Come sapere se sei un animale geografico
Contenuto
Il principale segno indicativo di un insetto geografico è la comparsa di un sentiero rosso sulla pelle, simile a una mappa, che provoca un intenso prurito, che può peggiorare di notte. Questo segno corrisponde allo spostamento della larva nella pelle, che di solito è di circa 1 cm al giorno.
L'insetto geografico, chiamato anche larva migrante cutanea, è un'infezione parassitaria causata da parassiti Ancylostoma brasiliense e Ancylostoma caninum, che spesso si trova negli animali domestici, come cani e gatti. Pertanto, quando si cammina a piedi nudi in luoghi che possono contenere resti di feci animali, come sabbia o campi, ad esempio, è possibile che si verifichi l'infezione.
Sintomi di bug geografico
L'insetto geografico prende il nome perché le larve che penetrano nella pelle formano un piccolo percorso rettilineo che può essere percepito e sono spesso simili a una mappa. Oltre alla presenza di una piccola macchia rossa in rilievo sulla pelle, indicativa dell'ingresso del parassita, compaiono altri sintomi legati alla secrezione rilasciata dal parassita, come ad esempio:
- Grave prurito nella zona che può peggiorare durante la notte;
- Gonfiore della pelle;
- Sensazione di qualcosa che si muove all'interno della pelle;
- Aspetto delle linee rosse, simile ai percorsi,
I sintomi possono comparire minuti o settimane dopo il contatto con il parassita, poiché la larva può rimanere dormiente nel corpo per alcuni giorni fino a quando non inizia a rilasciare secrezioni e muoversi intorno alla pelle.
Le sedi più frequentemente colpite sono i piedi, le mani, le ginocchia e le natiche, poiché sono più facilmente a contatto con il pavimento contaminato e, di conseguenza, con la larva infettiva. Guarda come avviene l'infezione da parte del bug geografico.
Come evitare il bug geografico
Uno dei modi per evitare la contaminazione con l'insetto è quello di non camminare a piedi nudi, in qualsiasi tipo di terreno, sia esso su asfalto, erba o sabbia. Tuttavia, questa raccomandazione è più difficile da seguire in spiaggia e nei parchi e, quindi, è importante evitare le spiagge dove sono presenti animali domestici come i cani, ad esempio.
A casa, cani e gatti dovrebbero assumere farmaci antiparassitari ogni anno, in modo che non abbiano questi parassiti e non rilasciano uova nelle feci, evitando così la contaminazione delle persone.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per eliminare il bug geografico può essere fatto con l'uso di farmaci o con l'uso di un unguento antiparassitario, come il Tiabendazolo o il Mebendazolo, prescritto dal medico di base o dal dermatologo, che deve essere applicato quotidianamente. Questo trattamento dura in media 7 giorni e deve essere effettuato fino alla fine, anche se i sintomi scompaiono giorni prima. Comprendi come viene effettuato il trattamento per gli animali geografici.