Burro di karité per il viso: benefici e usi
Contenuto
- Panoramica
- Benefici del burro di karité per il viso
- Proprietà antinfiammatorie e curative
- Proprietà emollienti
- Proprietà anti-invecchiamento
- Come usare il burro di karité sul viso
- Effetti collaterali e rischi
- Porta via
Panoramica
Il burro di karitè è grasso estratto dalle noci dell'albero di karité. È di colore bianco sporco o avorio e ha una consistenza cremosa facile da spalmare sulla pelle. La maggior parte del burro di karité proviene da alberi di karité in Africa occidentale.
Alte concentrazioni di acidi grassi e vitamine rendono il burro di karitè un ingrediente cosmetico ideale per ammorbidire la pelle. Il burro di karité ha anche proprietà anti-infiammatorie e curative. L'uso del burro di karité sul corpo, in particolare sul viso, può condizionare, tonificare e lenire la pelle.
Benefici del burro di karité per il viso
Proprietà antinfiammatorie e curative
Il burro di karitè ha dimostrato di avere estese proprietà antinfiammatorie. Rossori e gonfiori sul viso possono essere calmati applicando prodotti a base di burro di karité.
Proprietà emollienti
I ricchi oli di noci in burro di karité possono penetrare nella pelle, creando una barriera liscia e morbida che sigilla l'umidità. Questo effetto idratante può durare diverse ore.
Proprietà anti-invecchiamento
È stato anche riferito che il burro di karitè ha proprietà anti-invecchiamento. Se vero, l'esatto meccanismo non è ben noto e potrebbe essere correlato alla promozione della produzione di collagene o alla riduzione della degradazione del collagene già presente.
Come usare il burro di karité sul viso
Il modo più semplice per utilizzare il burro di karité per il viso è acquistare una crema che includa il burro di karité da un negozio di alimenti naturali, una farmacia o un rivenditore online.
Il burro di karité può essere applicato direttamente sul viso prima di andare a dormire. Applicare la crema con burro di karité come parte della routine di cura della pelle al mattino potrebbe richiedere un po 'di tempo per abituarsi. Gli acidi grassi e gli oli nel burro di karité possono rendere difficile applicare il trucco sopra di esso.
Puoi anche fare una maschera facciale usando burro di karité e molti altri ingredienti. Lava prima il viso con un detergente per crema o acqua calda.
Per creare la tua maschera, mescola insieme:
- 1 cucchiaio di miele crudo
- 3-4 gocce di olio di semi d'uva
- 1 cucchiaio di puro burro di karité
Mescola bene e stendilo sul viso. Lasciare la maschera per 10-12 minuti prima di pulire delicatamente il viso con acqua tiepida e un panno morbido per ottenere i migliori risultati.
Abbi cura di queste maschere facciali perché potrebbero favorire l'acne se sei incline.
Effetti collaterali e rischi
Il burro di karitè è un ingrediente topico incredibilmente a basso rischio. Le reazioni allergiche al burro di karité sono rare.
Anche le persone allergiche alle noci, la famiglia a cui appartengono i karité, hanno un basso rischio di reazione al burro di karité sul viso. I ricercatori credono che ciò sia dovuto al fatto che i karité contengono poche proteine delle noci che innescano allergie.
Ma ciò non significa che non ci siano rischi nell'usarlo. Data la consistenza del burro di karité, è probabile che sia comedogeno.
Alcuni siti Web su Internet affermano che il burro di karitè non è comedogenico o ha un "basso indice comedogenico". Non è chiaro da dove derivino queste prove poiché non ci sono studi disponibili a supporto di questa affermazione.
L'American Academy of Dermatology sostiene l'idea che il burro di karité può ostruire i pori e causare l'acne. Ciò è particolarmente vero se hai la pelle incline all'acne.
Porta via
Il burro di karitè è un idratante collaudato per la pelle. Ci sono molti prodotti per la cura della pelle, a vari prezzi che contengono burro di karitè come uno degli ingredienti principali.
Il burro di karité ha proprietà lenitive e anti-invecchiamento che possono rendere la pelle più liscia e ridurre l'invecchiamento.
Tuttavia, il puro burro di karité sul viso potrebbe portare a sblocchi. Anche l'uso di alcuni prodotti che contengono solo una percentuale minore di burro di karité può causare l'acne.