Cosa significa se hai spotting invece del tuo ciclo?
Contenuto
- 1. Gravidanza
- 2. Infezioni a trasmissione sessuale (IST)
- 3. Malattia infiammatoria pelvica (PID)
- 4. Età
- 5. Peso
- 6. Mancanza di ovulazione
- 7. Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
- 8. Condizioni tiroidee
- 9. Stress
- 10. Controllo delle nascite
- 11. Cancro
- Spotting vs. periodo
- Spotting
- Periodo
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
I periodi mestruali sono il risultato di un complicato atto di bilanciamento tra gli ormoni estrogeni e progesterone.
Ci sono una varietà di cose che possono interrompere questo equilibrio, portando a periodi saltati o ad individuare invece di un periodo. Lo spotting è un sanguinamento più leggero di un flusso normale. Generalmente non richiede molta protezione da un assorbente o da un tampone.
Molte cause di spotting non sono motivo di preoccupazione e possono anche essere normali a seconda dell'età o di altri fattori, come la gravidanza. Altre cause potrebbero segnalare che è ora di consultare il medico per il trattamento di una condizione sottostante.
Ecco 11 possibili cause di individuazione al posto del ciclo.
1. Gravidanza
Spotting al momento del ciclo, che è circa 10-14 giorni dopo l'ovulazione, può essere causato da un impianto all'inizio della gravidanza. Quando si verifica l'impianto, l'uovo fecondato si insinua più in profondità nel rivestimento uterino, causando lo spotting.
Altri primi sintomi della gravidanza:
- seno gonfio e tenero
- nausea
- vomito
- minzione frequente
- fatica
Se sospetti di essere incinta, prova a fare un test di gravidanza a casa. È possibile ottenere un risultato positivo già quattro o cinque giorni prima di un periodo previsto. Per evitare un falso negativo, è consigliabile aspettare di aver perso il ciclo.
2. Infezioni a trasmissione sessuale (IST)
La clamidia e la gonorrea sono malattie sessualmente trasmissibili che possono causare spotting in qualsiasi momento durante il ciclo. Queste infezioni possono essere acquisite attraverso il sesso vaginale, orale o anale. Possono iniziare con pochi o nessun sintomo o solo segni lievi.
Man mano che l'infezione progredisce, lo spotting può verificarsi insieme ad altri sintomi, come:
- dolore durante il sesso
- bruciore o dolore durante la minzione
- cambiamenti nelle perdite vaginali
- scarico verde o giallo maleodorante
- nausea
- febbre
- prurito o secrezione anale, dolore o sanguinamento
Queste malattie sessualmente trasmissibili possono essere trattate con antibiotici. È importante che anche i partner sessuali ricevano cure per prevenire la reinfezione.
3. Malattia infiammatoria pelvica (PID)
La PID può verificarsi quando una STI non viene trattata per un lungo periodo di tempo. Di solito significa che l'infezione ha viaggiato dalla vagina agli organi riproduttivi. Come altre infezioni, può causare sanguinamento irregolare e spotting al momento del ciclo previsto e in altro modo.
Altri sintomi includono:
- dolore al bacino o all'addome
- dolore durante la minzione
- perdite vaginali pesanti e / o maleodoranti
- sanguinamento dopo il rapporto sessuale
- sanguinamento tra i periodi
- febbre e brividi
Il trattamento comprende antibiotici, trattamento dei partner sessuali e astinenza fino alla scomparsa dell'infezione.
4. Età
Le ragazze che hanno appena iniziato il ciclo possono avere cicli irregolari mentre i loro corpi si adattano alle mestruazioni. Ciò si verifica in genere tra i 10 ei 15 anni. I periodi durante questo periodo possono essere:
- chiudere insieme
- più distanti
- pesante
- molto leggero (spotting)
Nel tempo, gli ormoni si adattano e il flusso dovrebbe regolare e diventare più prevedibile.
