Ecco cosa devi sapere sugli effetti collaterali del vaccino COVID se hai filler cosmetici

Contenuto
- Innanzitutto, quanto è comune questo effetto collaterale del vaccino?
- Perché qualcuno con i filler potrebbe avere gonfiore dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19?
- Cosa fare se hai avuto filler e hai intenzione di ottenere un vaccino COVID-19
- Recensione per
Poco prima del nuovo anno, la Food and Drug Administration ha segnalato un nuovo e in qualche modo inaspettato effetto collaterale del vaccino COVID-19: gonfiore del viso.
Due persone - un 46enne e un 51enne - che avevano ricevuto il vaccino Moderna COVID-19 durante gli studi clinici hanno manifestato gonfiore "temporalmente associato" (che significa sul lato del viso) entro due giorni dalla ricezione la loro seconda dose del colpo, secondo il rapporto. La causa sospetta del gonfiore? Riempitivo cosmetico. "Entrambi i soggetti avevano un precedente filler dermico", ha affermato la FDA nel rapporto. L'agenzia non ha condiviso ulteriori informazioni e un pubblicitario di Moderna non è tornato Formala richiesta di commento prima della pubblicazione.
Se hai riempitivi cosmetici o li hai presi in considerazione, probabilmente hai alcune domande su cosa aspettarti se e quando ricevi un vaccino COVID-19, sia da Moderna, da Pfizer o da qualsiasi altra società che potrebbe presto ricevere l'autorizzazione all'uso di emergenza dal FDA. Ecco cosa devi sapere.
Innanzitutto, quanto è comune questo effetto collaterale del vaccino?
Non molto. Il gonfiore del viso non è incluso nell'elenco degli effetti collaterali comuni del vaccino COVID-19 dei Centers for Disease Control and Prevention. E la FDA ha documentato solo due segnalazioni di questo effetto collaterale su oltre 30.000 persone che hanno partecipato agli studi clinici di Moderna (finora, l'effetto collaterale non è stato segnalato con il vaccino di Pfizer o con i vaccini COVID-19 di altre aziende).
Detto ciò, STATISTICA, un sito di notizie mediche che ha pubblicato in live-blog la presentazione di questi dati da parte della FDA a dicembre, ha riportato una terza persona nello studio Moderna che ha affermato di aver sviluppato angioedema (gonfiore) delle labbra circa due giorni dopo la vaccinazione (non è chiaro se ciò sia avvenuto dopo la prima o seconda dose). "Questa persona aveva ricevuto in precedenza iniezioni di filler dermico nel labbro", ha detto Rachel Zhang, M.D., un ufficiale medico della FDA, durante la presentazione, secondo STATISTICA. Il dottor Zhang non ha specificato quando questa persona ha ricevuto la procedura di riempimento. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sugli effetti collaterali del vaccino COVID-19)
Mentre la FDA non ha detto quante persone nello studio Moderna avevano riempitivi cosmetici, quasi 3 milioni di persone negli Stati Uniti ottengono riempitivi ogni anno, secondo l'American Society of Plastic Surgeons - quindi, è una procedura abbastanza comune. Ma con solo tre casi di gonfiore del viso in uno studio che ha coinvolto più di 30.000 persone, ciò significa che c'è una possibilità approssimativa di 1 su 10.000 di sviluppare gonfiore del viso dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19. In altre parole: è improbabile.
@@feliendemPerché qualcuno con i filler potrebbe avere gonfiore dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19?
La ragione esatta non è chiara a questo punto, ma il gonfiore è "probabilmente una sostanza cross-reattiva tra il vaccino e gli ingredienti nel riempitivo", afferma l'esperto di malattie infettive Amesh A. Adalja, MD, studioso senior presso il Johns Hopkins Center for Sicurezza sanitaria.
Gli ingredienti del vaccino Moderna includono mRNA (una molecola che essenzialmente insegna al tuo corpo a creare la propria versione della proteina spike del virus COVID-19 come un modo per preparare il tuo corpo a proteggersi dal virus), diversi tipi di lipidi (grassi che aiutano a trasportare l'mRNA alle cellule giuste), trometamina e trometamina cloridrato (alcalinizzanti comunemente usati nei vaccini per aiutare ad abbinare il livello di pH del vaccino a quello del nostro corpo), acido acetico (un acido naturale che si trova normalmente nell'aceto che anche aiuta a mantenere la stabilità del pH del vaccino), acetato di sodio (una forma di sale che agisce come un altro stabilizzatore del pH per il vaccino ed è anche comunemente usato nel fluido IV) e saccarosio (alias zucchero - un altro ingrediente stabilizzante comune per i vaccini in generale) .
