Rimozione della milza
Contenuto
- Che cos'è la rimozione della milza?
- Ragioni per una rimozione di milza
- Disturbi del sangue
- Milza ingrandita
- Milza rotta
- Cancro
- Infezione
- Tipi di interventi chirurgici di rimozione della milza
- Splenectomia aperta
- Splenectomia laparoscopica
- Vantaggi della rimozione della milza
- Rischi di rimozione della milza
- Come prepararsi per la rimozione della milza
- Esiti tipici di una rimozione della milza
- Prospettive a lungo termine per la rimozione della milza
Che cos'è la rimozione della milza?
La milza è un piccolo organo situato sul lato sinistro dell'addome sotto la gabbia toracica. Questo organo fa parte del sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni filtrando al contempo le cellule vecchie e danneggiate dal flusso sanguigno. Se è necessario rimuovere la milza, sarà sottoposto a una procedura chirurgica chiamata splenectomia.
Ragioni per una rimozione di milza
Esistono diversi motivi per cui il medico può raccomandare di rimuovere la milza. Questi includono avere:
- una milza danneggiata da un infortunio
- una milza ingrossata o una milza rotta, che può verificarsi a causa di un trauma
- alcuni rari disturbi del sangue
- cancro o grandi cisti della milza
- infezione
Disturbi del sangue
Potrebbe essere necessario rimuovere la milza in caso di un grave disturbo del sangue che non risponde ad altri trattamenti. I disturbi del sangue di questo tipo includono:
- anemia falciforme
- anemia emolitica
- porpora trombocitopenica idiopatica (ITP)
- policitemia vera
Milza ingrandita
Un'infezione virale, come la mononucleosi o un'infezione batterica, come la sifilide, può causare un ingrossamento della milza.
Una milza ingrossata intrappola una quantità eccessiva di cellule del sangue e piastrine. Alla fine intrappola e distrugge anche i globuli rossi sani. Questo si chiama ipersplenismo e porta a una grande riduzione delle cellule del sangue e delle piastrine sane nel flusso sanguigno. La milza si ostruisce e quindi inizia a interferire con il suo funzionamento. Una milza ingrossata può causare anemia, infezione e sanguinamento eccessivo. Alla fine potrebbe rompersi, il che è pericoloso per la vita.
Milza rotta
Se la milza si è rotta, potrebbe essere necessaria immediatamente una splenectomia a causa di emorragie interne potenzialmente letali. Una rottura può essere causata da un infortunio fisico, come essere investito da un'auto o da un allargamento della milza.
Cancro
Alcuni tumori come la leucemia linfatica, il linfoma non Hodgkin e la malattia di Hodgkin colpiscono la milza. Questi possono causare l'ingrandimento della milza, che può portare a una rottura. Potrebbe essere necessario rimuovere anche la milza a causa della presenza di una cisti o di un tumore.
Infezione
Un'infezione grave nella milza potrebbe non rispondere agli antibiotici o ad altri trattamenti. Questo tipo di infezione può portare a un ascesso più grave o un'infiammazione e un accumulo di pus. Potrebbe essere necessario rimuovere la milza per risolvere l'infezione.
Tipi di interventi chirurgici di rimozione della milza
Una splenectomia può essere eseguita come un tradizionale intervento chirurgico aperto o come procedura laparoscopica o minimamente invasiva. Sarai sottoposto a sedazione per entrambe le procedure.
Splenectomia aperta
Un intervento chirurgico tradizionale tradizionale prevede un taglio al centro dell'addome. Il chirurgo quindi sposta da parte gli altri tessuti per rimuovere la milza. L'incisione viene quindi chiusa con punti. La chirurgia a cielo aperto è preferita se si dispone di tessuto cicatriziale proveniente da altri interventi chirurgici o se la milza si è rotta.
Splenectomia laparoscopica
Questo tipo di chirurgia è minimamente invasiva e ha un tempo di recupero più rapido e meno doloroso rispetto alla chirurgia a cielo aperto. In una splenectomia laparoscopica, il chirurgo esegue solo alcuni piccoli tagli all'addome. Quindi, usano una piccola videocamera per proiettare un video della milza su un monitor. Il chirurgo può quindi rimuovere la milza con piccoli strumenti. Quindi ricuciranno le piccole incisioni. Il chirurgo può decidere che è necessario un intervento chirurgico aperto dopo aver visto la milza sulla fotocamera.
Vantaggi della rimozione della milza
Rimozione della milza è un intervento chirurgico importante e ti lascia con un sistema immunitario compromesso. Per questi motivi, viene eseguito solo quando veramente necessario. I vantaggi di una splenectomia sono che può risolvere diversi problemi di salute come malattie del sangue, cancro e infezione che non potrebbero essere trattati in altro modo. La rimozione di una milza rotta può salvarti la vita.
Rischi di rimozione della milza
I rischi di interventi chirurgici importanti comprendono:
- perdita di sangue durante l'intervento chirurgico
- reazioni allergiche o difficoltà respiratorie da anestesia
- la formazione di coaguli di sangue
- infezione
- ictus o infarto
Ci sono anche rischi associati alla rimozione della milza in particolare. Questi includono:
- formazione di un coagulo di sangue nella vena che sposta il sangue nel fegato
- un'ernia nel sito dell'incisione
- un'infezione interna
- un polmone collassato
- danni agli organi vicino alla milza, inclusi stomaco, colon e pancreas
- una raccolta di pus sotto il diaframma
Splenectomie aperte e laparoscopiche hanno entrambi dei rischi.
Come prepararsi per la rimozione della milza
Il chirurgo e il medico ti aiuteranno a prepararti per la procedura. Dovrai informarli di tutti i farmaci che stai assumendo e se potresti essere incinta. Il medico probabilmente ti somministrerà vaccini contro determinati virus e batteri perché la rimozione della milza indebolisce il sistema immunitario. Potrebbe anche essere necessario eseguire una trasfusione di sangue per assicurarsi di avere abbastanza piastrine e globuli rossi per sopportare l'intervento chirurgico e la sua perdita di sangue accompagnatoria.
Il medico potrebbe chiederti di interrompere l'assunzione di determinati medicinali giorni prima dell'intervento. Dovrai anche digiunare e smettere di bere liquidi diverse ore prima della procedura.
Esiti tipici di una rimozione della milza
Le prospettive per una splenectomia variano notevolmente a seconda del tipo e della gravità della malattia o della lesione che ha portato all'intervento. Il recupero completo da una splenectomia richiede in genere tra le quattro e le sei settimane. Potrebbe essere necessario rimanere in ospedale solo per alcuni giorni dopo l'intervento. Il chirurgo o il medico le diranno quando è possibile tornare alle normali attività.
Prospettive a lungo termine per la rimozione della milza
Le prospettive a lungo termine sono molto buone se si è altrimenti sani. Se ti è stata rimossa la milza, tuttavia, sarai sempre più suscettibile a determinate infezioni e potresti aver bisogno di vaccinazioni e antibiotici profilattici per il resto della tua vita.
L'aumento della resistenza agli antibiotici rende controversi gli antibiotici profilattici. Tuttavia, alcune persone dovrebbero essere fortemente considerate per queste misure preventive. Ciò include i bambini di età inferiore ai 5 anni. Se hai avuto una splenectomia meno di un anno fa o hai un'immunodeficienza di base, dovresti prendere in considerazione anche gli antibiotici profilattici.
Il medico elaborerà un piano per aiutarti a rimanere in salute dopo la rimozione della milza.