Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
La Biotesiometria. L’esame che studia la sensibilità del pene
Video: La Biotesiometria. L’esame che studia la sensibilità del pene

Contenuto

La sensibilità al tuo pene è normale. Ma è anche possibile che un pene sia troppo sensibile. Un pene eccessivamente sensibile può influire sulla tua vita sessuale. Può anche avere un impatto sulle attività quotidiane non correlate alle attività sessuali.

Per alcune persone, la sensibilità del pene può portare all'eiaculazione precoce. Per altri, il pene può essere così sensibile che qualsiasi tipo di tocco o contatto è scomodo.

Non tutti i peni sono ugualmente sensibili. E diverse parti del pene hanno diversi livelli di sensibilità. Il tuo pene può anche diventare meno sensibile con l'avanzare dell'età.

Continua a leggere per saperne di più sulle cause della sensibilità del pene e su come trattare un pene sensibile.

Cosa può causare la sensibilità del pene?

La sensibilità del pene può essere causata da una condizione di salute sottostante che, in molti casi, può essere curabile. Alcune possibili cause possono includere:

  • Fimosi. Questa condizione può verificarsi in uomini non circoncisi. Nelle persone con questa condizione, il prepuzio è troppo stretto e non può essere tirato indietro dalla testa del pene.
  • Infezione del tratto urinario (UTI). Un UTI può anche causare dolore al pene, specialmente durante la minzione o l'eiaculazione. UTI è una condizione temporanea che può essere trattata con antibiotici.
  • Trauma al pene. Questo si riferisce a una lesione al pene. Potresti ferire il tuo pene da sesso violento, un infortunio durante uno sport di contatto o una caduta, tra le altre cose. Le complicanze del trauma del pene possono essere temporanee o permanenti.

La circoncisione può influire sulla sensibilità del pene?

C'è stato un dibattito nella comunità medica su come la circoncisione potrebbe influenzare la sensibilità del pene.


Il prepuzio è particolarmente sensibile. Ciò ha portato alcune persone a credere che gli uomini non circoncisi possano sperimentare una maggiore sensibilità al pene rispetto agli uomini che sono stati circoncisi. Ma i risultati di recenti ricerche non hanno dimostrato che la circoncisione influenzi la sensibilità del pene.

Se non sei circonciso e provi un'estrema sensibilità al tuo pene, parla con il tuo medico se la circoncisione è giusta per te. Questa procedura può essere estremamente dolorosa nei bambini più grandi e negli uomini adulti.

Discuti tutti i pro e i contro di una circoncisione successiva nella vita con il tuo medico prima di decidere di procedere.

L'eiaculazione precoce è un segno di sensibilità del pene?

La sensibilità del pene è una causa comune di eiaculazione precoce (EP). L'EP colpisce circa il 30% degli uomini. Potresti essere diagnosticato con EP se, durante il sesso in cui penetri il tuo partner, eiaculi regolarmente meno di un minuto dopo la penetrazione.

Uno studio del 2017 ha trovato una forte associazione tra il peggioramento dell'EP e una maggiore ipersensibilità del pene. Nello studio, i ricercatori hanno utilizzato un dispositivo chiamato biothesiometer per misurare il livello di vibrazioni applicate al pene che i partecipanti potevano tollerare.


I risultati dello studio hanno mostrato che gli uomini con EP tolleravano meno vibrazioni rispetto agli uomini che non avevano questa condizione.

Eiaculazione precoce e fattori psicologici

L'EP non è sempre causata dall'ipersensibilità al pene.Anche i disturbi dell'umore e altre sfide psicologiche possono influenzare le relazioni e la funzione sessuale.

Alcuni contributori psicologici comuni all'EP possono includere:

  • precedente abuso sessuale
  • prime esperienze sessuali
  • depressione
  • ansia
  • scarsa immagine corporea
  • sentimenti di colpa associati ad attività sessuali o all'essere con il partner prescelto
  • preoccuparsi dell'eiaculazione precoce

Eiaculazione precoce e fattori biologici

Le condizioni di salute sottostanti possono anche portare a EP, tra cui:

  • livelli ormonali anormali
  • livelli anormali di neurotrasmettitori, che sono sostanze chimiche che trasportano segnali tra le cellule cerebrali
  • infiammazione o infezione della prostata o dell'uretra

Come gestire un pene sensibile

Unguenti o spray topici che riducono la sensibilità possono spesso essere usati in sicurezza sul pene. Questi possono aiutare a ridurre il rischio e il verificarsi di eiaculazione precoce.


