La dieta della sindrome di Sjögren
Contenuto
- Qual è la dieta della sindrome di Sjögren?
- Qual è la sindrome di Sjögren?
- Nutrizione e sindrome di Sjögren
- Alimenti da evitare
- Alimenti da mangiare
- prospettiva
Qual è la dieta della sindrome di Sjögren?
La dieta della sindrome di Sjögren è un approccio alimentare per ridurre l'infiammazione e altri sintomi della sindrome di Sjögren. Pur non essendo una cura per questa condizione autoimmune, la modifica della dieta può aiutare a trattare i sintomi, fornire una qualità di vita più elevata e migliorare la salute generale.
Qual è la sindrome di Sjögren?
La sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune più comune nelle donne anziane, sebbene possa colpire persone di tutte le età. I disturbi autoimmuni inducono il tuo sistema immunitario ad attaccare parti sane del tuo corpo, confondendole come minacce.
La malattia provoca il sistema immunitario ad attaccare le ghiandole che producono lacrime e saliva. Ciò influisce sulla capacità del tuo corpo di produrre umidità.
I sintomi più comuni di questo disturbo sono secchezza delle fauci e secchezza degli occhi. Tuttavia, potresti anche riscontrare altri sintomi tra cui:
- dolori articolari
- rigonfiamento
- pelle secca
- gola secca
- passaggi nasali asciutti
- secchezza vaginale
- difficoltà a deglutire
La sindrome di Sjögren è spesso collegata ad altri disturbi autoimmuni, come il lupus e l'artrite reumatoide.
Nutrizione e sindrome di Sjögren
Simile a molte diete consigliate, la dieta della sindrome di Sjögren si concentra su pasti ben bilanciati ricchi di verdure, proteine magre e frutta. Oltre ad aumentare i nutrienti e le proteine sane nella dieta, la dieta di Sjögren riduce o elimina gli alimenti che possono causare infiammazione o scatenare reazioni allergiche.
In combinazione con un piano di trattamento prescritto, una dieta moderata può aiutare a prevenire o ridurre la secchezza e l'infiammazione della sindrome di Sjögren.
Alimenti da evitare
Seguire la dieta di Sjögren o una dieta antinfiammatoria simile significa eliminare gli alimenti scatenanti comuni e gli allergeni.
Alcuni alimenti da evitare includono:
- carne rossa
- alimenti trasformati
- cibi fritti
- latteria
- zuccheri e dolci
- alcool
- bibita
- glutine
- grani raffinati
- oli di cartamo, mais e colza
Alcuni alimenti influenzano le persone in modo diverso. Sebbene questi alimenti possano scatenare infiammazione e peggiorare i sintomi della sindrome di Sjögren, alcuni possono essere consumati con moderazione. Questo vale in particolare per alcuni prodotti lattiero-caseari, come yogurt e formaggio.
Se i sintomi iniziano a peggiorare dopo aver mangiato cibi specifici, considera di eliminarli dalla tua dieta. Inoltre, discutere i sintomi con il proprio medico per assicurarsi di ricevere il miglior trattamento.
Alimenti da mangiare
Mantenere una dieta ricca di alimenti con effetti antinfiammatori può ridurre i sintomi di secchezza e fornire sollievo da altre condizioni associate. Alcuni alimenti ricchi di benefici anti-infiammatori includono:
- verdure a foglia verde
- noccioline
- frutta
- Curcuma
- Zenzero
- aglio
- pesce grasso
- olive e olio d'oliva
- avocado
- cereali integrali
Il modo in cui cucini i tuoi cibi può anche influenzare i sintomi della bocca secca. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per rendere i tuoi pasti più piacevoli:
- Se scegli di preparare un panino, considera l'aggiunta di verdure ad alto contenuto di umidità, come i cetrioli.
- L'aggiunta di salse ai tuoi pasti può facilitare la deglutizione, ma usa le salse cremose con moderazione per limitare il contenuto di grassi.
- Prova zuppe e frullati come alternative ai cibi secchi.
- Bere con i pasti per facilitare la deglutizione.
- Ammorbidisci i tuoi cibi con brodo.
- Cucina delicatamente le carni per evitare che si secchino.
prospettiva
La dieta della sindrome di Sjögren, simile alla dieta antinfiammatoria, elimina o riduce gli alimenti noti per scatenare l'infiammazione. Introduce invece cibi ricchi di vitamine e sostanze nutritive per creare pasti equilibrati. Questa dieta non è una cura per la sindrome di Sjögren, ma può aiutare a trattare i sintomi associati tra cui secchezza delle fauci e secchezza degli occhi.
In combinazione con i metodi di trattamento tradizionali, la dieta della sindrome di Sjögren può aiutare a fornire una qualità di vita più elevata e una salute ottimale. Prima di perseguire questa dieta, discuta le tue aspettative e le opzioni con il tuo medico per assicurarti di ricevere il miglior trattamento.