Cos'è la striscia endometriale?
Contenuto
- Che aspetto ha di solito la striscia?
- Fase proliferativa mestruale o precoce
- Fase proliferativa tardiva
- Fase secretoria
- Quanto dovrebbe essere spessa la striscia?
- Pediatrico
- Premenopausa
- Gravidanza
- Dopo il parto
- Postmenopausa
- Cosa causa il tessuto anormalmente spesso?
- Polipi
- Fibromi
- Uso di tamoxifene
- Iperplasia endometriale
- Tumore endometriale
- Cosa causa un tessuto anormalmente sottile?
- Menopausa
- Atrofia
- Quali sintomi sono associati ad anomalie nei tessuti?
- Parla con il tuo dottore
Che cos'è?
Il tuo rivestimento uterino è chiamato endometrio. Quando hai un'ecografia o una risonanza magnetica, il tuo endometrio apparirà come una linea scura sullo schermo. Questa linea viene talvolta definita "striscia endometriale". Questo termine non si riferisce a una condizione di salute o a una diagnosi, ma a una parte normale del tessuto del corpo.
Le cellule endometriali possono apparire in altre parti del corpo come un sintomo di endometriosi, ma una "striscia endometriale" si riferisce specificamente al tessuto endometriale nell'utero.
Questo tessuto cambierà naturalmente man mano che invecchi e ti muovi attraverso le diverse fasi riproduttive. Continua a leggere per saperne di più su questi cambiamenti, sui sintomi da tenere d'occhio e su quando consultare il medico.
Che aspetto ha di solito la striscia?
Se sei in età riproduttiva, l'aspetto generale della tua striscia endometriale dipenderà da dove ti trovi nel tuo ciclo mestruale.
Fase proliferativa mestruale o precoce
I giorni durante il ciclo e immediatamente dopo sono chiamati fase mestruale o proliferativa precoce. Durante questo periodo, la striscia endometriale apparirà molto sottile, come una linea retta.
Fase proliferativa tardiva
Il tuo tessuto endometriale inizierà ad ispessirsi più tardi nel tuo ciclo. Durante la fase proliferativa tardiva, la striscia può apparire a strati, con una linea più scura che attraversa il centro. Questa fase termina una volta che hai ovulato.
Fase secretoria
La parte del ciclo tra il momento dell'ovulazione e l'inizio del ciclo è chiamata fase secretoria. Durante questo periodo, il tuo endometrio è più spesso. La striscia accumula fluido attorno ad essa e, su un'ecografia, sembrerà essere di uguale densità e colore dappertutto.
Quanto dovrebbe essere spessa la striscia?
Il normale intervallo di spessore varia a seconda della fase della vita in cui ti trovi.
Pediatrico
Prima della pubertà, la striscia endometriale sembra una linea sottile per tutto il mese. In alcuni casi, potrebbe non essere ancora rilevabile da un'ecografia.
Premenopausa
Per le donne in età riproduttiva, la striscia endometriale si ispessisce e si assottiglia in base al ciclo mestruale. La striscia può avere dimensioni comprese tra poco meno di 1 millimetro (mm) e leggermente più di 16 mm. Tutto dipende dalla fase delle mestruazioni che stai vivendo quando viene eseguita la misurazione.
Le misurazioni medie sono le seguenti:
- Durante il ciclo: da 2 a 4 mm
- Fase proliferativa iniziale: da 5 a 7 mm
- Fase proliferativa tardiva: fino a 11 mm
- Fase secretoria: fino a 16 mm
Gravidanza
Quando si verifica una gravidanza, un ovulo fecondato si impianterà nell'endometrio mentre è più spesso. I test di imaging eseguiti all'inizio della gravidanza possono mostrare una striscia endometriale di 2 mm o più.
In una gravidanza di routine, la striscia endometriale diventerà la casa del feto in crescita. La striscia alla fine sarà oscurata da un sacco gestazionale e dalla placenta.
Dopo il parto
La striscia endometriale è più spessa del solito dopo il parto. Questo perché i coaguli di sangue e i vecchi tessuti possono persistere dopo il parto.
Questi resti si vedono dopo il 24% delle gravidanze. Sono particolarmente comuni dopo il parto cesareo.
La striscia endometriale dovrebbe tornare al suo ciclo regolare di assottigliamento e ispessimento quando riprende il ciclo mestruale.
