Cos'è Tamari? Tutto quello che devi sapere
Contenuto
- Cos'è il tamari?
- In che modo il tamari differisce dalla salsa di soia?
- Come usare il tamari
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il tamari, noto anche come tamari shoyu, è una salsa popolare utilizzata nella cucina giapponese.
Ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per il suo sapore ricco e perché è vegano e di solito senza glutine.
Tuttavia, potresti chiederti di cosa è fatto il tamari e come usarlo al meglio.
Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sul tamari, incluso come si differenzia dalla salsa di soia e come puoi aggiungerlo ai tuoi piatti.
Cos'è il tamari?
Tamari è uno dei cinque tipi popolari di salse di soia giapponesi conosciute come shoyu. Lo shoyu viene prodotto fermentando i semi di soia - e talvolta il grano - usando un fungo speciale (koji) e salamoia (moromi) (1).
Gli altri tipi di shoyu sono koikuchi, shiro, usukuchi e sai-shikomi. Ciascuno differisce in base al processo di fermentazione, allo spessore, al sapore e al contenuto di grano (1,).
Rispetto alla maggior parte delle salse di soia, il tamari è più scuro, contiene poco o nessun grano e ha un sapore più forte di umami (1, 3).
Umami è un termine giapponese per "gusto saporito e gradevole" e si riferisce al sapore unico di tre aminoacidi presenti nelle proteine vegetali e animali. I cibi umami comuni includono kimchi, alghe, prodotti a base di soia e alcuni salumi e formaggi stagionati (4).
Sebbene alcune varietà contengano piccole quantità di grano, la maggior parte del tamari è senza grano, senza glutine e vegano (1, 3).
Altre salse di soia contengono tipicamente elevate quantità di grano, rendendole inadatte alle persone che evitano il glutine. Inoltre, di solito sono di colore molto più chiaro e più dolci (1, 3).
Il tipo più popolare di salsa di soia in Nord America è la salsa di soia cinese, che è più salata del tamari. Inoltre, non è senza glutine ().
Quindi, il tamari è la tua migliore opzione per una salsa di soia senza glutine.
sommario
Il Tamari è una salsa di soia giapponese prodotta dalla fermentazione dei semi di soia e solitamente priva di glutine. Rispetto alla maggior parte delle salse di soia, è più scuro, meno salato e ha un forte sapore di umami.
In che modo il tamari differisce dalla salsa di soia?
Tecnicamente, il tamari è un tipo di salsa di soia. Tuttavia, si differenzia dalla salsa di soia tradizionale per la sua lavorazione.
La salsa di soia tradizionale viene preparata utilizzando quattro ingredienti principali: semi di soia, acqua, sale e grano. Questi ingredienti vengono fermentati per diversi mesi usando koji e moromi. Infine, la miscela viene pressata per estrarre il suo liquido ().
In confronto, il tamari viene solitamente prodotto come sottoprodotto della pasta di miso, che è composta da semi di soia, sale, acqua, koji e moromi. Subisce anche la fermentazione, ma a differenza della salsa di soia tradizionale, viene aggiunto poco o nessun grano (1).
La salsa di soia tradizionale ha un rapporto soia / grano di 1: 1, mentre il tamari ha poco o niente di questo grano. Di conseguenza, il tamari ha un gusto più forte di umami grazie al suo alto contenuto di soia, mentre la salsa di soia è più dolce grazie al grano aggiunto ().
sommario
La salsa di soia tradizionale è realizzata utilizzando un rapporto 1: 1 di semi di soia e grano. Comparativamente, il tamari è solitamente un sottoprodotto della pasta di miso, che contiene principalmente semi di soia e poco o nessun grano.
Come usare il tamari
Il tamari viene comunemente aggiunto a fritture, zuppe, salse o marinate.
Può anche essere usato come esaltatore di sapidità per tofu, sushi, gnocchi, noodles e riso. Il suo gusto delicato e meno salato lo rende un buon tuffo.
Può sostituire qualsiasi tipo di salsa di soia nella maggior parte delle ricette, e il suo sapore di umami si presta a pasti vegetariani e vegani aggiungendo un boccone saporito solitamente associato a piatti a base di carne.
Puoi acquistare tamari online e nella maggior parte dei negozi di alimentari. Assicurati di cercare un'etichetta senza glutine se eviti il glutine o controlla l'elenco degli ingredienti per assicurarti che non contenga grano.
sommarioIl Tamari è molto versatile e può sostituire la maggior parte delle salse di soia. Di solito è usato come salsa o aggiunto a patatine fritte, zuppe e salse.
La linea di fondo
Il tamari è un tipo di salsa di soia che di solito è priva di glutine.
Il suo sapore di umami aiuta a migliorare molti piatti, come patatine fritte, tofu, zuppe e pasti a base di riso o noodle.
Se stai cercando un'alternativa senza glutine alla salsa di soia o semplicemente vuoi cambiare le cose, prova questa salsa unica.
Assicurati solo di controllare l'etichetta per assicurarti che il tuo prodotto sia privo di glutine.