Che cos'è la presbiopia, quali sono i sintomi e come trattarla
Contenuto
La presbiopia è caratterizzata da un cambiamento della vista che è associato all'invecchiamento dell'occhio, all'aumentare dell'età, con una progressiva difficoltà nel mettere a fuoco chiaramente gli oggetti.
Generalmente, la presbiopia inizia intorno ai 40 anni, raggiungendo la sua massima intensità intorno ai 65 anni, con sintomi come affaticamento degli occhi, difficoltà a leggere caratteri piccoli o visione offuscata, per esempio.
Il trattamento consiste nell'indossare occhiali, lenti a contatto, eseguire interventi di chirurgia laser o somministrare farmaci.
Quali sintomi
I sintomi della presbiopia di solito compaiono dopo i 40 anni di età a causa della difficoltà dell'occhio nel mettere a fuoco gli oggetti più vicini agli occhi e includono:
- Visione offuscata a distanza ravvicinata o alla normale distanza di lettura;
- Difficoltà a leggere attentamente i caratteri piccoli;
- Tendenza a tenere più lontano il materiale da leggere per poterlo leggere;
- Mal di testa;
- Stanchezza agli occhi;
- Bruciore agli occhi quando si cerca di leggere;
- Sensazione di palpebre pesanti.
In presenza di questi sintomi va consultato un oculista che farà la diagnosi e guiderà il trattamento che può essere fatto con l'uso di occhiali o lenti a contatto che aiutano l'occhio a mettere a fuoco l'immagine da vicino.
Cause possibili
La presbiopia è causata da un indurimento del cristallino, che può verificarsi quando una persona invecchia. Meno flessibile diventa la lente dell'occhio, più difficile è cambiare forma per mettere a fuoco correttamente le immagini.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della presbiopia consiste nel correggere gli occhi con occhiali con lenti che possono essere semplici, bifocali, trifocali o progressive oppure con lenti a contatto, che generalmente varia tra +1 e +3 diottrie, per migliorare la visione da vicino.
Oltre agli occhiali e alle lenti a contatto, la presbiopia può essere corretta mediante chirurgia laser con il posizionamento di lenti intraoculari monofocali, multifocali o accomodative. Scopri come recuperare da un intervento chirurgico all'occhio del laser.
Il trattamento può essere effettuato anche utilizzando farmaci, come una combinazione di pilocarpina e diclofenac.