Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
L’iperico, l’erba di San Giovanni
Video: L’iperico, l’erba di San Giovanni

Contenuto

La depressione colpisce più di 300 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui 1 adulto su 10 solo negli Stati Uniti (1, 2).

Mentre molti farmaci trattano efficacemente la depressione, alcune persone preferiscono usare rimedi naturali o alternativi.

L'erba di San Giovanni è una pianta medicinale che è stata usata per secoli per curare la depressione, tra una miriade di altre condizioni.

Che cos'è l'erba di San Giovanni?

Erba di San Giovanni, botanicamente conosciuta come Hypericum perforatum, è una pianta selvatica originaria dell'Europa e dell'Asia. Ha fiori gialli a forma di stella.

Viene tradizionalmente raccolto intorno a San Giovanni alla fine di giugno, da cui il nome.

I fiori e le gemme della pianta possono essere essiccati e trasformati in capsule e tè o pressati per l'uso in oli ed estratti liquidi.

È più comunemente usato per trattare la depressione e le condizioni associate, come ansia, problemi del sonno e disturbi affettivi stagionali.


Mentre di solito è assunto per via orale sotto forma di capsule, tè o estratto liquido, può anche essere applicato direttamente sulla pelle come un olio.

Negli Stati Uniti, è classificato come integratore alimentare dalla Food and Drug Administration (FDA) e non approvato come farmaco di prescrizione per la depressione.

Tuttavia, è uno dei prodotti a base di erbe più comunemente acquistati negli Stati Uniti.

Sommario: L'erba di San Giovanni è una pianta selvatica. I suoi fiori e gemme sono comunemente usati come trattamento alternativo per la depressione e altre condizioni.

Come funziona?

Mentre gli effetti dell'erba di San Giovanni sul tuo corpo non sono completamente compresi, si pensa che funzioni in modo simile agli antidepressivi.

La ricerca suggerisce che numerosi dei suoi principi attivi, tra cui ipericina, iperforina e adhyperforin, possono essere responsabili di questi benefici.

Questi ingredienti sembrano aumentare i livelli di messaggeri chimici nel cervello, come serotonina, dopamina e noradrenalina. Questi poi agiscono per sollevare e regolare il tuo umore (3).


È interessante notare che l'erba di San Giovanni non ha alcuni degli effetti collaterali comuni degli antidepressivi da prescrizione, come la perdita del desiderio sessuale.

Sommario: Si pensa che l'erba di San Giovanni regoli l'umore aumentando i livelli di numerosi messaggeri chimici nel cervello.

Potrebbe essere efficace come gli antidepressivi

Esistono forti prove a sostegno dell'uso dell'erba di San Giovanni nel trattamento della depressione.

Nel 2016, una revisione approfondita di 35 studi ha esaminato questi effetti.

Ha scoperto che l'erba di San Giovanni (4):

  • Sintomi ridotti di depressione lieve e moderata più di un placebo
  • Sintomi ridotti in misura simile agli antidepressivi da prescrizione
  • Sembra che abbia meno effetti collaterali degli antidepressivi da prescrizione
  • Non sembra ridurre il desiderio sessuale, un effetto collaterale comune degli antidepressivi

Tuttavia, mancava la ricerca sui suoi effetti sulla depressione grave.


Un'altra recente analisi ha esaminato 27 studi confrontando gli effetti dell'erba di San Giovanni e dei farmaci antidepressivi. Ha dimostrato che l'erba di San Giovanni ha avuto effetti simili a quelli degli antidepressivi sulla depressione da lieve a moderata.

Ha anche scoperto che meno persone hanno smesso di prendere l'erba di San Giovanni durante gli studi, rispetto agli antidepressivi. Ciò potrebbe essere dovuto ai suoi minori effetti collaterali (5).

Inoltre, in uno studio controllato, 251 persone che hanno assunto 900–1,800 mg di erba di San Giovanni per sei settimane hanno avuto una riduzione del 56,6% del loro punteggio di depressione, rispetto a una diminuzione del 44,8% di quelli trattati con antidepressivi (6).

Infine, un altro studio controllato su 241 persone che assumevano l'erba di San Giovanni o un antidepressivo ha scoperto che il 68,6% delle persone ha avuto una riduzione dei sintomi con l'erba di San Giovanni, rispetto al 70,4% di quelli trattati con un antidepressivo (7).