Spray paralizzante e altri prodotti di solito contengono farmaci anestetici, come la lidocaina. Questi farmaci hanno un effetto paralizzante temporaneo sulla pelle.

Agiscono rallentando la risposta dei nervi in ​​modo da poter ritardare l'eiaculazione. Sono disponibili versioni su prescrizione e da banco di questi farmaci.

Anche gli antidepressivi orali, chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), possono aiutare. Gli SSRI bloccano gli effetti della serotonina sull'eiaculazione. La prescrizione di questi antidepressivi per il trattamento dell'eiaculazione precoce è considerata un uso "off-label".

Discuti con il tuo medico se gli SSRI potrebbero essere un'opzione con te. In tal caso, considera di iniziare con una dose bassa di questi potenti farmaci. Gli SSRI più forti possono portare a disfunzione erettile e altri effetti collaterali nel tempo.

La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) o altre forme di terapia del linguaggio possono aiutarti a capire più chiaramente la tua situazione. La terapia può anche aiutarti a sviluppare strumenti per gestire gli effetti psicologici dell'ipersensibilità del pene.

Se pensi che la sensibilità del tuo pene possa essere collegata a una ferita o infezione, assicurati di consultare un medico per ottenere una diagnosi e un trattamento.

Quando cercare aiuto

Parla con un medico o un urologo se la sensibilità del pene influisce sulla tua vita quotidiana o ha un impatto sulle tue attività sessuali. Un urologo è un medico specializzato nella salute delle vie urinarie e del sistema riproduttivo maschile.

Parla con un medico se soffri regolarmente di EP. Potrebbe non essere necessario un trattamento o una terapia se l'EP si verifica solo occasionalmente e la tua vita sessuale di solito è soddisfacente per te e il tuo partner.

Quando parli con un medico, fai domande e discuti apertamente dei tuoi sintomi. Conoscere tutto ciò che provi e provi riguardo ai sintomi può aiutare il tuo medico a elaborare un piano di trattamento su misura per la tua situazione.

Potresti anche parlare con un terapista sessuale autorizzato. I terapisti sessuali autorizzati sono talvolta chiamati sessuologi. Un terapista sessuale può aiutarti a capire e gestire qualsiasi sfida legata al sesso. Possono anche aiutarti a trovare modi per gestire i tuoi sintomi.

Come parlare con il tuo partner della sensibilità del pene

Parla con il tuo partner se riscontri problemi che influiscono sull'intimità, tra cui:

  • sensibilità del pene
  • eiaculazione precoce
  • disfunzione erettile

Spiega cosa ti senti fisicamente ed emotivamente. A volte discutere questioni intime in termini medici pratici può porre l'accento su di esso come un problema di salute, non un problema personale. Sii sicuro e diretto e ascolta attentamente anche quello che dice il tuo partner.

Metti in chiaro che ci sono modi per affrontare questo problema e che vuoi superarlo insieme. Ad esempio, potresti dover affrontare i preliminari in modo diverso o trovare altri modi per essere intimo.

La consulenza di coppia può aiutare te e il tuo partner a discutere la sensibilità del tuo pene e altre preoccupazioni.

Potresti anche voler sperimentare diversi prodotti che possono aiutare a ritardare l'eiaculazione, come:

  • creme topiche
  • spray
  • preservativi

Qual è la prospettiva?

La sensibilità del pene può aiutarti a eccitarti e ottenere un'erezione. Ma se il tuo pene è ipersensibile, può causare disagio durante gli incontri sessuali o nella vita di tutti i giorni. Può anche causare disagio emotivo.

Se il tuo pene è ipersensibile, ricorda che ci sono medici, terapisti e prodotti là fuori per aiutarti a gestire questa condizione molto comune.

Aspetto

Il tempismo è tutto

Il tempismo è tutto

Quando i tratta di ottenere un ottimo lavoro, acqui tare la ca a dei tuoi ogni o con egnare una battuta finale, il tempi mo è tutto. E lo te o può e ere vero per rimanere in buona alute. Gli...
Pesa di meno mangiando più lentamente

Pesa di meno mangiando più lentamente

econdo gli e perti del Brookhaven National Laboratory di Upton, New York, a pettare 20 minuti per entir i azi è un con iglio che potrebbe funzionare per le donne più magre, ma quelle pi...