Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Matt Maruca on Lessons from Dr Jack Kruse
Video: Matt Maruca on Lessons from Dr Jack Kruse

Contenuto

Ci sono tutti i tipi di acque potenziate in questi giorni, ma l'acqua di cocco era l'"acqua salutare" OG. Il liquido è diventato rapidamente un punto fermo ovunque, dai negozi di alimenti naturali agli studi di fitness (e sugli IG degli influencer del fitness), ma il suo sapore dolce e nocciola non è per tutti. I dati nutrizionali confermano l'hype? Ecco cosa devi sapere.

Cosa c'è esattamente nell'acqua di cocco?

Bene, è piuttosto semplice: l'acqua di cocco è il liquido trasparente all'interno delle noci di cocco. Di solito ottieni acqua di cocco da noci di cocco giovani e verdi, quelle raccolte dai cinque ai sette mesi di età, spiega Josh Axe, DNM, CNS, DC, fondatore di Ancient Nutrition, rispetto alle noci di cocco più vecchie e più marroni, che sono una migliore fonte di latte di cocco.


Cordiali saluti, il latte di cocco è in realtà composto da una miscela di acqua di cocco e cocco grattugiato, aggiunge Kacie Vavrek, R.D., un dietista ambulatoriale presso l'Ohio State University Wexner Medical Center. E il latte di cocco, che è più denso dell'acqua di cocco, tende ad essere più ricco di grassi e calorie.

L'acqua di cocco è ricca di sostanze nutritive e povera di calorie, poiché è principalmente acqua (circa il 95 percento), afferma Axe. Una tazza di acqua di cocco contiene circa 46 calorie, quasi 3 grammi di fibre, da 11 a 12 grammi di zucchero naturale e composti vegetali ed elettroliti come potassio, sodio, magnesio e fosforo, afferma Vavrek. "Il contenuto di elettroliti dipende dalla maturità della noce di cocco, quindi le quantità nell'acqua di cocco possono variare", aggiunge. Ma ha livelli particolarmente elevati di potassio: "una tazza contiene circa 600 milligrammi o il 12% del tuo valore giornaliero", afferma Axe.

Quali benefici per la salute ha l'acqua di cocco?

La gente ama pubblicizzare l'acqua di cocco come una bevanda salutare. Possiamo confermare che è sicuramente un bene per te: "Potassio, calcio e magnesio (tutti gli elettroliti) svolgono un ruolo importante nell'aiutare a mantenere la salute del cuore, del fegato e dei reni, delle funzioni digestive, dei livelli sani di zucchero nel sangue, delle funzioni muscolari e nervose e di più", dice Axe.


È stato dimostrato che l'acqua di cocco migliora la pressione sanguigna sistolica (il numero più alto di una lettura della pressione sanguigna) nel 71% dei partecipanti a uno studio; ciò potrebbe essere dovuto agli alti livelli di potassio, "che aiuta a contrastare gli effetti di aumento della pressione sanguigna del sodio", afferma Vavrek.

Ovviamente, una pressione sanguigna più bassa può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ma ci sono altri elementi dell'acqua di cocco che possono anche ridurre tale potenziale. "L'acqua di cocco aiuta a ridurre i livelli di colesterolo totale e trigliceridi", afferma Axe. "E il suo contenuto di magnesio sembra anche portare a miglioramenti dei livelli di zucchero nel sangue e riduzioni dello stress ossidativo, che sono legati alla sindrome metabolica/diabete". (Correlato: i benefici del magnesio e come ottenerne di più nella dieta)

E poi ci sono i suoi potenziali poteri antiossidanti. "Sappiamo che la "carne" di cocco contiene alcuni amminoacidi e frazioni proteiche che hanno effetti antiossidanti, come albumina, globulina, prolamina, glutelina-1 e glutelina-2", afferma Axe. "E studi incentrati sul contenuto di citochinine, o ormoni vegetali naturali che possono aiutare a ridurre la crescita delle cellule tumorali, suggeriscono che l'acqua di cocco può contenere alcune proprietà antinfiammatorie e persino antitumorali".


Il prezzo dell'acqua di cocco tende a riflettere le sue proprietà "magiche", ma la maggior parte degli studi sulle proprietà antiossidanti dell'acqua di cocco sono stati condotti su animali, quindi "sono necessarie ulteriori ricerche per verificarle", afferma Vavrek. E, per quel che vale, puoi anche ottenere la maggior parte dei benefici nutrizionali dell'acqua di cocco da una dieta sana ed equilibrata. (Correlato: questi nuovi prodotti trasformano l'acqua di base in una bevanda salutare di fantasia)

L'acqua di cocco è davvero utile dopo l'allenamento?

Potresti aver sentito l'acqua di cocco chiamata "bevanda sportiva della natura". Non solo ha meno calorie della maggior parte delle bevande sportive, ma è anche naturalmente ricco di elettroliti. "Gli elettroliti sono necessari per mantenere il normale volume del sangue e per prevenire la disidratazione, inoltre possono aiutare a ridurre l'affaticamento, lo stress, la tensione muscolare e lo scarso recupero dall'esercizio", afferma Axe. Quindi, il cocco può aiutare a prevenire i sintomi legati alla disidratazione derivanti dalla perdita di acqua o elettroliti, come affaticamento, irritabilità, confusione e sete estrema, aggiunge.

Alcuni studi hanno scoperto che l'acqua di cocco ripristina l'idratazione dopo l'esercizio meglio dell'acqua e uguale alle bevande sportive ad alto contenuto di elettroliti, ma altre ricerche hanno scoperto che l'acqua di cocco può causare gonfiore e problemi di stomaco a causa dell'alto numero di elettroliti. (Correlato: Come rimanere idratati durante l'allenamento per una gara di resistenza)

Mentre l'acqua di cocco potrebbe essere una buona opzione di reidratazione per te, ricorda che "il contenuto di elettroliti dell'acqua di cocco varia ampiamente durante la maturazione della noce di cocco", afferma Vavrek. "L'acqua di cocco ha anche meno sodio e zucchero di quanto gli atleti abbiano bisogno per il recupero e la reidratazione dopo l'esercizio". (Correlato: i migliori cibi da mangiare prima e dopo l'allenamento)

In altre parole, non fare affidamento solo sull'acqua di cocco per ripristinare i livelli di elettroliti dopo l'allenamento. Dovresti fare rifornimento dopo l'allenamento con uno spuntino di recupero a base di proteine, carboidrati complessi e grassi sani, che ti aiuteranno a riportare i tuoi livelli di energia alla normalità e a riparare tutti quei muscoli che hai appena passato allo strizzatore.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni

Amoxicillina: a cosa serve e come assumerla

Amoxicillina: a cosa serve e come assumerla

L'amoxicillina è uno degli antibiotici più utilizzati per trattare varie infezioni nel corpo, poiché è una o tanza in grado di eliminare un gran numero di batteri diver i. Pert...
Biofeedback

Biofeedback

Il biofeedback è un metodo di trattamento p icofi iologico che mi ura e valuta le reazioni fi iologiche ed emotive di un individuo, caratterizzato dal ritorno immediato di tutte que te informazio...