Sommario: Gli studi dimostrano che l'erba di San Giovanni sembra essere efficace quanto gli antidepressivi nel trattamento della depressione da lieve a moderata. Sembra anche avere meno effetti collaterali.

Altri potenziali benefici

L'erba di San Giovanni è stata anche ricercata per altre condizioni, tra cui:

  • Sindrome premestruale (PMS): Uno studio ha scoperto che i supplementi di iperico hanno ridotto i sintomi della sindrome premestruale. Tuttavia, una revisione più recente degli studi non l'ha trovata più efficace di un placebo (8, 9).
  • La guarigione delle ferite: Quando applicato sulla pelle, è stato trovato per trattare efficacemente piaghe da decubito, ferite, lividi, ustioni ed emorroidi (10, 11).
  • Sintomi della menopausa: Un piccolo studio ha riscontrato una riduzione significativa dei sintomi correlati alla menopausa dopo l'assunzione di estratto di iperico liquido, rispetto a un placebo (12).
  • Disturbo affettivo stagionale (DAU): SAD è una forma di depressione che si verifica durante i mesi invernali. Vi sono prove abbastanza deboli a sostegno dell'uso di St.Integratori di iperico nel trattamento del SAD (13).
  • Cancro: Studi in provetta hanno dimostrato che l'ipericina nell'erba di San Giovanni può inibire la crescita delle cellule tumorali. Tuttavia, non è raccomandato come trattamento per il cancro a causa della sua potenziale interazione con altri farmaci antitumorali (14, 15).

Inoltre, alcuni sostengono che può essere usato per trattare il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e aiutare le persone a smettere di fumare.

Tuttavia, al momento non ci sono prove a sostegno di tali affermazioni.

Sommario: Vi sono alcune prove che l'erba di San Giovanni può essere utile come trattamento alternativo per la sindrome premestruale, la guarigione delle ferite e i sintomi della menopausa.

Potrebbe non essere per tutti

Mentre l'erba di San Giovanni sembra essere un integratore relativamente sicuro, ci sono alcune cose da considerare prima di prenderlo.

Effetti collaterali

La maggior parte delle persone che assumono l'erba di San Giovanni non presentano effetti collaterali.

Tuttavia, alcune persone segnalano effetti collaterali, tra cui disturbi del sonno, mal di stomaco, irritabilità, affaticamento ed eruzioni cutanee.

Tuttavia, la ricerca mostra che ha molti meno effetti collaterali rispetto ai farmaci antidepressivi (4, 16, 17, 18).

Inoltre, è associato a un minor numero di sintomi angoscianti, come aumento della sudorazione, disfunzione sessuale e affaticamento (19).

In rare occasioni, l'erba di San Giovanni può causare una sensibilità alla luce solare, sia per la pelle che per gli occhi. Questo sembra essere correlato a dosi elevate (20, 21).

È importante notare che la maggior parte dei suoi effetti collaterali segnalati sono anche sintomi comuni di depressione. Ecco perché aiuta a essere consapevoli di come ti senti prima di iniziare a prendere l'erba di San Giovanni.

Gravidanza e allattamento

Un numero limitato di studi osservazionali ha esaminato il rischio di assumere l'erba di San Giovanni durante la gravidanza.

Hanno scoperto che i tassi di natalità pretermine non erano interessati. Tuttavia, uno degli studi ha riscontrato un piccolo aumento del rischio di malformazioni (22, 23).

Inoltre, alcune prove suggeriscono che l'erba di San Giovanni può ridurre la fertilità inibendo lo sperma e prevenendo la fecondazione delle uova (24, 25).

Tuttavia, le ostetriche spesso raccomandano l'erba di San Giovanni per la depressione postpartum.

Solo un numero limitato di studi ha esaminato i suoi effetti sull'allattamento al seno. Mostrano che può essere trasferito nel latte materno a livelli molto bassi, ma che non sembra causare effetti collaterali nei bambini allattati al seno (26, 27).

A causa della mancanza di prove, non è possibile dire in modo definitivo se l'erba di San Giovanni sia sicura da usare durante la gravidanza o l'allattamento.

