Segni di basso livello di testosterone negli uomini sotto i 30 anni
Contenuto
- Testosterone basso ed età
- Quali sono i sintomi della bassa T?
- Che cosa causa la T bassa nei giovani?
- Cosa dovresti fare se pensi di avere una T bassa?
Testosterone basso ed età
Quando pensi a livelli in calo di testosterone, potresti pensare a uomini di mezza età o più anziani. Ma anche gli uomini sotto i 30 anni possono sperimentare un basso livello di testosterone o "basso T."
Secondo la Mayo Clinic, i livelli di testosterone tendono a raggiungere il picco negli uomini durante l'adolescenza e la prima età adulta. Tali livelli generalmente diminuiscono di circa l'1 percento ogni anno, a partire dall'età di circa 30 anni. Ma in alcuni casi, potresti sperimentare un calo del testosterone in giovane età.
La T bassa è una condizione medica in cui il tuo corpo non produce abbastanza dell'ormone testosterone. Sia gli uomini che le donne producono testosterone, ma si chiama "ormone maschile" perché gli uomini ne producono molto di più. È fondamentale per molte caratteristiche maschili, tra cui la maturazione degli organi sessuali maschili, lo sviluppo degli spermatozoi, lo sviluppo della massa muscolare, l'approfondimento della voce e la crescita dei capelli. La bassa T può causare una varietà di sintomi, tra cui disfunzione erettile, infertilità, perdita di massa muscolare, aumento di grasso e calvizie.
Se pensi di avere una T bassa, fissa un appuntamento con il tuo medico. In alcuni casi, è possibile modificare abitudini di vita non salutari. In altri casi, è causato da una condizione medica di base che richiede un trattamento. Il medico può aiutarti a identificare la causa dei sintomi e imparare a gestirli.
Quali sono i sintomi della bassa T?
Alcuni annunci pubblicitari per i prodotti sostitutivi del testosterone possono farti credere che sentirsi semplicemente stanchi o irritabili sia un segno di T basso. In realtà, i sintomi tendono ad essere più coinvolti di così. Indipendentemente dalla tua età, i sintomi di bassa T possono includere:
- disfunzione erettile o problemi di sviluppo o mantenimento dell'erezione
- altri cambiamenti nelle tue erezioni, come meno erezioni spontanee
- diminuzione della libido o attività sessuale
- infertilità
- rapida caduta dei capelli
- ridotta massa muscolare
- aumento del grasso corporeo
- seno allargato
- disturbi del sonno
- affaticamento persistente
- cervello annebbiato
- depressione
Molti di questi sintomi possono anche essere causati da altre condizioni mediche o fattori dello stile di vita. Se li stai vivendo, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono aiutarti a identificare la causa sottostante e consigliare un piano di trattamento.
Che cosa causa la T bassa nei giovani?
La T bassa è meno comune tra gli uomini di età inferiore ai 30 anni, ma può ancora verificarsi. I fattori che contribuiscono includono:
- livelli elevati di colesterolo
- ipertensione
- essere in sovrappeso o obesi
- bere quantità eccessive di alcol
- usando droghe illegali
- usando steroidi anabolizzanti
- prendendo alcuni farmaci da prescrizione come steroidi e oppiacei, specialmente in eccesso
Alcuni casi di T bassa possono essere collegati ad altre condizioni mediche, come:
- malattie o tumori ipotalamici o ipofisari
- lesioni, tumori o altre condizioni che colpiscono i testicoli, compresa l'infiammazione correlata alla parotite infantile
- malattie ereditarie, come la sindrome di Kallman, la sindrome di Prader-Willi, la sindrome di Klinefelter o la sindrome di Down
- diabete, malattie del fegato o AIDS
- trattamenti contro il cancro come radiazioni e chemioterapia
Cosa dovresti fare se pensi di avere una T bassa?
Se sospetti di avere una T bassa, fissa un appuntamento con il tuo medico. Possono utilizzare un semplice esame del sangue per determinare il livello di testosterone.
Se il medico rileva che il livello di testosterone è inferiore al normale, può ordinare ulteriori test o fare un esame per indagare sul perché. Il piano di trattamento dipenderà dalla diagnosi e dall'anamnesi. Il medico può raccomandare cambiamenti nello stile di vita o terapia sostitutiva con testosterone.
Dovresti sempre parlare con il tuo medico prima di assumere nuovi farmaci, compresa la terapia sostitutiva con testosterone e integratori. Secondo una ricerca pubblicata su PLOSOne, la terapia con testosterone può aumentare il rischio di infarto, in particolare se si dispone già di malattie cardiache. Il medico può aiutarti a comprendere i potenziali benefici e rischi delle diverse opzioni di trattamento.