Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Nicole’s Story - Pierre Robin Sequence and Cleft Palate - Plastic Surgery
Video: Nicole’s Story - Pierre Robin Sequence and Cleft Palate - Plastic Surgery

Contenuto

Sindrome di Pierre Robin, nota anche come Sequenza di Pierre Robin, è una malattia rara caratterizzata da anomalie facciali come mascella ridotta, caduta dalla lingua alla gola, ostruzione delle vie polmonari e palatoschisi. Questa malattia è presente sin dalla nascita.

IL La sindrome di Pierre Robin non ha cura, tuttavia, ci sono trattamenti che aiutano l'individuo ad avere una vita normale e sana.

Sintomi della sindrome di Pierre Robin

I principali sintomi della sindrome di Pierre Robin sono: mascella molto piccola e mento sfuggente, caduta dalla lingua alla gola e problemi respiratori. Altri caratteristiche della sindrome di Pierre Robin può essere:

  • Palato leporino, a forma di U oa forma di V;
  • Uvula divisa in due;
  • Palato molto alto;
  • Frequenti infezioni dell'orecchio che possono causare sordità;
  • Cambiamento nella forma del naso;
  • Malformazioni dei denti;
  • Reflusso gastrico;
  • Problemi cardiovascolari;
  • Crescita di un sesto dito sulla mano o sui piedi.

È comune che i pazienti con questa malattia soffocino a causa dell'ostruzione delle vie polmonari causata dalla caduta della lingua all'indietro, che causa l'ostruzione della gola. Alcuni pazienti possono anche avere problemi con il sistema nervoso centrale, come ritardo del linguaggio, epilessia, ritardo mentale e fluidi nel cervello.


IL diagnosi della sindrome di Pierre Robin si fa attraverso un esame fisico fin dalla nascita in cui vengono rilevate le caratteristiche della malattia.

Trattamento della sindrome di Pierre Robin

Il trattamento della sindrome di Pierre Robin consiste nel gestire i sintomi della malattia nei pazienti, evitando gravi complicazioni. Il trattamento chirurgico può essere consigliato nei casi più gravi di malattia, per correggere la palatoschisi, problemi respiratori e per correggere problemi all'orecchio, evitando la perdita dell'udito nei bambini.

Alcune procedure devono essere adottate dai genitori di bambini con questa sindrome per evitare problemi di soffocamento, come tenere il bambino a faccia in giù in modo che la gravità tiri giù la lingua; o alimentando attentamente il bambino, impedendogli di soffocare.

IL logopedia nella sindrome di Pierre Robin è indicato per aiutare a trattare i problemi legati alla parola, all'udito e al movimento della mascella che hanno i bambini con questa malattia.


Link utile:

  • Palato leporino

Ti Consigliamo

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Trattamento casalingo per il latte acciottolato

Il latte di pietra, cientificamente noto come ingorgo mammario, di olito i verifica quando c'è uno vuotamento incompleto del eno e, quindi, un buon trattamento domiciliare per il eno di pietr...
Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tenere in braccio la pipì può essere pericoloso?

Tutti hanno tenuto la pipì ad un certo punto, o perché avevano bi ogno di guardare un film fino alla fine, perché erano a una riunione importante, o emplicemente perché i entivano ...