Cosa possono essere le unghie gialle e cosa fare
Contenuto
- 1. Carenza di vitamine e minerali
- 2. Tigna delle unghie
- 3. Invecchiamento
- 4. Uso dello smalto per unghie
- 5. Psoriasi delle unghie
Le unghie ingiallite possono essere il risultato dell'invecchiamento o dell'uso di determinati prodotti sulle unghie, tuttavia, può anche essere segno di qualche problema di salute, come ad esempio infezioni, carenze nutrizionali o psoriasi, che devono essere curate.
Le cause più comuni che possono essere la fonte delle unghie gialle sono:
1. Carenza di vitamine e minerali
Come con altre strutture del corpo, alcune carenze nutrizionali possono rendere le unghie più fragili, fragili e scolorite. Le unghie ingiallite possono essere il risultato di una mancanza di antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina C.
Cosa fare: L'ideale per mantenere un corpo sano ed evitare carenze nutrizionali, è seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamine e minerali. Inoltre, puoi anche assumere un integratore vitaminico per almeno 3 mesi.
2. Tigna delle unghie
La micosi delle unghie, nota anche come onicomicosi, è un'infezione causata da funghi, che provocano cambiamenti nel colore, nella forma e nella consistenza dell'unghia, lasciandola più spessa, deformata e giallastra. Il fungo delle unghie può essere trasmesso nelle piscine o nei bagni pubblici, quando la persona cammina a piedi nudi o quando condivide i materiali per manicure, ad esempio.
Cosa fare:il trattamento della tigna delle unghie può essere effettuato con smalti antifungini o rimedi antifungini orali prescritti dal dermatologo. Vedi di più sul trattamento della tigna delle unghie.
3. Invecchiamento
Con l'avanzare dell'età, le unghie possono indebolirsi e cambiare colore, diventando leggermente gialle. Questo è un processo di invecchiamento naturale e non significa che la persona abbia problemi di salute.
Cosa fare: applicare il perossido di idrogeno sulle unghie è un'ottima opzione per renderle più leggere. Inoltre, per renderli più forti, puoi anche applicare uno smalto rinforzante.
4. Uso dello smalto per unghie
L'uso frequente di smalti, soprattutto nei colori forti, come il rosso o l'arancione, ad esempio, può far ingiallire le unghie dopo un periodo di utilizzo.
Cosa fare: per evitare che le unghie ingialliscano con l'uso dello smalto, la persona può fare una pausa, senza dipingere le unghie per un po 'di tempo, oppure utilizzare uno smalto protettivo prima di applicare il colore.
5. Psoriasi delle unghie
La psoriasi delle unghie, nota anche come psoriasi delle unghie, si verifica quando le cellule di difesa del corpo attaccano le unghie, lasciandole ondulate, deformate, fragili, spesse e macchiate.
Cosa fare: sebbene la psoriasi non abbia cura, l'aspetto delle unghie può essere migliorato con l'uso di smalti e unguenti con sostanze contenenti clobetasolo e vitamina D.Inoltre, alcuni trattamenti possono essere effettuati a casa, come idratare le unghie e mantenere una dieta ricco di omega 3, come semi di lino, salmone e tonno. Ulteriori informazioni sul trattamento.
Sebbene sia più raro, le unghie giallastre possono anche essere segno che la persona soffre di diabete o problemi alla tiroide e, in questi casi, se compaiono altri sintomi caratteristici di queste malattie, è importante andare dal medico, per fare una diagnosi .