Lo stesso vale per le donne anziane. Con l'avvicinarsi della menopausa, i livelli ormonali diventano imprevedibili. Durante la perimenopausa, i periodi possono essere più pesanti o più leggeri, più lunghi o più brevi e più distanziati o ravvicinati. Questa imprevedibilità può continuare fino alla fine del ciclo.
5. Peso
Un peso corporeo molto basso può influire sugli ormoni. Quando gli ormoni vengono interrotti, potrebbe interrompere l'ovulazione. Ciò può portare a una condizione chiamata amenorrea o uno o più periodi mestruali mancati. Altri sintomi oltre allo spotting includono:
- la perdita di capelli
- mal di testa
- acne
- uno scarico lattiginoso dai capezzoli
Anche l'esercizio fisico eccessivo è collegato all'amenorrea. Troppo movimento può portare a quella che è conosciuta come la "triade dell'atleta femminile". Questo si riferisce a disturbi alimentari, amenorrea e osteoporosi. Senza trattamento, questo può portare a problemi cardiaci, ossa deboli e infertilità.
6. Mancanza di ovulazione
L'ovulazione è il rilascio di un uovo maturo nella tuba di Falloppio. Questo evento si verifica in genere intorno al giorno 14 di un ciclo mestruale di 28 giorni.
Una volta che si verifica l'ovulazione, il corpo produce più progesterone per prepararsi a una possibile gravidanza. Se un ovulo fecondato non si impianta nell'utero, i livelli di ormone diminuiscono e segnalano al corpo di avere un ciclo.
Ogni volta che viene interrotta la normale ovulazione, il ciclo mestruale può diventare irregolare. L'anovulazione occasionale è causata da peso, età e stress.
L'anovulazione a lungo termine può essere un segno di condizioni, come la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Puoi ancora avere periodi senza ovulazione. Possono sembrare macchie o un flusso molto leggero.
7. Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
I periodi irregolari sono un sintomo della PCOS. Questa condizione è causata da ormoni chiamati androgeni che possono interrompere l'ovulazione.
Invece di sviluppare e rilasciare un uovo ogni ciclo, le ovaie possono sviluppare più follicoli ma non rilasciarli. Quando ciò accade, potresti riscontrare un leggero sanguinamento da rottura o spotting invece di un vero periodo.
Altri sintomi:
- acne
- eccesso di peli sul corpo o sul viso
- calvizie maschile
- aumento di peso
- dolore pelvico
- infertilità
Il trattamento per PCOS include:
- controllo delle nascite per regolare i tuoi periodi
- dieta
- esercizio
8. Condizioni tiroidee
Si stima che le donne possano sviluppare una condizione della tiroide ad un certo punto. Uno dei sintomi principali sono i cicli mestruali irregolari. Quando nel corpo viene rilasciato troppo o troppo poco ormone tiroideo, potresti individuare o avere solo un periodo leggero. Le mestruazioni possono anche diventare pesanti o interrompersi.
Altri sintomi includono:
- fatica
- irrequietezza
- aumento o perdita di peso
- infertilità
- problemi durante la gravidanza
Le condizioni della tiroide sono più comuni subito dopo la gravidanza o la menopausa.
9. Stress
Anche periodi di luce o spotting invece di un periodo è un segno di stress in eccesso. Questo stress può essere fisico, il che significa: troppo esercizio fisico, dieta rigida o malattia grave. Può anche essere emotivo, che può essere dovuto a grandi eventi della vita, come il divorzio, una morte in famiglia o un'importante scadenza lavorativa.
Le mestruazioni possono diventare più dolorose o addirittura interrompersi del tutto finché non viene risolta la causa.
Se pensi che lo stress abbia un impatto sul tuo ciclo, valuta la possibilità di trovare altri modi per rilassarti. Impegnarsi in attività regolari può aiutare, come ad esempio:
- yoga
- jogging
- a passeggio
- meditazione
- esercizi di respirazione
10. Controllo delle nascite
Gli ormoni in diversi metodi di controllo delle nascite, come la pillola, il cerotto o l'iniezione, possono causare spotting invece di un ciclo normale.
