4 cose subdole che ti fanno perdere l'equilibrio
Contenuto
- 1. Fai attenzione al tuo microbioma.
- 2. Tieni sotto controllo gli ormoni.
- 3. Combattere i cambiamenti stagionali.
- 4. Proteggi la pelle dai raggi UV invisibili.
- Recensione per
Il tuo organo più grande, la tua pelle, viene facilmente sballato. Anche qualcosa di innocuo come un cambio di stagione può farti cercare improvvisamente i migliori filtri Insta per oscurare sfoghi o arrossamenti. E poiché risolvere il problema può richiedere settimane o addirittura mesi, identificare il colpevole è la chiave per ottenere una pelle pronta per i selfie.
Qui, il dermatologo Adam Friedman, M.D., professore associato presso la George Washington University, condivide problemi comuni che possono far perdere l'equilibrio alla pelle e come combatterli.
1. Fai attenzione al tuo microbioma.
I batteri intestinali stanno ricevendo tutta l'attenzione in questi giorni, ma un microbioma simile si trova sulle superfici del tuo corpo, incluso il viso. L'uso eccessivo di determinati prodotti, in particolare i detergenti che lasciano il viso perfettamente pulito, può effettivamente indurre la cosiddetta disbiosi, o instabilità del microbioma della pelle, afferma il dott. Friedman, che paragona l'effetto alla deforestazione su un ecosistema già delicato. Il risultato è una pelle in realtà "troppo pulita", che causa uno squilibrio di batteri che può renderti più incline all'acne, alla rosacea o persino all'eczema e alla cirrosi. In definitiva, un microbioma cutaneo meno diversificato significa che è più difficile per la pelle riprendersi dai fattori di stress quotidiani, aggiunge.
Quindi cosa dovresti fare? Per uno, tieni sotto controllo i diversi ceppi di batteri della pelle sana evitando tutto ciò che può seccare la pelle, compresi i saponi antimicrobici. "L'idea è quella di fornire supporto per la crescita dei batteri giusti", afferma. I prodotti con prebiotici o postbiotici possono essere particolarmente utili per consentire ai batteri sani di prosperare e vivere sulla pelle, aggiunge. Prova la crema idratante Toleriane Double Repair di La Roche Posay ($ 19; target.com) che contiene acqua termale prebiotica per aiutare a bilanciare la pelle.
2. Tieni sotto controllo gli ormoni.
I cambiamenti ormonali dovuti all'invecchiamento, allo stress, al ciclo mensile e persino a una nuova routine di fitness sono eventi comuni. Sfortunatamente, questi squilibri si riflettono rapidamente sulla tua pelle, specialmente intorno alla zona del mento, dove tendono a verificarsi sblocchi. Ma anche se i livelli ormonali rientrano nell'intervallo normale, la reazione della tua pelle a qualsiasi cambiamento ormonale può farti raggiungere il tuo correttore. La tua pelle diventa effettivamente più sensibile agli ormoni nel tempo, aggiunge.
Spesso, le donne commettono l'errore di bilanciare la pelle ormonale cercando creme eccessivamente idratanti, che possono peggiorare le cose. Piuttosto che sperimentare, il Dr. Friedman consiglia Differin Gel Acne Treatment ($ 13; walmart.com), un prodotto precedentemente soggetto a prescrizione medica che ora è disponibile da banco ed è particolarmente utile per gli sblocchi. Le sessioni di agopuntura possono anche aiutare a bilanciare gli ormoni per risultati a lungo termine, dice.
3. Combattere i cambiamenti stagionali.
Le variazioni di temperatura e umidità possono sbilanciare la pelle. Le persone tendono ad avere la pelle secca e screpolata durante i mesi più freddi e la pelle grassa e soggetta a eruzioni cutanee nei mesi più caldi. Per combattere i cambiamenti stagionali della pelle, scegli prodotti che bilanciano i livelli di pH della pelle come la lozione tonica macrobiotica di Guinot per la pelle più grassa ($ 39; dermstore.com) o il siero da giorno Bioeffect EGF ($ 105; bioeffect.com), che riporta l'umidità ad asciugare pelle attivando la rigenerazione cellulare. Gli ingredienti tra cui il lattato di ammonio e l'urea possono anche aiutare la pelle a rimuovere le vecchie cellule per un aspetto più sano, afferma il dott. Friedman. Senza turnover cellulare, avrai "pelle rigida che quando ti muovi si spezzerà e si spezzerà", aggiunge. (Correlato: 5 cose che devi sapere sull'equilibrio del pH della tua pelle.)
4. Proteggi la pelle dai raggi UV invisibili.
I raggi ultravioletti che potrebbero non causare mai una scottatura solare sono spesso quelli che possono destabilizzare la pelle quando non si presta attenzione, afferma il dott. Friedman. Poiché spesso le persone non possono effettivamente sentire le radiazioni (o il calore) dei raggi UV, è difficile capire che anche l'esposizione nei giorni nuvolosi o attraverso le finestre chiuse può influire sulla salute della pelle, afferma il dott. Friedman. Il risultato è un'infiammazione causata da radiazioni e cellule della pelle danneggiate che non possono riprendersi bene dall'esposizione al sole.
Per prevenire danni, l'uso quotidiano di un SPF, indipendentemente dal tempo, è fondamentale. Scegli una crema solare come Neutrogena Oil-Free Moisture SPF 15 ($ 10; target.com) o una formula che combina elementi anti-età con SPF come Regenica Renew SPF 15 ($ 150; lovelyskin.com). "Ogni singolo giorno dovrebbe essere un giorno di protezione solare", dice.