Postmenopausa
Lo spessore dell'endometrio si stabilizza dopo aver raggiunto la menopausa.
Se stai per raggiungere la menopausa ma hai ancora sanguinamento vaginale occasionale, la striscia media è spessa meno di 5 mm.
Se non si verifica più alcun sanguinamento vaginale, una striscia endometriale superiore a 4 mm o più è considerata un'indicazione per il cancro dell'endometrio.
Cosa causa il tessuto anormalmente spesso?
A meno che tu non stia vivendo sintomi insoliti, il tessuto endometriale spesso non è generalmente motivo di preoccupazione. In alcuni casi, una striscia endometriale spessa può essere un segno di:
Polipi
I polipi endometriali sono anomalie dei tessuti riscontrate nell'utero. Questi polipi fanno apparire l'endometrio più spesso in un sonogramma. Nella maggior parte dei casi, i polipi sono benigni. In alcuni casi, i polipi endometriali possono diventare maligni.
Fibromi
I fibromi uterini possono attaccarsi all'endometrio e farlo sembrare più spesso. I fibromi sono estremamente comuni, di donne che li sviluppano prima dei 50 anni.
Uso di tamoxifene
Il tamoxifene (Nolvadex) è un farmaco usato per trattare il cancro al seno. Gli effetti collaterali comuni includono la menopausa precoce e cambiamenti nel modo in cui l'endometrio si ispessisce e si assottiglia.
Iperplasia endometriale
L'iperplasia endometriale si verifica quando le ghiandole endometriali fanno crescere il tessuto più rapidamente. Questa condizione è più comune nelle donne che hanno raggiunto la menopausa. In alcuni casi, l'iperplasia endometriale può diventare maligna.
Tumore endometriale
Secondo l'American Cancer Society, quasi tutti i tumori uterini iniziano nelle cellule endometriali. Avere un endometrio anormalmente spesso potrebbe essere un segno precoce di cancro. Altri sintomi includono sanguinamento pesante, frequente o comunque irregolare, secrezione irregolare dopo la menopausa e dolore addominale o pelvico inferiore.
Cosa causa un tessuto anormalmente sottile?
A meno che tu non stia vivendo sintomi insoliti, il tessuto endometriale sottile generalmente non è motivo di preoccupazione. In alcuni casi, una sottile striscia endometriale può essere un segno di:
Menopausa
Il tuo endometrio interromperà l'assottigliamento e l'ispessimento mensili durante e dopo la menopausa.
Atrofia
Bassi livelli di estrogeni possono portare a una condizione chiamata atrofia endometriale. Molto spesso, questo è collegato all'inizio della menopausa. Squilibri ormonali, disturbi alimentari e condizioni autoimmuni possono anche portare all'atrofia nelle donne più giovani. Quando il tuo corpo ha un basso livello di estrogeni, il tuo tessuto endometriale potrebbe non diventare abbastanza spesso da impiantare un uovo.
Quali sintomi sono associati ad anomalie nei tessuti?
Quando le cellule endometriali crescono a una velocità anormale, possono verificarsi altri sintomi.
Se hai una striscia endometriale più spessa del normale, questi sintomi possono includere:
- emorragia da rottura tra i periodi
- periodi estremamente dolorosi
- difficoltà a rimanere incinta
- cicli mestruali inferiori a 24 giorni o superiori a 38 giorni
- forte sanguinamento durante il ciclo
Se il tuo endometrio è più sottile del normale, potresti avere alcuni degli stessi sintomi associati a un tessuto più spesso. Potresti anche sperimentare:
- periodi saltati o la completa assenza di mestruazioni
- dolore pelvico in momenti diversi durante il mese
- rapporti sessuali dolorosi
Se riscontri uno di questi sintomi, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono raccomandare un'ecografia o un altro test diagnostico per determinare la causa.
Parla con il tuo dottore
Non esitate a porre domande al vostro medico sulla vostra salute riproduttiva. Il tuo medico può rivedere la tua storia medica e discutere di ciò che è normale per te.
Se stai riscontrando sintomi anormali, assicurati di vedere il tuo ginecologo: non dovresti aspettare fino al tuo esame annuale. Ciò potrebbe ritardare qualsiasi trattamento necessario.