Che cos'è la dieta volumetrica e come funziona?
Contenuto
- Cos'è la Dieta Volumetrica?
- Quali sono le regole della dieta Volumetrica?
- Quali sono i pro e i contro della dieta Volumetrica?
- Che aspetto ha un esempio di programma dietetico Volumetrics?
- Recensione per
Hai visto almeno una foto che confronta le calorie in volume in due cibi diversi. Conosci quelli: un enorme mucchio di broccoli accanto a un minuscolo biscotto. Il messaggio di fondo è che ottieni moooolto più soldi per i tuoi soldi con i broccoli. Usa questo principio per creare un piano alimentare per la perdita di peso e avrai la Dieta Volumetrica.La premessa: mangiando porzioni più grandi di cibi ipocalorici (ad es. broccoli) e porzioni più piccole di cibi ipercalorici (ad es. biscotti), ti sentirai sazio consumando meno calorie. (Correlato: questo piano di dieta e allenamento afferma di aiutarti a raggiungere il tuo peso obiettivo in 80 giorni, ma è anche sicuro?)
Cos'è la Dieta Volumetrica?
Volumetrics è un programma dietetico creato da Barbara Rolls, Ph.D. Ha pubblicato tre guide, Il piano volumetrico per il controllo del peso (2005), Il piano alimentare volumetrico (2007), e La dieta volumetrica definitiva (2013), ciascuno spiegando il ragionamento alla base della dieta con suggerimenti, elenchi di alimenti e ricette. La regola d'oro della dieta Volumetrica è che dovresti mangiare porzioni più grandi di cibi ipocalorici, come frutta e verdura, ed essere più sobrio quando si tratta di cibi ipercalorici come latticini e carne. In La dieta volumetrica definitiva, Rolls si riferisce all'acqua come "ingrediente magico" per abbassare la densità calorica di un pasto. Significato: l'aggiunta di acqua a un pasto aggiunge densità (o volume) senza calorie, quindi zuppe e frullati, così come cibi contenenti elevate quantità di acqua (pensa ai cetrioli e all'anguria), sono incoraggiati.
Quali sono le regole della dieta Volumetrica?
Rolls consiglia di mangiare frutta e verdura a basso contenuto calorico ad ogni pasto, mangiare molte insalate e zuppe a base di brodo e limitare snack, dessert e altri cibi ricchi di grassi. In La dieta volumetrica definitiva, divide gli alimenti in quattro categorie per densità calorica. La categoria 1 include cibi a basso contenuto calorico come frutta e verdure non amidacee che lei dice che puoi mangiare liberamente. La categoria 2 include cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi e dovrebbe essere consumata in "porzioni ragionevoli". La categoria 3 include pane, carni e latticini più grassi, che dovrebbero essere consumati in porzioni più piccole. Gli alimenti a più alta densità calorica nella categoria 4 dovrebbero essere limitati di più: dessert, noci tostate e carni ad alto contenuto di grassi. Inoltre, il libro suggerisce di mangiare proteine durante il giorno e di includere cereali integrali.
L'idea di dare la priorità agli alimenti a bassa densità calorica non è certo esclusiva della dieta Volumetrica. WW (ex Weight Watchers) utilizza anche un sistema a punti con cibi con densità caloriche inferiori che costano meno "punti". Noom, un'app per la perdita di peso rivolta ai millennial, suddivide gli alimenti in categorie verdi, gialle e rosse dalla densità calorica più bassa a quella più alta. L'app OptUP di Kroger prende in considerazione la densità calorica e i grassi saturi, lo zucchero e il sodio per classificare gli articoli del negozio di alimentari da 1 a 100. (Correlato: le migliori app gratuite per la perdita di peso)
Quali sono i pro e i contro della dieta Volumetrica?
Un grande vantaggio della dieta Volumetrica è che gli alimenti che puoi mangiare in abbondanza con la dieta Volumetrica sono anche tra i più salutari. "L'attenzione su frutta e verdura significa che otterrai le vitamine, i minerali e i composti vegetali di cui il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno", afferma Samantha Cassetty, RD (I prodotti a basso contenuto calorico sono ricchi di fibre, il nutriente più importante nella tua dieta .) E la dieta Volumetrica può essere un modo efficace per incoraggiare la perdita di peso senza sentirsi affamati, afferma Cassetty.
D'altra parte, incoraggia anche a ridurre i cibi ipercalorici che fanno bene. "Limitare i grassi sani non è l'ideale", dice. "Cibi come noci, burro di noci e avocado potrebbero non avere una bassa densità energetica (calorie), ma mantengono i pasti gustosi e soddisfacenti. Inoltre, nella mia esperienza, pasti bilanciati che contengono grassi salutari aiutano le persone a rimanere più sazi più a lungo. Frutta, verdura , e le zuppe a base di brodo ti portano solo lontano." Inoltre, i grassi sani contengono composti che aiutano a ridurre l'infiammazione, il che potrebbe aiutare con la perdita di peso, dice. Inoltre, un recente studio su quasi mezzo milione di persone ha scoperto che le diete di qualsiasi tipo che limitano interi gruppi di alimenti (in questo caso, grassi sani) possono effettivamente portare a una durata della vita più breve.
Inoltre, La dieta volumetrica definitiva sottolinea il principio delle calorie in entrata vs. calorie in uscita, che molti esperti di nutrizione considerano una semplificazione eccessiva del funzionamento del nostro metabolismo. Di conseguenza, alimenti come il condimento ranch senza grassi, che spesso hanno zuccheri aggiunti, rientrano nella categoria 2, mentre l'avocado e le uova più nutrienti sono elencati nella categoria 3 e l'olio d'oliva è nella categoria 4. Sembra strano che un sano cibo mediterraneo gli alimenti di base della dieta come l'olio d'oliva sarebbero sulla scala di categoria 4 "limitata", giusto? Gli esperti concordano: anche quando si tratta di perdere peso, concentrarsi sulla qualità del cibo piuttosto che sul conteggio delle calorie può comunque essere efficace.
Che aspetto ha un esempio di programma dietetico Volumetrics?
Ecco un esempio di come potrebbe essere un giorno che segue la dieta volumetrica, secondo Cassetty:
- Colazione: farina d'avena con zucchine grattugiate, mela tritata e cannella
- Pranzo: insalata condita con verdure, pollo alla griglia, ceci e condimento leggero
- Cena: pasta condita con broccoli e cavolfiori al vapore, olive nere e salsa marinara a basso contenuto di zucchero
- Dessert o Spuntino: Frutti di Bosco con Yogurt