Ipocloremia: che cos'è e come viene trattata?
Contenuto
- Che cos'è?
- Quali sono i sintomi dell'ipocloremia?
- Cosa causa l'ipocloremia?
- Ipocloremia e chemioterapia
- Come viene diagnosticata l'ipocloremia?
- Trattamento di ipocloremia
- Può essere prevenuto?
- L'asporto
Che cos'è?
L'ipocloremia è uno squilibrio elettrolitico che si verifica quando c'è una bassa quantità di cloruro nel tuo corpo.
Il cloruro è un elettrolita. Funziona con altri elettroliti nel tuo sistema, come sodio e potassio, per regolare la quantità di liquido e l'equilibrio del pH nel tuo corpo. Il cloruro viene comunemente consumato come sale da cucina (cloruro di sodio).
Continua a leggere per apprendere i sintomi dell'ipocloremia nonché le cause che la causano e come viene diagnosticata e trattata.
Quali sono i sintomi dell'ipocloremia?
Spesso non noterai sintomi di ipocloremia. Invece, potresti avere sintomi di altri squilibri elettrolitici o di una condizione che causa ipocloremia.
I sintomi includono:
- perdita di liquidi
- disidratazione
- debolezza o affaticamento
- respirazione difficoltosa
- diarrea o vomito, causati da perdita di liquidi
L'ipocloremia può anche accompagnare frequentemente l'iponatriemia, una bassa quantità di sodio nel sangue.
Cosa causa l'ipocloremia?
Poiché i livelli di elettroliti nel sangue sono regolati dai reni, uno squilibrio elettrolitico come l'ipocloremia può essere causato da un problema ai reni. Impara le basi della salute dei reni e delle malattie renali.
L'ipocloremia può anche essere causata da una delle seguenti condizioni:
- insufficienza cardiaca congestizia
- diarrea o vomito prolungati
- malattia polmonare cronica, come enfisema
- alcalosi metabolica, quando il pH del sangue è superiore al normale
Alcuni tipi di farmaci, come lassativi, diuretici, corticosteroidi e bicarbonati, possono anche causare ipocloremia.
Ipocloremia e chemioterapia
L'ipocloremia, insieme ad altri squilibri elettrolitici, può essere causata dal trattamento chemioterapico.
Gli effetti collaterali della chemioterapia possono includere:
- vomito o diarrea prolungati
- sudorazione
- febbre
Questi effetti collaterali possono contribuire alla perdita di liquidi. La perdita di liquidi attraverso vomito e diarrea può portare a uno squilibrio elettrolitico.
Come viene diagnosticata l'ipocloremia?
Il medico può diagnosticare l'ipocloremia eseguendo un esame del sangue per controllare il livello di cloruro. In genere, il cloruro nel sangue non è l'unico fattore testato. Sarà incluso come parte di un elettrolita o di un pannello metabolico.
La quantità di cloruro nel sangue viene misurata come concentrazione - la quantità di cloruro in milliequivalenti (mEq) per litro (L). I normali intervalli di riferimento per il cloruro nel sangue sono inferiori. Valori al di sotto dell'intervallo di riferimento appropriato possono indicare ipocloremia:
- adulti: 98–106 mEq / L
- bambini: 90–110 mEq / L
- neonati: 96-106 mEq / L
- bambini prematuri: 95-110 mEq / L
Se il medico sospetta l'alcalosi metabolica, può ordinare un test del cloruro di urina e un test del sodio nelle urine. Ciò aiuterà il medico a determinare quale tipo di squilibrio acido-base è presente.
Come il test del cloruro nel sangue, anche i risultati del test delle urine sono riportati in mEq / L. I risultati normali del cloruro di urina vanno da 25 a 40 mEq / L. Se il livello di cloruro nelle urine è inferiore a 25 mEq / L, è possibile che si stia perdendo cloruro attraverso il tratto gastrointestinale o la fibrosi cistica.
Trattamento di ipocloremia
Se il medico rileva uno squilibrio elettrolitico come l'ipocloremia, esaminerà se una condizione, una malattia o un farmaco che sta assumendo sta causando lo squilibrio. Il medico lavorerà con te per trattare il problema di fondo che causa lo squilibrio elettrolitico.
Se la tua ipocloremia è dovuta a un farmaco o farmaco che stai assumendo, il medico può aggiustare il dosaggio, se possibile. Se la tua ipocloremia è dovuta a problemi ai reni o a un disturbo endocrino, il medico può indirizzarti a uno specialista.
È possibile ricevere liquidi per via endovenosa (IV), come una normale soluzione salina, per ripristinare gli elettroliti a livelli normali.
Il medico può anche richiedere di sottoporre regolarmente a test i livelli di elettroliti a fini di monitoraggio.
Se la tua ipocloremia è lieve, a volte può essere corretta da un adattamento alla tua dieta. Questo potrebbe essere semplice come consumare più cloruro di sodio (sale). Ecco cosa devi sapere sull'assunzione giornaliera di sale.
Può essere prevenuto?
È possibile prendere le seguenti misure per evitare l'ipocloremia:
- Assicurati che il tuo medico sia a conoscenza della tua storia medica, specialmente se hai malattie renali, cardiache, epatiche o diabetiche.
- Assicurati che il tuo medico sia a conoscenza di tutti i farmaci che stai assumendo.
- Rimani idratato. Oltre all'acqua, questi 19 alimenti possono anche aiutarti a rimanere ben idratato.
- Cerca di evitare sia la caffeina che l'alcool. Entrambi possono contribuire alla disidratazione.
L'asporto
L'ipocloremia si verifica quando c'è un basso livello di cloruro nel tuo corpo. Può essere causato da perdita di liquidi dovuta a nausea o vomito o da condizioni, malattie o farmaci esistenti.
Il medico può utilizzare un esame del sangue per confermare l'ipocloremia. In casi lievi, il reintegro del cloruro nel corpo può curare l'ipocloremia. Ciò può essere ottenuto consumando più sale o ricevendo liquidi per via endovenosa.
Se i bassi livelli di cloruro sono dovuti a un farmaco o a una condizione esistente, il medico può adattare il dosaggio del farmaco o rivolgersi allo specialista appropriato.