Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Анна Куцеволова - гиперреалистичный жулик. Часть 12. 2018 год.
Video: Анна Куцеволова - гиперреалистичный жулик. Часть 12. 2018 год.

Contenuto

La secrezione nell'orecchio, nota anche come otorrea, può verificarsi a causa di infezioni nell'orecchio interno o esterno, lesioni nella testa o nel timpano o anche da oggetti estranei.

L'aspetto della secrezione dipende da cosa la provoca, ma solitamente ha un colore trasparente, giallo o bianco accompagnato da un cattivo odore, se causato da batteri, o rossastro, se accompagnato da sangue.

1. Otite media

L'otite media o interna è un'infiammazione causata da virus o batteri, o in casi più rari, da funghi, traumi o allergie, che possono dare origine a un'infezione, con segni e sintomi quali dolore all'orecchio, rilascio di secrezioni gialle o biancastre con odore, perdita dell'udito e febbre. Ulteriori informazioni sull'otite media.

L'otite è più comune nei neonati e nei bambini e in questi casi può essere più difficile identificare i sintomi. Quindi, se il bambino ha la febbre, se è irritato o se si porta spesso la mano all'orecchio, può essere un segno di otite ed è importante consultare il pediatra.


Come trattare: il trattamento consiste nella somministrazione di farmaci analgesici e antinfiammatori come il dipirone e l'ibuprofene, al fine di alleviare i sintomi. Se si tratta di un'infezione batterica, il medico può raccomandare l'uso di antibiotici come l'amoxicillina, ad esempio.

2. Corpi estranei

Oggetti estranei possono essere depositati all'interno dell'orecchio accidentalmente o intenzionalmente, nel caso dei bambini. Di solito, gli oggetti che rimangono bloccati nelle orecchie possono essere piccoli giocattoli, bottoni, insetti o cibo, che possono causare dolore, prurito e secrezione nell'orecchio.

Come trattare: il trattamento consiste nella rimozione del corpo estraneo da parte di un operatore sanitario, che può utilizzare una macchina aspirante. Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla chirurgia.


3. Otite esterna

L'otite esterna è un'infezione di una regione del condotto uditivo, che si trova tra l'esterno dell'orecchio e il timpano, causando sintomi come dolore e prurito nell'area, febbre e il rilascio di una secrezione biancastra o giallastra con un cattivo odore. Le cause più comuni possono essere l'esposizione al calore e all'umidità, o l'uso di tamponi di cotone, che facilita la proliferazione dei batteri nell'orecchio. Vedi altre cause e sintomi caratteristici dell'otite esterna.

Come trattare: il trattamento dell'otite esterna consiste nella pulizia del condotto uditivo con soluzioni saline o alcoliche e nell'applicazione di rimedi topici per infezioni e infiammazioni e antibiotici come neomicina, polimixina e ciprofloxacina, per esempio.

Se il timpano è perforato, potrebbe essere necessario utilizzare altri rimedi. Poiché l'otite può causare dolore e infiammazione, lo specialista dell'orecchio può anche consigliarti di assumere antidolorifici, come dipirone o paracetamolo, o farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene.


4. Mastoidite

La mastoidite è un'infiammazione di un osso che si trova dietro l'orecchio, l'osso mastoide, che può verificarsi a causa di una complicazione di un'otite mal trattata, quando i batteri si diffondono dall'orecchio a quell'osso. Questa infiammazione provoca sintomi come arrossamento, gonfiore e dolore intorno all'orecchio, oltre a febbre e secrezione giallastra. Nei casi più gravi, può formarsi un ascesso o può verificarsi la distruzione ossea.

Come trattare: il trattamento viene solitamente effettuato con l'uso di antibiotici per via endovenosa, come ceftriaxone e vancomicina, per 2 settimane. Nelle situazioni più gravi, se si forma un ascesso o se non vi è alcun miglioramento con l'uso di antibiotici, può essere necessario drenare la secrezione attraverso una procedura chiamata miringotomia, o addirittura aprire la mastoide.

5. Trauma cranico

Anche gravi lesioni alla testa, come uno shock o una frattura del cranio, possono causare secrezioni nell'orecchio, di solito con il sangue.

Come trattare: questi tipi di lesioni alla testa sono emergenze mediche, quindi se si verificano, dovresti andare urgentemente dal medico.

6. Perforazione del timpano

La perforazione del timpano, che è un film sottile che separa l'orecchio interno dall'orecchio esterno, può causare dolore e prurito nell'orecchio, diminuzione dell'udito o persino sanguinamento e il rilascio di altre secrezioni attraverso il condotto uditivo. I segni e sintomi che possono verificarsi durante un timpano perforato sono prurito e forte dolore all'orecchio, tinnito, capogiri, vertigini e otorrea, nel qual caso la secrezione è gialla. Ulteriori informazioni sull'otorrea.

Come trattare: di solito un piccolo piercing guarisce da solo in poche settimane fino a 2 mesi, essendo consigliato, durante questo periodo, di coprirsi l'orecchio prima di fare il bagno, ed evitare di andare in spiaggia o in piscina.

In alcuni casi, soprattutto se la perforazione è ampia, possono essere prescritti antibiotici, come la combinazione di amoxicillina e acido clavulanico. Nei casi più gravi può essere necessario ricorrere alla chirurgia. Guarda come dovrebbe essere il trattamento per il timpano perforato.

7. Colesteatoma

Il colesteatoma è una crescita non cancerosa della pelle nell'orecchio medio, dietro il timpano, che di solito è causata da ripetute infezioni dell'orecchio, tuttavia, può essere un cambiamento di nascita.

Inizialmente, può essere rilasciato un fluido maleodorante, ma poi, se continua a crescere, si può avvertire una pressione nell'orecchio, causando un certo disagio, che può portare a problemi più gravi, come la distruzione delle ossa dell'orecchio medio, influenzare l'udito, l'equilibrio e il funzionamento dei muscoli facciali.

Come trattare: l'unico modo per trattare questo problema è attraverso la chirurgia, al fine di prevenire complicazioni più gravi. Successivamente, l'orecchio deve essere valutato per vedere se il colesteatoma ricompare.

Pubblicazioni

Cosa succede se si ottiene un falso positivo per l'HIV?

Cosa succede se si ottiene un falso positivo per l'HIV?

PanoramicaL'HIV è un viru che attacca il itema immunitario. Il viru attacca pecificamente un ottoinieme di cellule T. Quete cellule ono reponabili della lotta alle infezioni. Quando queto vi...
Che cosa causa l'artrite?

Che cosa causa l'artrite?

Co'è l'artrite?L'artrite è una condizione caratterizzata da rigidità e infiammazione, o gonfiore, delle articolazioni. Non è un tipo di malattia, ma è un modo gen...