il trattamento del carcinoma polmonare allo stadio 4 si concentra in genere sulla riduzione dei sintomi e sull'estensione della vita mantenendo la migliore qualità di vita possibile.

Le opzioni terapeutiche dipenderanno dalle aree in cui il tumore si è diffuso. Altri fattori importanti includono la tua età e lo stato di salute generale.

Le radiazioni possono talvolta essere utilizzate per trattare sintomi specifici correlati al cancro. I raggi di radiazione possono essere diretti verso aree specifiche. Viene spesso usato per trattare metastasi cerebrali e ossee. Può anche essere usato per ridurre i sintomi nei polmoni.

La chemioterapia è un tipo di terapia sistemica. Ciò significa che può uccidere le cellule tumorali in tutto il corpo. Negli ultimi anni sono stati approvati nuovi trattamenti mirati per l'uso in NSCLC che hanno notevolmente migliorato la sopravvivenza per le persone con NSCLC in stadio 4.

Alcuni di questi nuovi farmaci, come erlotinib e crizotinib, sono disponibili in forma di pillola. Nivolumab richiede un'infusione endovenosa, il che significa che viene somministrato attraverso la vena. Questi farmaci sono più efficaci per le persone con specifiche mutazioni genetiche, quindi non tutti ne trarranno beneficio. Chiedi al tuo medico se qualcuno di questi farmaci è adatto a te.

Se il liquido si è accumulato attorno ai polmoni, il medico può drenarlo. Potresti anche aver bisogno di farmaci per alleviare il dolore e il disagio.

A volte, le persone hanno più di un tipo di trattamento. I trattamenti possono essere somministrati in combinazione o uno dopo l'altro. Tutte le terapie hanno potenziali effetti collaterali. Questi effetti collaterali possono essere simili ai sintomi del cancro. Gli effetti collaterali possono includere:

  • fatica
  • nausea
  • dolore
  • una perdita di appetito

Quando vedi quale effetto ha il trattamento sul cancro e su come il tuo corpo reagisce, puoi discutere di modificare il tuo piano di trattamento con il tuo medico. Insieme, puoi continuare a discutere e identificare i tuoi obiettivi di trattamento e trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze e desideri.

Gli studi clinici aiutano i medici a studiare nuovi farmaci e trattamenti. Se desideri partecipare a una sperimentazione clinica, chiedi al tuo oncologo ulteriori informazioni.

Cosa posso aspettarmi?

Vivere con carcinoma polmonare metastatico può essere travolgente. Ecco perché la comunicazione aperta con il medico è vitale. Non aver paura di parlare delle questioni che incidono sulla qualità della tua vita.

Potresti trovare utile unirti a un gruppo di supporto per le persone con carcinoma metastatico. Altre organizzazioni offrono assistenza per i trasporti, le faccende, gli aiuti finanziari o le cure ospedaliere. L'American Cancer Society mantiene un centro informazioni nazionale sul cancro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarti a individuare queste risorse.

I tassi di sopravvivenza al cancro sono stime basate su un gran numero di persone con una determinata malattia. Si basano sul palcoscenico alla diagnosi. Secondo l'American Cancer Society, il tasso di sopravvivenza a cinque anni osservato per il NSCLC in stadio 4 è dell'1 percento. Il tasso di sopravvivenza relativa a cinque anni per SCLC in stadio 4 è del 2 percento. Ciò significa che l'1-2% delle persone con diagnosi di carcinoma polmonare in stadio 4 sopravviverà almeno cinque anni dopo la diagnosi.

Molte cose possono influenzare la tua visione individuale. Parla con il tuo medico per saperne di più.

Ridurre il rischio di cancro ai polmoni

Il cancro al polmone non può sempre essere prevenuto. Alcune persone soffrono di cancro ai polmoni anche senza fattori di rischio noti.

L'unica cosa più importante che puoi fare per ridurre il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni non è il fumo. Se fumi, puoi ancora ridurre il rischio smettendo ora. È anche una buona idea evitare l'esposizione al fumo di altre persone.

Puoi anche fare testare la tua casa per l'esposizione al radon. Se lavori con sostanze chimiche cancerogene, assicurati di seguire tutte le norme di sicurezza.

Una dieta ricca di frutta e verdura, insieme a una regolare attività fisica, può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro.

Interessante

Fumo o Vape? Ecco cosa devi sapere sui rischi COVID-19

Fumo o Vape? Ecco cosa devi sapere sui rischi COVID-19

Con l'aumentare dei cai confermati di COVID-19, gli eperti ottolineano l'importanza di mettere di fumare o vapare.Il nuovo coronaviru reponabile dell'attuale pandemia provoca molti intomi ...
Che cos'è l'amiloidosi e come viene trattata?

Che cos'è l'amiloidosi e come viene trattata?

L'amiloidoi è una condizione che provoca l'accumulo nel corpo di una proteina anomala chiamata amiloide. I depoiti di amiloide poono eventualmente danneggiare gli organi e farli fallire. ...