Mentre uno dei lipidi del vaccino, il glicole polietilenico, è stato collegato a reazioni allergiche in passato, il dott. Adalja afferma che è difficile sapere se questo ingrediente – o qualsiasi altro, se è per questo – è specificamente coinvolto nel gonfiore nelle persone con filler.
Il rapporto della FDA non descriveva esattamente il tipo di filler cosmetici che questi pazienti avevano ricevuto. L'American Academy of Dermatology afferma che gli ingredienti di riempimento più comuni, in generale, includono grasso che viene prelevato dal proprio corpo, acido ialuronico (uno zucchero che si trova naturalmente nel corpo che dona alla pelle rugiada, rimbalzo e luminosità), idrossiapatite di calcio (fondamentalmente una forma iniettabile di calcio che aiuta a stimolare la produzione di collagene della pelle), acido poli-L-lattico (un acido che aumenta anche la formazione di collagene) e polimetilmetacrilato (un altro booster di collagene). Ciascuno di questi filler può avere i suoi effetti collaterali e reazioni incrociate unici. Ma poiché la FDA non ha specificato quale tipo (o tipi) di filler avessero queste persone, "non è chiaro quale possa essere la reattività crociata", afferma il dott. Adalja. "Ci sono molte più domande a cui è necessario rispondere." (Correlato: una guida completa alle iniezioni di filler)
È interessante notare che la persona che, secondo quanto riferito, aveva manifestato gonfiore delle labbra dopo la vaccinazione contro il Moderna COVID-19 ha affermato di "aver avuto una reazione simile dopo un precedente vaccino antinfluenzale", ha affermato il dott. Zhang durante la presentazione dei dati del vaccino di Moderna da parte della FDA, secondo STATISTICA.
Una possibile spiegazione per questo effetto collaterale - che si tratti del vaccino COVID-19 di Moderna, di un vaccino antinfluenzale o di qualsiasi altro vaccino - è che "l'attivazione prevista del sistema immunitario da parte del vaccino potrebbe anche innescare l'infiammazione in altri siti del corpo, ", afferma Jason Rizzo, MD, Ph.D., direttore di Mohs Surgery presso Western New York Dermatology. "Dal momento che il filler dermico è essenzialmente una sostanza estranea al corpo, è logico che queste aree diventino più soggette a infiammazione e gonfiore in questo tipo di scenario", spiega. (Cordiali saluti: il filler dermico non è lo stesso del Botox.)
Cosa fare se hai avuto filler e hai intenzione di ottenere un vaccino COVID-19
Vengono raccolti più dati sugli effetti collaterali dei vaccini COVID-19 nel loro insieme, ma è importante prestare attenzione a ciò che è stato segnalato finora, anche agli effetti collaterali che sono stati osservati solo in numeri molto piccoli. Con questo in mente, la dottoressa Adalja dice che è una buona idea parlare con il tuo medico di base se hai avuto dei filler e stai pianificando di vaccinarti contro il COVID-19.
Se ottieni il via libera, assicurati di rimanere nell'ufficio del tuo fornitore di cure mediche per circa 15-30 minuti dopo essere stato vaccinato. (Il tuo fornitore dovrebbe seguire le linee guida del CDC e consigliarlo comunque, ma non fa mai male ripeterlo.) "Se si ottiene gonfiore, può essere trattato con steroidi o antistaminici o una combinazione di essi", afferma il dott. Adalja. Se ti capita di sviluppare gonfiore del viso (o qualsiasi altro effetto collaterale inaspettato, se è per questo) dopo essere stato vaccinato e aver lasciato il sito di vaccinazione, il dott. Adalja suggerisce di chiamare il medico al più presto per capire il trattamento giusto.
E, se noti gonfiore del viso (o qualsiasi altro effetto collaterale relativo) dopo la prima dose del tuo vaccino COVID-19, assicurati di parlare con il tuo medico se è una buona idea o meno ottenere la seconda dose, afferma Rajeev Fernando , MD, uno specialista in malattie infettive che lavora negli ospedali da campo COVID-19 in tutto il paese. Inoltre, se sei preoccupato per ciò che potrebbe aver causato il gonfiore, il dottor Fernando suggerisce di parlare con un allergologo, che potrebbe essere in grado di eseguire alcuni test per vedere cosa potrebbe esserci dietro l'effetto collaterale.
La dottoressa Adalja sottolinea che questa notizia non dovrebbe impedirti di vaccinarti, anche se hai o stai pensando di fare dei filler nel prossimo futuro. Ma, dice, "potresti voler essere un po' più consapevole dei sintomi che avverti dopo aver ricevuto il vaccino, se presente, e tenere d'occhio le aree in cui hai avuto il filler".
Nel complesso, tuttavia, il dott. Adalja afferma che "il rapporto rischio-beneficio favorisce l'ottenimento del vaccino".
"Possiamo trattare il gonfiore", dice, ma non possiamo sempre trattare con successo il COVID-19.
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.