Sindrome del cuore spezzato: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La sindrome del cuore spezzato, nota anche come cardiomiopatia da Takotsuba, è un problema raro che causa sintomi simili a quelli di un infarto, come dolore al petto, mancanza di respiro o stanchezza che possono insorgere in periodi di intenso stress emotivo, come un processo di separazione o dopo la morte di un membro della famiglia, per esempio.
Il più delle volte, questa sindrome compare nelle donne dopo i 50 anni di età o nel periodo postmenopausale, tuttavia può manifestarsi in persone di qualsiasi età, interessando anche gli uomini. Le persone che hanno subito lesioni alla testa o hanno un disturbo psichiatrico hanno maggiori probabilità di avere la sindrome del cuore spezzato.
La sindrome del cuore spezzato è solitamente considerata una malattia psicologica, tuttavia, i test effettuati su persone che hanno avuto questa malattia mostrano che il ventricolo sinistro, che è una parte del cuore, non pompa il sangue correttamente, compromettendo il funzionamento di questo organo . Tuttavia, questa sindrome può essere curata con l'uso di farmaci che aiutano a regolare l'attività cardiaca.
Principali sintomi
La persona con la sindrome del cuore spezzato può presentare alcuni sintomi, come:
- Oppressione toracica;
- Respirazione difficoltosa;
- Vertigini e vomito;
- Perdita di appetito o mal di stomaco;
- Rabbia, profonda tristezza o depressione;
- Difficoltà a dormire;
- Stanchezza eccessiva;
- Perdita di autostima, sentimenti negativi o pensieri suicidi.
Di solito questi sintomi compaiono dopo una situazione di forte stress e possono scomparire senza trattamento. Tuttavia, se il dolore al petto è molto grave o la persona ha difficoltà a respirare, si consiglia di recarsi al pronto soccorso per esami, come elettrocardiogramma ed esami del sangue, per valutare il funzionamento del cuore.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la sindrome del cuore spezzato deve essere guidato da un medico generico in emergenza o da un cardiologo, a seconda della gravità dei sintomi presentati dalla persona, e consiste principalmente nell'uso di farmaci beta-bloccanti, che servono a normalizzare il funzionamento del cuore, rimedi diuretici, per aiutare ad eliminare l'acqua accumulata a causa del mancato pompaggio del cuore.
In alcuni casi, può essere necessario il ricovero in ospedale per sottoporsi a un trattamento con medicinali in vena per il cuore al fine di prevenire un infarto miocardico acuto. Dopo il recupero, può essere indicato un follow-up con uno psicologo, in modo che la terapia venga eseguita con l'obiettivo di superare traumi e stress emotivo. Scopri altri modi per superare lo stress.
Cause possibili
Le possibili cause della sindrome del cuore spezzato includono:
- Morte inaspettata di un familiare o un amico;
- Essere diagnosticati con una grave malattia;
- Avere seri problemi finanziari;
- Stare attraversando un processo di separazione dalla persona amata, ad esempio attraverso il divorzio.
Queste situazioni provocano un aumento della produzione di ormoni dello stress, come il cortisolo, e possono generare una contrazione esagerata di alcuni vasi cardiaci, provocando danni al cuore. Inoltre, anche se è raro, ci sono alcuni farmaci, come la duloxetina o la venlafaxina, che possono causare la sindrome del cuore spezzato.