Soluzione casalinga per coliche intestinali
Contenuto
Ci sono piante medicinali che sono ottime per ridurre le coliche intestinali, come melissa, menta piperita, calamo o finocchio, ad esempio, che possono essere utilizzate per fare le tisane. Inoltre, il calore può anche essere applicato alla regione, il che aiuta anche ad alleviare il disagio.
1. Tè alla melissa
Un'ottima soluzione casalinga per le coliche intestinali, causate dai gas intestinali, è l'infuso di melissa, poiché questa pianta medicinale ha proprietà calmanti e antispasmodiche che diminuiscono il dolore e facilitano l'eliminazione delle feci.
ingredienti
- 1 cucchiaino di foglie di melissa;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettere i fiori di melissa in una tazza, coprire con acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Quindi filtrare e bere in seguito, senza dolcificare, poiché lo zucchero fermenta e aumenta la produzione di gas che possono peggiorare le coliche intestinali.
Si consiglia inoltre di bere molta acqua e aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre come semi di lino, semi di chia e pane ai cereali, per aumentare la torta fecale e facilitarne l'uscita, oltre a quella dei gas presenti nell'intestino .
2. Tè alla menta, calamo e finocchio
Queste piante medicinali hanno proprietà antispasmodiche, alleviano i crampi intestinali e la cattiva digestione.
ingredienti
- 1 cucchiaino di menta piperita;
- 1 cucchiaino di calamo;
- 1 cucchiaino di finocchio;
- 1 tazza di acqua bollente.
Modalità di preparazione
Mettete le erbe in una tazza, coprite con acqua bollente e lasciate riposare per 10 minuti. Quindi filtrare e bere circa 3 volte al giorno prima dei pasti principali.
3. Bottiglia di acqua calda
Un'ottima soluzione per alleviare i crampi intestinali è posizionare una bottiglia di acqua calda sull'addome, lasciandola agire finché non si raffredda.