Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
⚠️10 sintomi che possono indicare una carenza di Magnesio
Video: ⚠️10 sintomi che possono indicare una carenza di Magnesio

Contenuto

La mancanza di magnesio, nota anche come ipomagnesiemia, può causare diverse malattie come la disregolazione dello zucchero nel sangue, alterazioni dei nervi e dei muscoli. Alcuni segni di una mancanza di magnesio sono perdita di appetito, sonnolenza, nausea, vomito, stanchezza e debolezza muscolare. Inoltre, la mancanza di magnesio è anche correlata a malattie croniche come l'Alzheimer e il diabete mellito.

La principale fonte di magnesio per l'organismo è la dieta, attraverso l'ingestione di alimenti come semi, arachidi e latte, quindi una delle principali cause della carenza di magnesio si verifica quando questi tipi di alimenti non vengono consumati frequentemente.

Cause principali

Sebbene una delle principali cause della carenza di magnesio sia il basso consumo di verdura, semi e frutta e l'elevato consumo di prodotti industrializzati e lavorati, vi sono anche altre cause come:


  • Basso assorbimento di magnesio da parte dell'intestino: si verifica a causa di diarrea cronica, chirurgia bariatrica o malattia infiammatoria intestinale;
  • Alcolismo: l'alcol diminuisce la quantità di vitamina D nell'organismo che è importante per l'assorbimento del magnesio nell'intestino, inoltre, aumenta l'eliminazione del magnesio nelle urine;
  • Uso di alcuni farmaci: in particolare inibitori della pompa protonica (omeprazolo, lanzoprazolo, esomeprazolo), antibiotici (gentamicina, neomicina, tobramicina, amikacina, amfotericina B), immunosoppressori (ciclosporina, sirolimus), diuretici (furosemide, idroclorotiazide) e chemioterapia (clonalplatino), chemioterapia (cetuximab, panitumumab);
  • Sindrome di Gitelman: è una malattia genetica dei reni in cui si verifica una maggiore eliminazione del magnesio da parte dei reni.

Inoltre, durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, si verifica una maggiore eliminazione del magnesio da parte dei reni, richiedendo spesso un'integrazione di magnesio. Ulteriori informazioni sui benefici del magnesio in gravidanza.


Sintomi di mancanza di magnesio

I sintomi legati alla carenza di magnesio sono:

  • Tremori;
  • Spasmi muscolari;
  • Crampi e formicolio;
  • Depressione, nervosismo, tensione;
  • Insonnia;
  • Convulsioni;
  • Alta pressione sanguigna (ipertensione);
  • Battito cardiaco accelerato.

Inoltre, la mancanza di magnesio aumenta anche il rischio di alcune malattie come il diabete mellito (tipo 2), infarto, insufficienza cardiaca, angina, ipertensione, calcoli renali, tensione premestruale, disturbi mentali e persino eclampsia durante la gravidanza.

Test che confermano la diagnosi

La diagnosi di carenza di magnesio è confermata da un esame del sangue convenzionale o da un esame delle urine. Al momento dell'esame, è importante informare tutti i farmaci che vengono utilizzati, poiché potrebbero interferire con il risultato.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della mancanza di magnesio dovrebbe essere guidato da un medico o un nutrizionista. Nei casi più lievi, il trattamento consiste nell'aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio come mandorle, avena, banane o spinaci. Dai un'occhiata ai 10 cibi più ricchi di magnesio.


Tuttavia, quando la dieta non è sufficiente per sostituire il magnesio, il medico può raccomandare integratori o farmaci con sali di magnesio per via orale. Gli integratori possono avere effetti collaterali come diarrea e crampi addominali e spesso non sono ben tollerati.

Nei casi più gravi di carenza di magnesio è necessaria l'ospedalizzazione e la somministrazione di magnesio direttamente in vena.

Generalmente, la carenza di magnesio non si verifica isolatamente e anche la carenza di calcio e potassio deve essere trattata. Pertanto, il trattamento correggerà non solo la mancanza di magnesio, ma anche i cambiamenti di calcio e potassio. Guarda come la mancanza di magnesio può alterare il calcio e il potassio.

Ti Consigliamo

Una guida completa agli Shin Splint

Una guida completa agli Shin Splint

Ti i crivi a una maratona, triathalon o anche alla tua prima gara di 5 km e inizi a correre. Dopo poche ettimane, noti un fa tidio o dolore nella parte inferiore della gamba. Cattive notizie: ono prob...
10 pensieri che hai mentre ceni all'aperto

10 pensieri che hai mentre ceni all'aperto

1. Mi di piace (non mi di piace) mi ci è voluto co ì tanto tempo per prepararmi.Mangiare fuori ignifica che più per one po ono vederti, e non vorre ti indo are olo un paio di pantalonci...