Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 6 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Settembre 2024
Anonim
Cos’è e a cosa serve la colinesterasi sierica?
Video: Cos’è e a cosa serve la colinesterasi sierica?

La colinesterasi sierica è un esame del sangue che esamina i livelli di 2 sostanze che aiutano il sistema nervoso a funzionare correttamente. Si chiamano acetilcolinesterasi e pseudocolinesterasi. I tuoi nervi hanno bisogno di queste sostanze per inviare segnali.

L'acetilcolinesterasi si trova nel tessuto nervoso e nei globuli rossi. La pseudocolinesterasi si trova principalmente nel fegato.

È necessario un campione di sangue. Il più delle volte il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.

Non sono necessari passaggi speciali per prepararsi a questo test.

Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.

Il tuo medico può ordinare questo test se potresti essere stato esposto a sostanze chimiche chiamate organofosfati. Queste sostanze chimiche sono utilizzate nei pesticidi. Questo test può aiutare a determinare il rischio di avvelenamento.

Meno spesso, questo test può essere eseguito:

  • Per diagnosticare malattie del fegato
  • Prima di ricevere l'anestesia con succinilcolina, che può essere somministrata prima di determinate procedure o trattamenti, inclusa la terapia elettroconvulsivante (ECT)

Tipicamente, i valori normali di pseudocolinesterasi variano tra 8 e 18 unità per millilitro (U/mL) o tra 8 e 18 chilounità per litro (kU/L).


Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

La diminuzione dei livelli di pseudocolinesterasi può essere dovuta a:

  • Infezione cronica
  • Malnutrizione cronica
  • Attacco di cuore
  • Danno al fegato
  • Metastasi
  • Ittero ostruttivo
  • Avvelenamento da organofosfati (sostanze chimiche presenti in alcuni pesticidi)
  • Infiammazione che accompagna alcune malattie

Diminuzioni minori possono essere dovute a:

  • Gravidanza
  • Uso di pillole anticoncezionali

Acetilcolinesterasi; colinesterasi eritrocitaria (o eritrocitaria); pseudocolinesterasi; Colinesterasi plasmatica; Butirrilcolinesterasi; Colinesterasi sierica

  • Test della colinesterasi

Aminoff MJ, quindi YT. Effetti delle tossine e degli agenti fisici sul sistema nervoso. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 86.


Nelson LS, Ford MD. Avvelenamento acuto. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 110.

Leggi Oggi

Bambino di una madre che fa uso di sostanze

Bambino di una madre che fa uso di sostanze

L'abu o materno di o tanze può con i tere in qual ia i combinazione di u o di droghe, o tanze chimiche, alcol e tabacco durante la gravidanza.Mentre è nell'utero, un feto cre ce e i ...
Sindrome di Gilbert

Sindrome di Gilbert

La indrome di Gilbert è un di turbo comune tramandato attraver o le famiglie. Influi ce ul modo in cui la bilirubina viene elaborata dal fegato e può far a umere alla pelle un colore giallo ...