Principali sintomi del colpo di calore
Contenuto
I primi segni di colpo di calore di solito includono arrossamento della pelle, soprattutto se si è esposti al sole senza alcuna protezione, mal di testa, stanchezza, nausea, vomito e febbre, e ci possono essere anche confusione e perdita di coscienza nei casi più gravi .
Il colpo di calore è più comune nei bambini e negli anziani a causa della minore capacità di adattarsi a condizioni estreme. Ogni volta che si sospetta un colpo di calore, è molto importante portare la persona in un luogo fresco, rimuovere i vestiti in eccesso, offrire acqua e, se i sintomi non migliorano in 30 minuti, andare in ospedale, in modo che sia correttamente valutato.
Principali sintomi
Il colpo di calore può verificarsi quando una persona rimane a lungo in un ambiente molto caldo o secco, come camminare per ore sotto il sole cocente, fare attività fisica intensa o trascorrere molto tempo in spiaggia o in piscina senza una protezione adeguata, che favorisce l'aumento della temperatura corporea, determinando alcuni segni e sintomi, i principali sono:
- Aumento della temperatura corporea, solitamente 39ºC o più;
- Pelle molto rossa, calda e secca;
- Mal di testa;
- Aumento della frequenza cardiaca e respiro accelerato;
- Sete, bocca secca e occhi secchi e spenti;
- Nausea, vomito e diarrea;
- Incoscienza e confusione mentale, come non sapere dove sei, chi sei o che giorno è;
- Svenimento;
- Disidratazione;
- Debolezza muscolare.
Il colpo di calore è una situazione grave e di emergenza che si verifica quando si è stati esposti per lungo tempo a temperature elevate, per cui il corpo non riesce a regolare la temperatura e finisce per surriscaldarsi, il che porta al malfunzionamento dei vari organi. Ulteriori informazioni sui rischi per la salute del colpo di calore.
Sintomi nei bambini
I sintomi del colpo di calore nei bambini o nei neonati sono molto simili a quelli degli adulti, incluso un aumento della temperatura corporea a 40 ° C o più, pelle molto rossa, calda e secca, presenza di vomito e sete, oltre alla secchezza delle fauci e della lingua, labbra screpolate e pianto senza lacrime. Tuttavia, è molto comune che il bambino diventi anche stanco e assonnato, perdendo la voglia di giocare.
A causa della minore capacità di adattamento alle condizioni esterne, è importante che il bambino con colpo di calore sia portato dal pediatra in modo che possa essere valutato e venga consigliato il trattamento più appropriato, evitando così complicazioni.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di andare dal medico quando i sintomi sono molto intensi, non migliorano nel tempo e si verificano svenimenti, è importante che il trattamento venga iniziato subito dopo per evitare complicazioni. In questi casi, è necessario somministrare il siero direttamente nella vena per sostituire i minerali persi.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi di colpo di calore si consiglia di portare la persona in un ambiente meno caldo e di bere molta acqua, in quanto in questo modo è possibile favorire il normale funzionamento del meccanismo di sudorazione dell'organismo, abbassando la temperatura corporea. Vedi cosa fare in caso di colpo di calore.