Ci sono vantaggi nel radersi i peli delle braccia? Un tutorial se scegli di farlo
Contenuto
- È brutto radersi le braccia?
- Benefici
- Effetti collaterali
- Gli uomini dovrebbero radersi le braccia?
- Come radersi correttamente le braccia
- Per raderti le braccia:
- Alternative alla rasatura dei peli delle braccia
- Porta via
Come per radersi i peli del corpo, radersi le braccia è semplicemente una preferenza estetica molto simile a far crescere i baffi o tagliare la frangia. Non ci sono benefici per la salute nel radersi le braccia, anche se alcune persone potrebbero scegliere di farlo perché a loro piace l'aspetto o la sensazione delle braccia lisce.
Se stai pensando di raderti le braccia, è una buona idea conoscere i potenziali benefici, i rischi e i metodi migliori per raderti per evitare ustioni da rasoio, graffi e irritazioni della pelle.
È brutto radersi le braccia?
Contrariamente alla credenza popolare, i capelli non ricrescono più spessi una volta rasati. Il colore, la ruvidezza e la velocità di crescita non vengono influenzati dalla rasatura.
È possibile che possa sembrare più ruvido, perché la rasatura conferisce ai capelli un bordo dritto e smussato (quello che probabilmente pensi come stoppia) ma i capelli stessi non sono cambiati.
Durante le fasi di intensi cambiamenti ormonali (pubertà o gravidanza, ad esempio) lo spessore dei capelli può cambiare. Gli androgeni, ormoni sessuali maschili che si trovano in entrambi i sessi durante la pubertà, possono causare un cambiamento nello spessore e nella consistenza dei capelli, ma l'inizio della rasatura non cambia i capelli.
Se fatto in modo sicuro, non c'è niente di sbagliato nel radersi le braccia.
Benefici
Alcune persone non sono infastidite dai peli sulle braccia e alcune persone preferiscono il modo in cui le braccia e le ascelle sembrano senza peli. Per coloro che amano la sensazione di braccia lisce e senza peli, la rasatura sarà utile.
Poiché i peli trattengono l'umidità, radersi le ascelle può provocare una sudorazione minore, o almeno una sudorazione meno evidente (ad esempio anelli di sudore sulle maniche della camicia).
La rasatura può anche ridurre l'odore associato al sudore. La maggior parte dei capelli è porosa, il che significa che è in grado di assorbire e trattenere il sudore.
Ma ci sono molte altre opzioni oltre alla rasatura che possono essere utilizzate per ridurre il sudore delle ascelle, inclusi antitraspiranti e deodoranti, e anche alcuni cambiamenti nella dieta come bere più acqua e limitare l'alcol e la caffeina.
Effetti collaterali
Radersi le braccia e le ascelle (qualsiasi parte del corpo, in realtà) può provocare effetti collaterali indesiderati.
La rasatura con una lama non affilata può provocare peli incarniti, bruciature da rasoio, tagli e tagli e irritazione della pelle. Inoltre, le zone ruvide della pelle, come il gomito, sono particolarmente soggette a tagli e ammaccature dovute alla rasatura perché è difficile da vedere e la pelle non è uniforme.
L'ustione da rasoio può essere causata da:
- utilizzando una lama vecchia o ostruita
- rasatura senza lubrificazione (crema o gel)
- radersi troppo velocemente
I peli incarniti - protuberanze rosse e dolorose sulla pelle - sono causati quando un pelo rasato ricresce nella pelle invece che dritto.
L'irritazione della pelle può anche manifestarsi sotto forma di follicolite, un'infiammazione del follicolo pilifero. Può essere causato da molte cose, tra cui:
- batteri
- indossare indumenti stretti
- radersi con una lama smussata
Di solito appare sulla pelle in un grappolo di piccoli punti rossi che provocano una sensazione di prurito o bruciore.
La follicolite causata dalla rasatura può provocare cheloidi, che sono cicatrici scure in rilievo sulla pelle che possono essere permanenti.
Gli uomini dovrebbero radersi le braccia?
A livello sociale, è meno comune per gli uomini radersi i peli delle braccia o delle ascelle, ma i benefici e gli effetti collaterali della rasatura sono gli stessi per entrambi i sessi.
Gli uomini con le ascelle rasate possono notare una causa del sudore delle ascelle.
Alcuni uomini ritengono che avere meno peli sotto le ascelle sia più arioso e meno pruriginoso. I capelli degli uomini in genere crescono più velocemente di quelli delle donne, quindi se gli uomini decidono di radersi le braccia, probabilmente dovranno farlo più spesso.
Come radersi correttamente le braccia
Ci sono modi per radersi le braccia e le ascelle che aiutano a ridurre gli effetti collaterali e rendono la rasatura più liscia possibile.
Se non ti sei mai rasato le braccia e i capelli sono particolarmente ricci, spessi o ruvidi, potresti considerare di tagliare i capelli con le forbici e un rasoio elettrico prima di entrare con una lama di rasoio manuale. Ciò manterrà la lama affilata, il che è importante per una rasatura liscia e senza graffi.
Per raderti le braccia:
- Assicurati che braccia e ascelle siano bagnate e pulite (per questo motivo la rasatura sotto la doccia è una buona idea).
- Anche se non è necessario ogni volta che ti radi, l'esfoliante in anticipo ti aiuterà a rimuovere la pelle morta. Questo renderà le tue braccia e le tue ascelle più lisce e rimuovere la pelle morta e l'olio aiuterà anche con l'irritazione della pelle. Se ti radi regolarmente, fai attenzione a non esfoliare eccessivamente.
- Prima di usare il rasoio sulla pelle, assicurati che le tue braccia siano lubrificate. Un gel o una crema da barba è l'ideale, ma il sapone schiumato può funzionare in un pizzico.
- Per prima cosa, raditi dal polso verso la piega del gomito. Alcune persone si radono solo gli avambracci, ma va bene anche radersi tutto il braccio se preferisci. Metti la mano sulla spalla dello stesso braccio (mano destra sulla spalla destra, per esempio) e con l'altra mano raditi sulla pelle delicata del gomito.
- I peli delle ascelle crescono in tutte le direzioni diverse, quindi è meglio radere le ascelle verso l'alto, verso il basso e da lato a lato. Questo ti aiuterà a ottenere la rasatura più liscia.
Alternative alla rasatura dei peli delle braccia
La rasatura è un'opzione rapida e semplice per rimuovere i peli del corpo, ma deve essere eseguita frequentemente perché il processo rimuove i peli dalla superficie del corpo e non alla radice.
Se stai cercando un'opzione più permanente o meno dispendiosa in termini di tempo (anche le lame di rasoio diventano costose nel tempo), considera questi metodi alternativi per la depilazione:
- ceretta
- depilazione laser
- elettrolisi
- filettatura
- epilatori
- zuccheraggio
- creme depilatorie
Porta via
Sebbene non ci siano veri benefici per la salute nel radersi le braccia, alcune persone preferiscono l'aspetto e la sensazione di braccia senza peli e altri ritengono che avere le ascelle senza peli minimizzi l'odore del corpo associato al sudore delle ascelle.
La rasatura in qualsiasi parte del corpo, comprese le braccia e le ascelle, può causare peli incarniti, ustioni da rasoio e irritazione della pelle. Se esfoliate e lubrificate la pelle delicata delle braccia e delle ascelle, è meno probabile che si verifichi l'irritazione associata alla rasatura.