Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Lena Dunham ha subito un'isterectomia completa per fermare il suo dolore da endometriosi - Stile Di Vita
Lena Dunham ha subito un'isterectomia completa per fermare il suo dolore da endometriosi - Stile Di Vita

Contenuto

Lena Dunham è stata a lungo aperta sulle sue lotte con l'endometriosi, un disturbo doloroso in cui il tessuto che riveste l'interno del tuo utero cresce all'esterno su altri organi. Ora il Ragazze Il creatore ha rivelato di aver subito un'isterectomia, una procedura chirurgica che rimuove tutte le parti dell'utero, sperando di porre finalmente fine alla sua battaglia decennale con il dolore, che includeva nove interventi chirurgici precedenti. (Correlato: Lena Dunham si apre sulle lotte con la rosacea e l'acne)

In un saggio emozionante, scritto per la Endometriosis Foundation of America, apparso nel numero di marzo di Voga, la 31enne ha condiviso come è finalmente arrivata alla difficile decisione. Scrive che sapeva che andare avanti con un'isterectomia le avrebbe reso impossibile avere figli in modo naturale. Potrebbe optare per la maternità surrogata o l'adozione in futuro.


Dunham dice che il suo punto di rottura è arrivato dopo che "la terapia del pavimento pelvico, la massoterapia, la terapia del dolore, la cromoterapia, l'agopuntura e lo yoga" non hanno fatto nulla per alleviare il suo dolore. Si è fatta ricoverare in ospedale, essenzialmente dicendo ai dottori che non se ne sarebbe andata finché non fossero stati in grado di farla sentire meglio per sempre o di averle rimosso completamente l'utero.

Per i successivi 12 giorni, un team di professionisti medici ha fatto il possibile per alleviare il dolore di Lena, ma con il passare del tempo è diventato più chiaro che l'isterectomia era la sua ultima opzione, spiega il suo saggio per l'EFA.

Alla fine, si è trattato di questo, e lei è andata avanti con la procedura. Fu solo dopo l'intervento che Lena scoprì che c'era davvero qualcosa che non andava non solo nel suo utero, ma nel suo sistema riproduttivo nel suo insieme. (Correlato: Halsey si apre su come gli interventi di endometriosi hanno colpito il suo corpo)

"Mi sveglio circondata dalla famiglia e dai medici desiderosi di dirmi che avevo ragione", ha scritto. "Il mio utero è peggio di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare. Oltre alla malattia dell'endometrio, una strana protuberanza simile a una gobba e un setto che scende nel mezzo, ho avuto un'emorragia retrograda, ovvero il mio periodo che scorre al contrario, così che il mio stomaco è pieno di sangue. La mia ovaia si è stabilizzata sui muscoli intorno ai nervi sacrali nella mia schiena che ci permettono di camminare". (Correlato: quanto dolore pelvico è normale per i crampi mestruali?)


Si scopre che questa anomalia strutturale del suo utero potrebbe effettivamente essere la ragione per cui ha sofferto di endometriosi in primo luogo. "Le donne con questo tipo di situazione possono avere una predisposizione unica all'endometriosi perché parte del rivestimento uterino che normalmente fuoriesce durante il sanguinamento mestruale scorre invece nella cavità addominale, dove si impianta naturalmente causando l'endometriosi", afferma Jonathan Schaffir, MD, che è specializzato in ostetricia e ginecologia presso l'Ohio State University Wexner Medical Center.

Ma Lena avrebbe potuto fare qualcos'altro per evitare la procedura estrema (e le successive ripercussioni sulla fertilità) in così giovane età? "Mentre un'isterectomia è di solito un trattamento di ultima istanza (o almeno tardiva) per l'endometriosi, per le donne nella situazione di Lena, le opzioni terapeutiche meno invasive potrebbero non essere utili e un'isterectomia potrebbe essere l'unico trattamento efficace", afferma il dott. Schaffir.

Mentre le isterectomie sono relativamente comuni (circa 500.000 donne negli Stati Uniti si sottopongono a isterectomie ogni anno) vale la pena notare che sono piuttosto rare tra le donne giovani come Lena. In effetti, solo il 3% delle donne di età compresa tra 15 e 44 anni si sottopone alla procedura ogni anno, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).


Se hai l'endometriosi (o sospetti che potresti), è importante parlare con il tuo ginecologo e il medico prima di decidere di sottoporsi a una procedura che cambia la vita, afferma il dott. Schaffir. Altri trattamenti potenzialmente efficaci includono "terapie ormonali che sopprimono le mestruazioni o interventi chirurgici che rimuovono gli impianti di endometriosi, che consentiranno comunque a una donna di mantenere la sua capacità di rimanere incinta", aggiunge.

La probabilità che Lena porti un bambino da sola dopo la procedura è quasi nulla, il che deve essere una realtà difficile da accettare considerando che scrive di voler sempre essere una mamma. "Da bambina, riempivo la mia maglietta con un mucchio di biancheria calda e marciavo per il soggiorno raggiante", ha scritto. "Più tardi, indossando una pancia protesica per il mio programma televisivo, l'accarezzo inconsciamente con una tale naturalezza che la mia migliore amica deve dirmi che la sto facendo impazzire".

Questo non vuol dire che Lena abbia completamente rinunciato all'idea della maternità. "Potrei sentirmi senza scelta prima, ma so di avere delle scelte ora", ha condiviso. "Presto inizierò a esplorare se le mie ovaie, che rimangono da qualche parte dentro di me in quella vasta caverna di organi e tessuto cicatriziale, hanno uova. L'adozione è una verità elettrizzante che perseguirò con tutte le mie forze".

In un recente post su Instagram, l'attrice ha affrontato ancora una volta la procedura e ha condiviso l'ondata di supporto "travolgente" e "incoraggiante" che ha ricevuto dai fan, nonché il bilancio emotivo che ha ricevuto. "Più di 60 milioni di donne in America vivono con l'isterectomia e quelle di voi che hanno condiviso la loro situazione e la perseveranza mi fanno sentire così onorata di essere in vostra compagnia", ha detto. "Grazie al villaggio di donne che si sono prese cura di me durante l'intero processo".

"Ho il cuore spezzato e sento che non si riparano dall'oggi al domani, ma siamo legati per sempre da questa esperienza e dal nostro rifiuto di lasciare che ci trattenga anche dai sogni più grandiosi".

Recensione per

Annuncio

Affascinanti Articoli

Paronichia: che cos'è, sintomi e trattamento

Paronichia: che cos'è, sintomi e trattamento

La paronichia, nota anche come panarice, è un'infezione che i verifica ulla pelle intorno all'unghia, che di olito inizia a cau a di una le ione alla pelle, come ad e empio un'azione ...
Ricette di tapioca per sciogliere l'intestino

Ricette di tapioca per sciogliere l'intestino

Que ta ricetta di tapioca è buona per ciogliere l'inte tino perché ha emi di lino che aiutano ad aumentare la torta fecale, facilitando l'e pul ione delle feci e riducendo la titiche...