6 cose da sapere prima di cambiare i trattamenti per la leucemia mieloide cronica
Contenuto
- Panoramica
- Diversi fattori influenzano le opzioni di trattamento
- Dopo il trattamento come prescritto
- Diversi trattamenti possono causare diversi effetti collaterali
- Il rischio di interazioni farmacologiche potrebbe cambiare
- Potrebbero verificarsi sintomi di astinenza
- Il trattamento potrebbe diventare più o meno costoso
- Porta via
Panoramica
La leucemia mieloide cronica (LMC) è un tipo di tumore che colpisce il sangue e il midollo osseo. Può anche essere chiamato leucemia mieloide cronica, leucemia granulocitica cronica o leucemia mielocitica cronica.
La maggior parte dei casi di LMC viene trattata con terapia con inibitore della tirosina chinasi (TKI). I TKI sono una classe di farmaci che colpiscono determinati tipi di cellule tumorali.
In alcuni casi, il medico potrebbe consigliarti di passare da un tipo di TKI a un altro. Potrebbero anche raccomandare altri trattamenti in aggiunta o al posto di TKI, come la chemioterapia e il trapianto di cellule staminali.
Ecco alcune cose da considerare prima di cambiare trattamento.
Diversi fattori influenzano le opzioni di trattamento
Il piano di trattamento raccomandato dal medico dipenderà da diversi fattori, tra cui:
- La fase del cancro La LMC ha tre fasi: fase cronica, fase accelerata e fase di crisi esplosiva. Diversi trattamenti sono usati per trattare diverse fasi.
- La tua storia di trattamento. Se hai ricevuto trattamenti precedenti per la LMC, il medico terrà conto della tua risposta a tali trattamenti.
- La tua età, salute generale e storia medica. Se sei incinta, anziana o hai una storia di determinate condizioni mediche, potresti avere un rischio più elevato di effetti collaterali da determinati trattamenti.
- I tuoi bisogni personali, limiti e preferenze. Parla con il tuo medico di eventuali limitazioni personali, sociali o economiche che potrebbero influenzare la tua capacità di seguire determinati piani di trattamento.
Se il piano di trattamento non funziona, è difficile da seguire o sta causando gravi effetti collaterali, il medico potrebbe raccomandare modifiche. Se sei incinta o vuoi rimanere incinta, ciò può influire anche sulle opzioni di trattamento.
Dopo il trattamento come prescritto
Se il tuo attuale piano terapeutico non funziona, il tuo medico potrebbe chiederti quanto attentamente lo stai seguendo.
È importante seguire il piano di trattamento proprio come prescritto dal medico. Saltare o perdere le dosi di farmaci riduce la sua efficacia.
Prima che il medico apporti delle modifiche, potrebbe incoraggiarti a seguire più da vicino il tuo piano attuale. Se hai difficoltà a rimanere in pista, informa il tuo medico. Potrebbero adattare il trattamento o offrire suggerimenti per aiutarti a gestirlo.
Diversi trattamenti possono causare diversi effetti collaterali
I trattamenti per la LMC possono causare effetti collaterali come affaticamento, nausea, vomito e diarrea. Alcuni tipi di trattamento possono causare effetti collaterali più gravi, sebbene ciò sia raro.
Prima di provare un nuovo trattamento, chiedi al tuo medico il rischio di effetti collaterali. Se si passa da un trattamento a un altro, potrebbero verificarsi effetti collaterali più, minori o diversi. Il medico può parlarti dei benefici e dei rischi del cambio di trattamento.
Se pensi di avere effetti collaterali durante il trattamento, informi il medico. Potrebbero modificare il piano di trattamento o raccomandare altre strategie per aiutare a prevenire o alleviare gli effetti collaterali.
Il rischio di interazioni farmacologiche potrebbe cambiare
Tipi di farmaci, integratori e alimenti possono interagire con determinati trattamenti. In alcuni casi, tali interazioni possono rendere il trattamento meno efficace o aumentare il rischio di effetti collaterali.
Prima di iniziare un nuovo trattamento, chieda al medico e al farmacista se ci sono farmaci, integratori o alimenti che dovresti evitare durante il trattamento. Fai sapere loro di eventuali farmaci e integratori che stai attualmente assumendo.
Potrebbero verificarsi sintomi di astinenza
Se stai prendendo TKI e smetti di usarli, potresti sviluppare sintomi di astinenza, come rash o dolore muscoloscheletrico.
Prima di interrompere l'uso di qualsiasi farmaco, chieda al medico e al farmacista il rischio di astinenza. Possono aiutarti a riconoscere e gestire i potenziali sintomi di astinenza.
Il trattamento potrebbe diventare più o meno costoso
Il costo del trattamento può variare ampiamente, a seconda di:
- i farmaci specifici che ricevi
- la tua copertura assicurativa sanitaria
- l'idoneità ai programmi di sostegno finanziario
Il passaggio da un trattamento all'altro potrebbe aumentare o ridurre il costo delle cure.
Se hai un'assicurazione sanitaria, considera di contattare il tuo fornitore di assicurazione per sapere quali trattamenti sono coperti. Chiedi loro come potrebbero cambiare le spese vive se cambi i farmaci.
Se sei preoccupato per la tua capacità di pagare le cure, informi il medico. In alcuni casi, potrebbero modificare il piano di trattamento. Il medico o il farmacista potrebbe anche conoscere sconti sponsorizzati dal produttore o altri programmi di supporto finanziario per i quali potresti essere idoneo.
Porta via
Se il tuo attuale trattamento con LMC non funziona, il medico probabilmente ti consiglierà di cambiare farmaco. Prima di provare un nuovo trattamento, parla con il tuo medico del rischio di effetti collaterali, interazioni e costo delle cure.
In caso di domande o dubbi sul piano terapeutico raccomandato, informi il medico. Possono aiutarti a capire e valutare le opzioni di trattamento.