Perché mi perde il sedere?
Contenuto
- Sintomi di un sedere che perde
- Cause di un culo che perde
- Diarrea
- Stipsi
- Emorroidi
- Malattie neurologiche
- Danni ai nervi
- Prolasso rettale
- Rettocele
- Quando parlare con il medico
- Trattare un sedere che perde
- I trattamenti a domicilio includono:
- Cambiamenti dietetici
- Farmaci da banco
- Esercizi per i muscoli del pavimento pelvico
- Addestramento intestinale
- Trattamenti medici:
- Porta via
Hai un sedere che perde? L'esperienza di questo è chiamata incontinenza fecale, una perdita di controllo intestinale in cui il materiale fecale fuoriesce involontariamente dal sedere.
Secondo l'American College of Gastroenterology, l'incontinenza fecale è comune e colpisce più di 5,5 milioni di americani.
Sintomi di un sedere che perde
Esistono due tipi di incontinenza fecale: urgente e passiva.
- Con sollecitare l'incontinenza fecale, senti il bisogno di fare la cacca ma non riesci a controllarlo prima di raggiungere un bagno.
- Con incontinenza fecale passiva, non sei a conoscenza della presenza di muco o cacca nel tuo ano.
Alcuni esperti medici includono lo sporco come sintomo dell'incontinenza fecale. Lo sporco è quando macchie di muco o cacca appaiono sulla tua biancheria intima.
Cause di un culo che perde
Un sedere che perde può essere causato da una serie di disturbi del tratto digestivo e malattie croniche, tra cui:
Diarrea
Poiché la cacca sciolta e acquosa è più difficile da trattenere rispetto alla cacca solida, la diarrea è un rischio comune per il culo che perde.
La diarrea può essere innescata da virus, batteri, parassiti, alcuni farmaci e una serie di altre cause.
Mentre tutti soffrono di diarrea di tanto in tanto, dovresti parlare con un medico se hai la diarrea cronica.
Stipsi
La stitichezza può provocare cacca grande e dura che è difficile da passare e può allungarsi e alla fine indebolire i muscoli del retto. Quindi quei muscoli possono avere problemi a trattenere la cacca acquosa che spesso si accumula dietro la cacca dura.
La stitichezza può essere causata da una serie di problemi tra cui disturbi gastrointestinali come IBS, alcuni farmaci, problemi nutrizionali e altro.
Può verificarsi stitichezza occasionale, ma parla con un medico se soffri di lunghi periodi di stitichezza.
Emorroidi
Le emorroidi possono impedire ai muscoli intorno all'ano di chiudersi completamente, consentendo la fuoriuscita di piccole quantità di muco o cacca.
Malattie neurologiche
Alcune malattie neurologiche, tra cui la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson, possono colpire i nervi del retto, dell'ano o del pavimento pelvico, provocando incontinenza fecale.
Danni ai nervi
Se danneggiati, i nervi che controllano il retto, l'ano o il pavimento pelvico possono interferire con i muscoli che lavorano come dovrebbero.
I nervi possono essere danneggiati da una lesione al cervello o al midollo spinale o anche da un'abitudine a lungo termine di sforzi pesanti per fare la cacca.
Prolasso rettale
Il prolasso rettale è una condizione che causa la caduta del retto attraverso l'ano. Questo può impedire all'ano di chiudersi completamente, consentendo la fuoriuscita di piccole quantità di cacca o muco.
Rettocele
Il rettocele, un tipo di prolasso vaginale, è una condizione che causa il rigonfiamento del retto attraverso la vagina. È causato da un indebolimento del sottile strato di muscoli tra la vagina e il retto.
Quando parlare con il medico
Se la tua incontinenza fecale è grave o frequente, consulta un medico, soprattutto se causa disagio sociale o emotivo o influisce sulla qualità della tua vita.
Se ritieni di avere cause croniche o condizioni più gravi che possono portare all'incontinenza fecale, parla con un medico della diagnosi.
Trattare un sedere che perde
Secondo un articolo del 2016, i trattamenti semplici sono il primo passo. Medicina, cambiamenti nella dieta, esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e allenamento intestinale possono portare a un miglioramento del 60% dei sintomi e fermare l'incontinenza fecale per 1 persona su 5.
I trattamenti a domicilio includono:
Cambiamenti dietetici
Quando discuti i tuoi sintomi con il tuo medico, possono suggerire diversi cambiamenti nella dieta se il tuo sedere che perde è il risultato di diarrea o costipazione.
Molti suggerimenti si concentreranno sull'assunzione di fibre o liquidi. Ad esempio, se la tua incontinenza fecale è il risultato di emorroidi, il medico potrebbe suggerirti di bere più liquidi e mangiare più fibre.
Farmaci da banco
Un medico può raccomandare farmaci da banco (OTC) a seconda di ciò che causa la tua incontinenza fecale.
Per la diarrea, potrebbero suggerire subsalicilato di bismuto (Pepto-Bismol) o loperamide (Imodium). Per la stitichezza, potrebbero suggerire integratori di fibre (come Metamucil), agenti osmotici (come Miralax), emollienti delle feci (come Colace) o stimolanti (come Dulcolax).
Esercizi per i muscoli del pavimento pelvico
Il medico può raccomandare esercizi che implicano il rafforzamento e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico per rafforzare i muscoli dell'ano e del retto, nonché del pavimento pelvico.
Addestramento intestinale
L'addestramento intestinale (o riqualificazione) implica allenarsi a fare la cacca in determinati momenti della giornata, ad esempio dopo aver mangiato un pasto. Questo può allenare il tuo corpo ad avere movimenti intestinali regolari.
Trattamenti medici:
Per l'incontinenza fecale più grave, il medico può raccomandare uno o più trattamenti come:
- Terapia di biofeedback. Questo tipo di terapia utilizza sensori per misurare le funzioni chiave del corpo. Può essere usato per imparare gli esercizi del pavimento pelvico o riconoscere quando la cacca riempie il retto o controllare l'urgenza. A volte viene utilizzato anche un ballon rettale o una manometria anale per aiutare l'allenamento.
- Agenti di carica. Gli agenti di carica non assorbibili vengono iniettati per ispessire le pareti anali.
- Farmaci da prescrizione. Il medico può prescrivere farmaci più forti delle opzioni OTC per affrontare le cause dell'incontinenza fecale come l'IBS.
- Chirurgia. Per trattare le lesioni allo sfintere anale o ai muscoli del pavimento pelvico, il medico potrebbe suggerire sfinteroplastica, colostomia, riparazione o sostituzione dello sfintere o correzione chirurgica di emorroidi, rettocele o prolasso rettale.
Porta via
Un sedere che perde, meglio noto come incontinenza fecale, è un'incapacità relativamente comune di controllare i movimenti intestinali con conseguente fuoriuscita di cacca dal retto.
Anche se potrebbe sembrare imbarazzante, parla con il tuo medico se hai problemi a controllare la tua cacca. Esistono numerose cause diverse che possono essere tutte trattate dal medico, spesso in modo molto semplice.