Anticorpo anti-muscolo liscio
L'anticorpo anti-muscolo liscio è un esame del sangue che rileva la presenza di anticorpi contro il muscolo liscio. L'anticorpo è utile per fare una diagnosi di epatite autoimmune.
È necessario un campione di sangue. Questo può essere preso attraverso una vena. La procedura è chiamata venipuntura.
Non sono necessari passaggi speciali per prepararsi a questo test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri possono sentire solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Potrebbe essere necessario questo test se si hanno segni di alcune malattie del fegato, come l'epatite e la cirrosi. Queste condizioni possono indurre il corpo a formare anticorpi contro la muscolatura liscia.
Gli anticorpi anti-muscolo liscio non si riscontrano spesso in malattie diverse dall'epatite autoimmune. Pertanto, è utile fare la diagnosi. L'epatite autoimmune viene trattata con farmaci immunosoppressori. Le persone con epatite autoimmune hanno spesso altri autoanticorpi. Questi includono:
- Anticorpi antinucleari.
- Anticorpi anti-actina.
- Anticorpi anti-antigene epatico/pancreas epatico (anti-SLA/LP).
- Possono essere presenti altri anticorpi, anche quando gli anticorpi anti-muscolo liscio sono assenti.
La diagnosi e la gestione dell'epatite autoimmune possono richiedere una biopsia epatica.
Normalmente, non sono presenti anticorpi.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un test positivo può essere dovuto a:
- Epatite autoimmune cronica attiva
- Cirrosi
- Mononucleosi infettiva
Il test aiuta anche a distinguere l'epatite autoimmune dal lupus eritematoso sistemico.
I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
- analisi del sangue Blood
- Tipi di tessuto muscolare
Czaja AJ. Epatite autoimmune. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 90.
Ferri FF. Valori di laboratorio e interpretazione dei risultati. In: Ferri FF, ed. Il miglior test di Ferri: una guida pratica alla medicina clinica di laboratorio e all'imaging diagnostico. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:129-227.
Manns MP, Lohse AW, Vergani D. Epatite autoimmune--Aggiornamento 2015. J Hepatol. 2015;62(1 suppl):S100-S111. PMID: 25920079 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25920079.