Questo trucco per la stitichezza sta diventando virale su TikTok, ma è davvero una merda?
Contenuto
In questi giorni, è difficile rimanere scioccati dalle tendenze che finiscono per diventare virali su TikTok, che si tratti di enfatizzando occhiaie scure (quando molte persone sono qui a cercare di nasconderle) o semplicemente testare il tuo equilibrio attraverso la sfida del centro di gravità. Ma poi la gente sul 'Tok ha iniziato a parlare di un, ehm, modo pratico per alleviare la stitichezza attraverso la vagina e il fattore sorpresa è andato alle stelle.
ICYMI, "splinting" è la più recente sensazione virale sulla piattaforma video, a partire da quando l'utente TikTok @ambriaalicewalterfield ha condiviso una clip invitando i follower a darle "un motivo per cui sei felice di avere una vagina". Ha continuato: "Andrò per primo. Hai presente quando sei [seduto] sul water e stai lottando per fare un P-O-O?" Quindi muove il pollice verso la telecamera, dicendo "Ma poi sei proprio come [spingi il pollice in avanti] e poi va bene". (Correlato: la stitichezza da quarantena è una cosa molto reale: ecco come affrontarla)
Comprensibilmente, i suoi seguaci avevano molte, molte domande, chiedendosi di cosa diavolo stesse parlando. Quindi, ha condiviso un video di follow-up in cui descrive di infilare il pollice nella sua vagina, dove può sentire la cacca attraverso la sua parete vaginale - o, nelle sue parole, "tartaruga" - e poi emette un suono "pop", dicendo "allora tiralo fuori". Significa che usa il pollice per spingere fisicamente lo sgabello fuori dal sedere.
Ok, quindi questo sicuramente non suona come un modo scientifico per alleviare la stitichezza ma, che ci crediate o no, in realtà è abbastanza legittimo. Conosciuto davvero come splintaggio, questo trucco del pollice nella vagina è un metodo approvato dal punto di vista medico per alleviare la stitichezza. Il sistema sanitario dell'Università del Michigan osserva che le dita pulite e lubrificate o un nuovo tampone possono essere utilizzate per aiutare a spingere le feci dal canale anale. Ma prima di prenotare il bagno per un po' di bricolage, vorrai sentire cosa ha da dire un dottore.
La tecnica non è "pericolosa", afferma Felice Gersh, M.D., ginecologo, fondatore/direttore dell'Integrative Medical Group di Irvine, a Irvine, in California, e autore di PCOS SOS Fertilità Fast Track. Ma lei non consiglia di provarlo, soprattutto se hai problemi frequenti ad andare in bagno con facilità. Sentirsi come se avessi bisogno di infilare il pollice nella vagina per defecare manualmente può mostrare una "palese bandiera rossa di disfunzione intestinale" e ci sono modi molto più sicuri e salutari per gestire la stitichezza, secondo il dottor Gersh. (Correlato: come affrontare il dolore allo stomaco e il gas, perché sai quella sensazione di disagio)
Ad esempio, rielaborare la dieta può aiutare a rimettere in carreggiata il sistema. Quante verdure stai mangiando? E i cereali integrali? Bere abbastanza acqua? In ogni caso, "l'inclusione di più fibre a base vegetale come ortaggi a radice, legumi e cereali integrali, nonché probiotici o cibi fermentati" può essere "molto utile", afferma il dott. Gersh. E mentre ci sei, assicurati di rimanere idratato (almeno 8 tazze di acqua al giorno) e di muovere il corpo, poiché un'attività fisica regolare può aiutare ad accelerare la velocità con cui il cibo si muove attraverso il tuo corpo. Detto questo, se hai avuto a che fare con qualsiasi tipo di problema digestivo tra cui mal di stomaco, gas e stitichezza, specialmente per un periodo di tempo prolungato, dovresti consultare il medico, poiché possono essere segni di una maggiore grave condizione digestiva sottostante, spiega il dott. Gersh.
TikTok può essere un'ottima risorsa (e di basso profilo che crea dipendenza) per tutti i tipi di argomenti, dalla cura della pelle (vedi: bende idrocolloidali) agli involucri per snack senza disordine. Ma sicuramente vorrai continuare a chiedere consiglio a un medico o a un operatore sanitario autorizzato quando si tratta di lezioni mediche sull'app: in caso di dubbio, non fa mai male controllare anche il tuo medico.