Selena Gomez ha chiamato Snapchat per i filtri che promuovono gli stereotipi di bellezza
Contenuto
Selena Gomez sembra essere a buon punto in questo momento. Dopo essersi presa una pausa tanto necessaria dai social media, la cantante ha lanciato una collezione athleisure di successo con Puma, celebrando le donne forti, e ha anche collaborato con Julia Michaels per una canzone chiamata "Anxiety" che parla di avere persone care con cui non riescono a relazionarsi le tue lotte per la salute mentale. (Correlato: Selena Gomez è andata su Instagram per ricordare ai fan che la sua vita non è perfetta)
È stata ancora piuttosto tranquilla sul 'gram ma ha fatto una rara apparizione nelle sue storie ieri per chiamare Snapchat per promuovere stereotipi di bellezza negativi. In una serie di video, ha condiviso come tutti i filtri "carini" sulla piattaforma dei social media hanno cambiato i suoi occhi marroni in blu, ma tutti i filtri "divertenti" e "brutti" mantengono il colore naturale degli occhi.
"Letteralmente ogni singolo filtro Snapchat ha gli occhi azzurri", ha detto nel video mentre usava un filtro "carino" con occhiali che le illuminavano il colore degli occhi. "E se avessi gli occhi marroni?! Dovrei avere questi occhi [chiari] per avere un bell'aspetto?"
Quindi, usando due filtri non così attraenti, chiama Snapchat per favorire gli occhi chiari a quelli scuri. "Oh, fantastico! Ed è l'unico che usa i miei occhi marroni", ha detto mentre usava un filtro.
"Non capisco," continuò, usando un altro filtro divertente. "Hanno tutti gli occhi azzurri per quelli che sono davvero carini e poi ho messo questo ed è come occhi marroni, marroni. È come perché?"
In un video finale, è passata all'uso di un filtro Instagram e ha stabilito il punteggio una volta per tutte. "Penso che mi limiterò a 'grammo", ha detto. "Gli occhi marroni sono belli, tutti."
Il tono di Gomez potrebbe essere sarcastico e comico nei suoi video, ma solleva un punto importante. Pensa a quante volte hai usato un filtro Snapchat e hai pensato Vorrei assomigliare a quell'IRL. All'inizio potrebbe non sembrare così dannoso, ma la "dismorfia di Snapchat" è una cosa reale. Tanto che le persone chiedono ai chirurghi plastici di farli sembrare filtri Snapchat. Il mini-rant di Gomez ricorda che le piattaforme di social media come Snapchat hanno il potere di perpetuare ideali di bellezza potenzialmente dannosi, quando non c'è niente di sbagliato nell'avere un normale volto umano con occhi marroni, blu, nocciola o di qualsiasi colore in mezzo.