Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Cateterizarea vasului ombilical
Video: Cateterizarea vasului ombilical

La placenta è il legame tra madre e bambino durante la gravidanza. Due arterie e una vena del cordone ombelicale portano il sangue avanti e indietro. Se il neonato si ammala subito dopo la nascita, può essere posizionato un catetere.

Un catetere è un tubo lungo, morbido e cavo. Un catetere dell'arteria ombelicale (UAC) consente di prelevare il sangue da un neonato in momenti diversi, senza ripetute punture d'ago. Può anche essere utilizzato per monitorare continuamente la pressione sanguigna di un bambino.

Un catetere dell'arteria ombelicale è più spesso utilizzato se:

  • Il bambino ha bisogno di aiuto per la respirazione.
  • Il bambino ha bisogno di emogasanalisi e monitoraggio della pressione sanguigna.
  • Il bambino ha bisogno di farmaci forti per la pressione sanguigna.

Un catetere venoso ombelicale (UVC) consente di somministrare liquidi e medicinali senza sostituire frequentemente una linea endovenosa (IV).

Un catetere venoso ombelicale può essere utilizzato se:

  • Il bambino è molto prematuro.
  • Il bambino ha problemi intestinali che impediscono l'alimentazione.
  • Il bambino ha bisogno di medicine molto forti.
  • Il bambino ha bisogno di una trasfusione di scambio.

COME VENGONO POSIZIONATI I CATETERI OMBILICI?


Ci sono normalmente due arterie ombelicali e una vena ombelicale nel cordone ombelicale. Dopo che il cordone ombelicale è stato tagliato, il medico può trovare questi vasi sanguigni. I cateteri vengono inseriti nel vaso sanguigno e viene eseguita una radiografia per determinare la posizione finale. Una volta che i cateteri sono nella giusta posizione, vengono tenuti in posizione con filo di seta. A volte, i cateteri sono fissati con nastro adesivo alla zona della pancia del bambino.

QUALI SONO I RISCHI DEI CATETERI OMBILICI?

Le complicazioni includono:

  • Interruzione del flusso sanguigno a un organo (intestino, rene, fegato) o a un arto (gamba o estremità posteriore)
  • Coagulo di sangue lungo il catetere
  • Infezione

I problemi di flusso sanguigno e di coaguli di sangue possono essere pericolosi per la vita e richiedono la rimozione dell'UAC. Le infermiere della UTIN controllano attentamente il tuo bambino per questi possibili problemi.

UAC; UVC

  • Catetere ombelicale

Miller JH, Moake M. Procedure. In: L'ospedale Johns Hopkins; Hughes HK, Kahl LK, eds. L'ospedale Johns Hopkins: il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.


Santillanes G, Claudius I. Accesso vascolare pediatrico e tecniche di prelievo di sangue. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 19.

Merlano CH. Cateterizzazione del vaso ombelicale. In: Fowler GC, ed. Procedure di Pfenninger e Fowler per le cure primarie. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 165.

Post Affascinanti

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Co'è un aborto pontaneo?Un aborto pontaneo, o aborto pontaneo, è un evento che provoca la perdita di un feto prima delle 20 ettimane di gravidanza. Di olito accade durante il primo trim...
Rimozione delle adenoidi

Rimozione delle adenoidi

Che co'è un'adenoidectomia (rimozione di adenoidi)?La rimozione delle adenoidi, chiamata anche adenoidectomia, è un intervento chirurgico comune per rimuovere le adenoidi. Le adenoi...