Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2025
Anonim
La dermatite atopica
Video: La dermatite atopica

Contenuto

La dermatite atopica, nota anche come eczema atopico, è una condizione caratterizzata dalla comparsa di segni di infiammazione della pelle, come arrossamento, prurito e pelle secca. Questo tipo di dermatite è più comune negli adulti e nei bambini che hanno anche rinite allergica o asma.

I segni ei sintomi della dermatite atopica possono essere innescati da diversi fattori, come calore, stress, ansia, infezioni cutanee e sudorazione eccessiva, ad esempio, e la diagnosi viene fatta dal dermatologo fondamentalmente valutando i sintomi presentati dalla persona.

Sintomi della dermatite atopica

I sintomi della dermatite atopica compaiono ciclicamente, cioè ci sono periodi di miglioramento e peggioramento, i sintomi principali sono:

  1. Rossore in atto;
  2. Piccoli grumi o bolle;
  3. Gonfiore localizzato;
  4. Desquamazione della pelle a causa della secchezza;
  5. Prurito;
  6. Possono formarsi delle croste;
  7. Ci può essere ispessimento o oscuramento della pelle nella fase cronica della malattia.

La dermatite atopica non è contagiosa e le principali sedi colpite dalla dermatite sono le pieghe del corpo, come i gomiti, le ginocchia o il collo, oppure i palmi delle mani e le piante dei piedi, tuttavia, nei casi più gravi, può raggiungere altri siti del corpo, come schiena e torace, per esempio.


Dermatite atopica nel bambino

Nel caso del neonato, i sintomi della dermatite atopica possono comparire nel primo anno di vita, ma possono manifestarsi anche nei bambini fino a 5 anni e possono durare fino all'adolescenza o per tutta la vita.

La dermatite atopica infantile può verificarsi ovunque sul corpo, tuttavia è più comune sul viso, sulle guance e sulla parte esterna delle braccia e delle gambe.

Come viene fatta la diagnosi

Non esiste un metodo diagnostico specifico per la dermatite atopica, poiché vi sono diversi fattori che possono scatenare i sintomi della malattia. Pertanto, la diagnosi di dermatite da contatto viene effettuata dal dermatologo o allergologo sulla base dell'osservazione dei sintomi e della storia clinica della persona.

In alcuni casi, quando non è possibile identificare la causa della dermatite da contatto solo attraverso la relazione del paziente, il medico può richiedere un test allergologico per identificare la causa.

Quali sono le cause

La dermatite atopica è una malattia genetica i cui sintomi possono comparire e scomparire in base ad alcuni stimoli, come un ambiente polveroso, pelle secca, calore e sudore eccessivi, infezioni della pelle, stress, ansia e alcuni cibi, per esempio. Inoltre, i sintomi della dermatite atopica possono essere scatenati da ambienti molto secchi, umidi, caldi o freddi. Informati sulle altre cause della dermatite atopica.


Dall'identificazione della causa è importante allontanarsi dal fattore scatenante, oltre all'utilizzo di creme idratanti per la pelle e farmaci antiallergici e antinfiammatori che dovrebbero essere consigliati dal dermatologo o allergologo. Comprendi come viene eseguito il trattamento per la dermatite atopica.

Popolare Sul Sito

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Pronto soccorso quando si prende il detersivo

Quando i prende il deter ivo è po ibile avvelenar i anche con una piccola quantità, a econda del tipo di prodotto. ebbene que to incidente po a accadere negli adulti, è più frequen...
Benefici del tè matcha e come consumarlo

Benefici del tè matcha e come consumarlo

Il tè Matcha è ottenuto dalle foglie più giovani di tè verde (Camellia inen i ), che ono protetti dal ole e poi tra formati in polvere e quindi hanno una maggiore concentrazione di...