Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
FARINGITE quando è responsabile lo STREPTOCOCCO
Video: FARINGITE quando è responsabile lo STREPTOCOCCO

Contenuto

La faringite streptococcica, chiamata anche faringite batterica, è un'infiammazione della faringe causata da batteri del genere Streptococco, principalmente Streptococcus pyogenes, che porta a mal di gola, placche bianche nella parte inferiore della bocca, difficoltà a deglutire, diminuzione dell'appetito e febbre.

È importante che la faringite streptococcica sia identificata e trattata rapidamente, non solo perché i sintomi sono piuttosto fastidiosi, ma anche per la possibilità di complicazioni, come l'infiammazione del rene o la febbre reumatica, ad esempio, il che significa che i batteri sono riusciti proliferare, raggiungere altri organi, rendendo più difficile il controllo delle infezioni.

Sintomi della faringite streptococcica

I sintomi della faringite streptococcica sono piuttosto scomodi, i principali sono:


  • Grave mal di gola, che compare rapidamente;
  • Gola rossa con presenza di pus, che si nota attraverso la comparsa di placche bianche nella parte inferiore della gola;
  • Difficoltà e dolore a deglutire;
  • Tonsille rosse e gonfie;
  • Febbre tra 38,5º e 39,5ºC;
  • Mal di testa;
  • Nausea e vomito;
  • Dolore alla pancia e al resto del corpo;
  • Perdita di appetito;
  • Eruzione cutanea;
  • Lingue gonfie e sensibili sul collo.

In generale, i sintomi della faringite batterica compaiono improvvisamente e intensamente circa 2-5 giorni dopo il contatto con il microrganismo infettivo e possono scomparire dopo 1 settimana, quando l'infezione viene trattata correttamente.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la faringite streptococcica deve essere effettuato secondo la raccomandazione del medico di base o dell'infettologo, poiché prevede l'uso di antibiotici, che devono essere utilizzati secondo l'indicazione anche se i sintomi della faringite scompaiono. Nei casi più gravi, in cui il medico identifica altri focolai di infezione, può essere raccomandato il trattamento con antibiotici direttamente in vena.


Potrebbe anche essere necessario assumere farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, o analgesici, per ridurre l'infiammazione della gola, alleviare il dolore e abbassare la febbre. Ci sono anche pastiglie, che possono essere utilizzate per assistere nel trattamento e che hanno un'azione antisettica e aiutano ad alleviare il dolore.

Nonostante sia spesso difficile mangiare a causa della perdita di appetito e del dolore alla gola durante la deglutizione, è importante che la persona mangi, preferibilmente con cibi pastosi, poiché questo previene la malnutrizione e favorisce la lotta al microrganismo, poiché il cibo aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Guarda il seguente video su come migliorare il tuo sistema immunitario per combattere la faringite:

Articoli Freschi

La biotina è un utile trattamento della psoriasi?

La biotina è un utile trattamento della psoriasi?

La poriai è una condizione cronica, ma i intomi tendono ad andare e venire. Può colpire divere parti del corpo a econda del tipo di poriai, ma più comunemente colpice la pelle, il cuoio...
Cosa sapere sulla diatesi emorragica: cause, sintomi, trattamento

Cosa sapere sulla diatesi emorragica: cause, sintomi, trattamento

La diatei emorragica indica una tendenza a anguinare o a lividi facilmente. La parola "diatei" deriva dall'antica parola greca per "tato" o "condizione".La maggior pa...