Questo dispositivo per il dolore mestruale ha effettivamente reso sopportabili i miei crampi
Contenuto
Foto per gentile concessione di Livia
Per dirla senza mezzi termini, penso che le mestruazioni siano *le peggiori.* Non fraintendermi: è bello che le persone siano ossessionate dalle mestruazioni in questo momento e sta diventando sempre più accettabile parlarne. Tuttavia, odio avere il ciclo perché mi fa sentire piuttosto scadente... per usare un eufemismo. Gonfiore? Dai un'occhiata. Sbalzi d'umore? Dai un'occhiata. E la cosa peggiore: crampi. Doppio controllo.
Non importa quanti metodi contraccettivi ormonali ho provato, mi sembra comunque che ci sia un piccolo troll che mi calpesta l'utero ogni volta che mi viene il ciclo. (Se riesci a relazionarti, io sono così scusa.) Normalmente, carico Advil o Motrin ogni otto ore in modo da poter funzionare durante i primi giorni. Ma mi sono sempre sentito strano a prendere pillole per il dolore così spesso poiché ci sono alcuni rischi (come problemi cardiaci e di stomaco) associati all'uso prolungato. Per essere onesti, questi rischi sono principalmente associati a dosi elevate e uso prolungato, ma in generale sono comunque un tipo da meno farmaci. (E nel caso te lo stessi chiedendo, no, il tuo ciclo non è un "processo di eliminazione delle tossine.")
Ecco perché ero entusiasta quando ho sentito parlare di Livia, il nuovo gadget che dice che può spegnere il dolore mestruale. Dopo aver letto del dispositivo quando è stato annunciato per la prima volta nel 2016, ero un po' scettico perché sembrava troppo bello (leggi: facile) per essere vero. Inoltre, le prime revisioni hanno riconosciuto che mentre *sembrava* funzionare, non era ancora stato completamente valutato per la sicurezza. Womp Womp. Quindi, quando Livia ha ottenuto l'approvazione della FDA quest'estate, sapevo che dovevo provarlo.
Ecco come dovrebbe funzionare: all'interno di ogni kit c'è un piccolo dispositivo elettrico collegato a elettrodi in gel riutilizzabili che possono essere posizionati dove hai dolore, di solito l'addome o la parte bassa della schiena. Quindi lo accendi e regoli il livello di stimolazione elettrica, che ho trovato varia da appena percettibile a seriamente intenso. Il dispositivo funziona stimolando i nervi nell'area a cui è attaccato attraverso la pelle, il che dovrebbe rendere più difficile per il cervello registrare il disagio che proviene da quell'area.
In un certo senso, è come se la stimolazione elettrica distraesse il cervello dal dolore richiamando la sua attenzione altrove. Ciò significa che dovresti provare un sollievo immediato, che è il primo chiaro vantaggio rispetto all'assunzione di una pillola. Se sei mai stato da un fisioterapista e ti sei collegato a un'unità TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea), l'idea di Livia è esattamente la stessa. (Per ulteriori informazioni su come funziona, guarda questo utile (e divertente) video del marchio.)
Quando ho ricevuto la mia Livia, sono rimasto sorpreso da quanto sia piccolo. Sebbene gli elettrodi siano di dimensioni adeguate, la piccola scatola a cui sono collegati può stare facilmente in tasca o essere agganciata alla cintura. Quando il ciclo è arrivato, sono andato a letto, ho attaccato gli elettrodi al mio basso addome e ho acceso il dispositivo. È difficile descrivere la sensazione, ma è a metà tra il formicolio e la vibrazione, anche se non vedrai alcun movimento proveniente dagli elettrodi. Le istruzioni dicono di aumentare il livello di stimolazione solo se si sente "piacevole", il che per me era piuttosto basso sulla scala di ciò di cui è capace il dispositivo.
Una cosa divertente? Ho subito capito che non dovevo stare a letto mentre usavo Livia. Potrei effettivamente usarlo mentre stavo facendo praticamente qualsiasi cosa: seduto al mio computer, passeggiare, fare la spesa, uscire a cena, andare in bicicletta. L'unica cosa che davvero non posso fare con esso è fare una doccia. E Cordiali saluti, tecnicamente puoi tenere acceso il dispositivo per tutto il tempo che desideri, ma dopo un po' di sperimentazione, ho scoperto che per me erano sufficienti dai 15 ai 30 minuti. Ho iniziato a sentire di nuovo i crampi poche ore dopo, lo riaccendevo per un'altra breve sessione. È stato sorprendentemente discreto lasciarlo sullo stomaco, anche quando non era acceso. (Correlato: quanto dolore pelvico è normale per i crampi mestruali?)
Il mio verdetto: Bene, dirò che Livia non ha *completamente* sradicato i miei crampi. Mi sentivo ancora un po' dolorante in quella regione mentre il dispositivo era acceso. Ma, usato in combinazione con altre cose che faccio per alleviare il dolore mestruale, come l'esercizio, mi sentivo abbastanza bene da evitare di far scoppiare le pillole, che è davvero tutto ciò che volevo dal dispositivo. Invece di pensare che avrei preferito essere raggomitolata sul divano in posizione fetale, sono stata in grado di fare la mia vita come al solito. Questo di per sé è una grande vittoria nel mio libro. E sebbene l'unità sia relativamente costosa (un kit completo ti costerà $ 149), puoi usarla per sempre. Basta *pensa* a tutti i soldi che risparmierai su Advil nel corso degli anni.