Sostituzione del gomito - scarico
Hai subito un intervento chirurgico per sostituire l'articolazione del gomito con parti articolari artificiali (protesi).
Il chirurgo ha praticato un taglio (incisione) nella parte posteriore della parte superiore o inferiore del braccio e ha rimosso il tessuto danneggiato e parti delle ossa. Il chirurgo ha quindi posizionato l'articolazione artificiale e ha chiuso la pelle con punti di sutura (punti).
Ora che stai andando a casa, assicurati di seguire le istruzioni del tuo chirurgo su come prenderti cura del tuo nuovo gomito. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Mentre eri in ospedale, avresti dovuto ricevere farmaci antidolorifici. Hai anche imparato a gestire il gonfiore intorno alla tua nuova articolazione.
Il tuo chirurgo o fisioterapista potrebbe averti insegnato degli esercizi da fare a casa.
L'area del gomito può essere calda e tenera per 2-4 settimane dopo l'intervento. Il gonfiore dovrebbe diminuire durante questo periodo.
Per la prima settimana dopo l'intervento, potresti avere una stecca morbida sul braccio per tenere il gomito in posizione. Dopo che l'incisione è guarita, potrebbe essere necessario utilizzare una stecca o un tutore più duro che abbia una cerniera.
Chiedi a qualcuno di aiutarti con le faccende come fare la spesa, fare il bagno, preparare i pasti e le faccende domestiche per un massimo di 6 settimane. Potresti voler apportare alcune modifiche alla tua casa in modo che sia più facile prenderti cura di te stesso.
Dovrai attendere dalle 4 alle 6 settimane prima di poter guidare. Il tuo chirurgo o fisioterapista ti dirà quando va bene.
Potresti essere in grado di iniziare a usare il gomito non appena 12 settimane dopo l'intervento. Il recupero completo può richiedere fino a un anno.
Quanto puoi usare il tuo braccio e quando puoi iniziare a usarlo dipenderà dalle condizioni del tuo nuovo gomito. Assicurati di chiedere al chirurgo quali limiti potresti avere.
Il chirurgo ti farà andare alla terapia fisica per aiutarti a guadagnare forza e usare il tuo braccio:
- Se hai una stecca, potrebbe essere necessario attendere alcune settimane per iniziare la terapia.
- Prima di iniziare la terapia fisica, chiedi al tuo chirurgo se dovresti iniziare ad aumentare il movimento del gomito piegandolo delicatamente avanti e indietro. Se hai dolore o problemi con la tua incisione quando lo fai, potresti piegare troppo il gomito e devi fermarti.
- Riduci il dolore dopo la terapia fisica mettendo del ghiaccio sull'articolazione per 15 minuti. Avvolgi il ghiaccio in un panno. NON mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle perché può causare congelamento.
Dopo la prima settimana, potresti essere in grado di usare la stecca solo durante il sonno. Chiedi al tuo chirurgo se va bene. Dovrai evitare di trasportare o tirare oggetti anche quando la stecca è disinserita.
Entro 6 settimane, dovresti essere in grado di aumentare lentamente le attività quotidiane per rafforzare il gomito e il braccio.
- Chiedi al tuo chirurgo o fisioterapista quanto peso riesci a sollevare.
- Potrebbe anche essere necessario eseguire esercizi di mobilità per le spalle e la colonna vertebrale.
Entro 12 settimane dovresti essere in grado di sollevare più peso. Chiedi al tuo chirurgo o fisioterapista quali altre attività puoi fare a questo punto. Il tuo nuovo gomito avrà probabilmente alcune limitazioni.
Assicurati di conoscere il modo corretto di usare il gomito prima di iniziare qualsiasi attività o muovere il braccio per qualsiasi motivo. Chiedi al tuo chirurgo o fisioterapista se puoi:
- Solleva oggetti più pesanti di 5-15 libbre (2,5-6,8 kg) per il resto della tua vita.
- Gioca a golf oa tennis o lancia oggetti (come una palla) per il resto della tua vita.
- Esegui tutte le attività che ti fanno alzare il gomito più e più volte, come spalare o tirare una palla da basket.
- Fai attività di jamming o martellamento, come martellare.
- Fai sport d'impatto, come il pugilato o il calcio.
- Esegui attività fisiche che richiedono un rapido arresto e inizio dei movimenti o torsioni con il gomito.
- Spingere o tirare oggetti pesanti.
I punti sulla ferita verranno rimossi circa 1 settimana dopo l'intervento. Tieni la medicazione (benda) sulla ferita pulita e asciutta. Se lo desideri, puoi cambiare la medicazione ogni giorno.
- NON fare la doccia fino a dopo l'appuntamento di follow-up con il chirurgo. Il chirurgo ti dirà quando puoi iniziare a fare la doccia. Quando ricominci a fare la doccia, lascia che l'acqua scorra sull'incisione, ma non lasciare che l'acqua la colpisca. NON strofinare.
- NON immergere la ferita in una vasca da bagno, vasca idromassaggio o piscina per almeno le prime 3 settimane.
Il dolore è normale dopo l'intervento di sostituzione del gomito. Dovrebbe migliorare nel tempo.
Il tuo chirurgo ti darà una prescrizione per la medicina del dolore. Dopo l'intervento, riempilo quando torni a casa in modo da averlo quando ne hai bisogno. Prendi l'antidolorifico quando inizi ad avere dolore. Aspettare troppo a lungo per prenderlo permette al dolore di peggiorare di quanto dovrebbe.
Anche l'ibuprofene o un altro medicinale antinfiammatorio può essere d'aiuto. Chiedi al tuo medico quali altri medicinali sono sicuri da assumere con il tuo antidolorifico. Segui esattamente le istruzioni su come assumere i medicinali.
I farmaci antidolorifici (codeina, idrocodone e ossicodone) possono causare stitichezza. Se li stai assumendo, bevi molti liquidi e mangia frutta e verdura e altri cibi ricchi di fibre per aiutare a mantenere le feci sciolte.
NON bere alcolici o guidare se sta assumendo analgesici narcotici. Questo medicinale può renderti troppo assonnato per guidare in sicurezza.
Chiamare il chirurgo o l'infermiere se si dispone di uno dei seguenti:
- Il sangue sta impregnando la medicazione e l'emorragia non si ferma quando fai pressione sull'area
- Il dolore non scompare dopo aver preso antidolorifici
- Hai gonfiore o dolore al braccio
- Intorpidimento o formicolio alle dita o alla mano
- La tua mano o le tue dita sembrano più scure del normale o sono fredde al tatto
- Hai arrossamento, dolore, gonfiore o secrezione giallastra dalla tua incisione
- Hai una temperatura superiore a 101°F (38,3°C)
- La tua nuova articolazione del gomito si sente allentata, come se si muovesse o si spostasse
Artroplastica totale del gomito - dimissione; Sostituzione endoprotesica del gomito - dimissione
- Protesi di gomito
Koehler SM, Ruch DS. Artroprotesi totale di gomito. In: Lee DH, Neviaser RJ, eds. Tecniche operatorie: Chirurgia della spalla e del gomito. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.
Ozgur SE, Giangarra CE. Il gomito totale. In: Giangarra CE, Manske RC, eds. Riabilitazione clinica ortopedica: un approccio di squadra. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 11.
Throckmorton TW. Artroprotesi di spalla e gomito. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 12.
- Sostituzione del gomito
- Osteoartrite
- Artrite reumatoide
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Lesioni e disturbi del gomito