Iperaldosteronismo primario e secondario

L'iperaldosteronismo è un disturbo in cui la ghiandola surrenale rilascia una quantità eccessiva dell'ormone aldosterone nel sangue.
L'iperaldosteronismo può essere primario o secondario.
L'iperaldosteronismo primario è dovuto a un problema delle ghiandole surrenali stesse, che le fa rilasciare troppo aldosterone.
Al contrario, con l'iperaldosteronismo secondario, un problema in altre parti del corpo fa sì che le ghiandole surrenali rilascino troppo aldosterone. Questi problemi possono riguardare i geni, la dieta o un disturbo medico come il cuore, il fegato, i reni o l'ipertensione.
La maggior parte dei casi di iperaldosteronismo primario è causata da un tumore non canceroso (benigno) della ghiandola surrenale. La condizione colpisce principalmente le persone di età compresa tra 30 e 50 anni ed è una causa comune di ipertensione nella mezza età.
L'iperaldosteronismo primario e secondario hanno sintomi comuni, tra cui:
- Alta pressione sanguigna
- Basso livello di potassio nel sangue
- Mi sento sempre stanco
- Mal di testa
- Debolezza muscolare
- Intorpidimento
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sui sintomi.
I test che possono essere ordinati per diagnosticare l'iperaldosteronismo includono:
- TAC addominale
- ECG
- Livello di aldosterone nel sangue
- Attività della renina nel sangue
- Livello di potassio nel sangue
- Aldosterone urinario
- Ecografia renale
Potrebbe essere necessario eseguire una procedura per inserire un catetere nelle vene delle ghiandole surrenali. Questo aiuta a verificare quale delle due ghiandole surrenali produce troppo aldosterone. Questo test è importante perché molte persone hanno piccoli tumori benigni nelle ghiandole surrenali che non secernono ormoni. Affidarsi solo a una TAC può comportare la rimozione della ghiandola surrenale sbagliata.
L'iperaldosteronismo primario causato da un tumore della ghiandola surrenale viene solitamente trattato con un intervento chirurgico. A volte può essere trattato con farmaci. La rimozione del tumore surrenale può controllare i sintomi. Anche dopo l'intervento chirurgico, alcune persone hanno ancora la pressione alta e hanno bisogno di prendere medicine. Ma spesso, il numero di farmaci o dosi può essere ridotto.
Limitare l'assunzione di sale e assumere farmaci può controllare i sintomi senza intervento chirurgico. I medicinali per il trattamento dell'iperaldosteronismo includono:
- Farmaci che bloccano l'azione dell'aldosterone
- Diuretici (pillole d'acqua), che aiutano a gestire l'accumulo di liquidi nel corpo
L'iperaldosteronismo secondario viene trattato con farmaci (come descritto sopra) e limitando l'assunzione di sale. La chirurgia di solito non viene utilizzata.
Le prospettive per l'iperaldosteronismo primario sono buone con diagnosi e trattamento precoci.
Le prospettive per l'iperaldosteronismo secondario dipendono dalla causa della condizione.
L'iperaldosteronismo primario può causare una pressione sanguigna molto alta, che può danneggiare molti organi, inclusi occhi, reni, cuore e cervello.
Problemi di erezione e ginecomastia (ingrossamento del seno negli uomini) possono verificarsi con l'uso a lungo termine di medicinali per bloccare l'effetto dell'iperaldosteronismo.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se sviluppi sintomi di iperaldosteronismo.
sindrome di Conn; Eccesso di mineralcorticoidi
Ghiandole endocrine
Secrezione dell'ormone della ghiandola surrenale
Carey RM, Padia SH. Disturbi primari da eccesso di mineralcorticoidi e ipertensione. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 108.
Nieman LK. Corteccia surrenale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 214.