L'estrogeno aiuta a stabilizzare il rivestimento nell'utero. Potrebbe versarsi in modo irregolare se utilizzi un metodo a basso contenuto di questo ormone. Questo sintomo è più comune nei mesi successivi al primo utilizzo.
I seguenti metodi di controllo delle nascite possono ridurre i periodi e portare allo spotting:
- impiantare
- tiro
- squillare
- patch
- pillola
- Mirena IUD
Alcuni metodi sono pensati per essere utilizzati continuamente per aiutare a saltare i periodi. Potresti anche sperimentare lo spotting con questi metodi. Per ottenere un ciclo completo, togliere da tre a cinque giorni tra le confezioni di pillole o anelli.
11. Cancro
In rari casi, potresti vedere spotting al posto del ciclo a causa di tumori cervicali o uterini sottostanti.
I fattori di rischio includono:
- età
- storia familiare di cancro ovarico o cervicale
- uso della terapia sostitutiva con estrogeni
- portando BRCA1 o BRCA2 mutazioni geniche
- inizio precoce delle mestruazioni
- inizio tardivo della menopausa
Il cancro in fase iniziale non può causare alcun sintomo. Man mano che il cancro progredisce, potresti sperimentare:
- dolore o fastidio al bacino
- stitichezza o altri cambiamenti intestinali
- perdita di peso
- minzione frequente
- gonfiore o gonfiore nell'addome
- una sensazione di pienezza quando si mangia
Spotting vs. periodo
Quindi, come puoi sapere se stai avvistando rispetto al tuo ciclo normale? Ci sono alcune differenze fondamentali nella quantità di sangue che vedrai, nel colore e in altre caratteristiche.
Spotting
Sanguinamento | molto leggero |
Protezione | salvaslip |
Colore | rosso chiaro, rosa o marrone |
Durata | può variare |
Tempistica | in qualsiasi momento del mese |
Altri sintomi | dipende dalla causa, ma potrebbe non avere altri sintomi |
Periodo
Sanguinamento | giorni pesanti, medi e leggeri |
Protezione | tampone, assorbente o tazza |
Colore | rosso scuro, rosso vivo, marrone o rosa |
Durata | generalmente da 3 a 7 giorni |
Tempistica | flusso mensile ogni 24-38 giorni |
Altri sintomi | acne gonfiore fatica tenerezza del seno costipazione / diarrea sbalzi d'umore insonnia difficoltà a concentrarsi ansia riduzione del desiderio sessuale |
Quando vedere un dottore
Vedere lo spotting invece di un periodo di un mese potrebbe non essere motivo di preoccupazione. Ad esempio, se sei molto stressato per un mese o forse salti il ciclo perché ti stai avvicinando alla menopausa, il tuo flusso regolare potrebbe tornare il mese successivo senza bisogno di cure.
Se il tuo spotting è causato da condizioni mediche, come PCOS, problemi alla tiroide o malattie sessualmente trasmissibili, potresti riscontrare altri sintomi che ti spingono a chiamare il medico. Lo stesso vale per una possibile gravidanza. Presta attenzione agli altri sintomi che stai riscontrando insieme all'individuazione e fissa un appuntamento.
Chiama sempre il tuo medico se il tuo spotting è accompagnato da:
- dolore
- febbre o brividi
- scarico maleodorante
- altri segni di infezione
La linea di fondo
Sperimentare lo spotting al posto del ciclo può essere normale di tanto in tanto. Ci sono una varietà di situazioni che possono alterare l'equilibrio ormonale nel corpo e portare a un ciclo interrotto.
Considera l'idea di monitorare i tuoi periodi su carta o in un'app di monitoraggio, come Clue. Registra cose come il numero di giorni in cui vedi sanguinamento o spotting, il colore del sangue e il flusso per osservare i modelli.
Se riscontri altri sintomi che ti riguardano, non esitare a contattare il tuo medico.