Ritiro

Le prove sull'erba di San Giovanni che causano sintomi di astinenza sono per lo più aneddotiche.

Alcune persone segnalano sintomi come malattia, vertigini e ansia dopo aver smesso di prenderlo bruscamente.

Per sicurezza, si consiglia generalmente di ridurre lentamente il dosaggio prima di interrompere l'uso dell'erba di San Giovanni.

Sommario: Alcuni effetti collaterali sono stati riportati con l'uso dell'erba di San Giovanni. Tuttavia, la ricerca mostra costantemente che ha meno effetti collaterali rispetto ai farmaci antidepressivi standard.

Può interagire con molti farmaci comuni

L'erba di San Giovanni interagisce con un gran numero di farmaci comunemente prescritti.

Nella maggior parte dei casi, diminuisce i loro effetti, ma può anche aumentarli, causando potenzialmente effetti collaterali più frequenti e gravi.

È noto per interagire con i seguenti farmaci, tra gli altri:

  • antidepressivi: Può aumentare gli effetti collaterali se assunto con alcuni antidepressivi. Ciò può portare alla sindrome serotoninergica, una rara condizione in cui i livelli di serotonina diventano troppo alti e, in casi estremi, può essere fatale (28, 29).
  • Pillole anticoncezionali: Sanguinamento imprevisto può verificarsi a metà ciclo con l'uso combinato di pillole anticoncezionali e iperico. Può anche ridurre l'efficacia del controllo delle nascite (30, 31).
  • warfarin: Warfarin è un farmaco fluidificante del sangue comunemente usato per prevenire infarti, ictus o coaguli di sangue. È stato scoperto che l'erba di San Giovanni riduce la sua efficacia, aumentando il rischio di coaguli di sangue (32).
  • Farmaci antitumorali: L'erba di San Giovanni ha dimostrato di ridurre l'efficacia di alcuni farmaci antitumorali (33, 34).
  • Xanax: È stato dimostrato che riduce l'efficacia di Xanax, un farmaco per l'ansia (35).
Sommario: È stato scoperto che l'erba di San Giovanni interagisce con molti farmaci comuni. È importante che parli con il medico prima di prenderlo se sta assumendo altri farmaci.

Come prendere l'erba di San Giovanni

L'erba di San Giovanni si presenta in molte forme, tra cui compresse, capsule, tè, estratti e oli per la pelle.

La forza standard è l'ipericina allo 0,3% (36).

Ma dato che la FDA non lo riconosce come un farmaco, non è regolamentato in quanto tale e i prodotti possono variare notevolmente in termini di forza.

Ciò rende difficile determinare un dosaggio accurato, ma la maggior parte degli studi sull'erba e sulla depressione di San Giovanni hanno usato una dose di 300 mg tre volte al giorno (900 mg al giorno) (37).

Le capsule o le compresse sembrano consentire un dosaggio più accurato. L'acquisto da una fonte attendibile può ulteriormente garantire un dosaggio accurato.

Sommario: Può essere difficile determinare un dosaggio accurato. Il dosaggio standard è l'ipericina allo 0,3%, mentre la dose standard per la depressione è di 300 mg da assumere tre volte al giorno.

La linea di fondo

Gli studi dimostrano che l'erba di San Giovanni può essere efficace quanto gli antidepressivi nel trattamento della depressione da lieve a moderata e ha meno effetti collaterali.

Inoltre, alcune prove ne supportano l'uso per il trattamento della sindrome premestruale, la guarigione delle ferite e i sintomi della menopausa.

La preoccupazione principale è la sua interazione con un gran numero di farmaci comuni, quindi è importante parlare con un medico prima di prenderlo.

Articoli Popolari

Lo stretching del pene funziona?

Lo stretching del pene funziona?

Lo tretching del pene i riferice all'uo delle mani o di un dipoitivo per aumentare la lunghezza o la circonferenza del pene.Anche e ci ono prove che uggericono che lo tretching può aumentare ...
oligodendroglioma

oligodendroglioma

L'oligodendroglioma è un tumore raro che i verifica nel cervello. Appartiene a un gruppo di tumori cerebrali chiamati gliomi. Gliomi ono tumori primari. Ciò ignifica che hanno avuto orig...