Che cos'è l'infertilità secondaria e cosa puoi fare al riguardo?
Contenuto
- Che cos'è l'infertilità secondaria?
- Quali sono le cause dell'infertilità secondaria?
- Come trattare l'infertilità secondaria?
- Come affrontare l'infertilità secondaria
- Recensione per
Non è un segreto che la fertilità può essere un processo complicato. A volte l'incapacità di concepire è correlata a problemi relativi all'ovulazione e alla qualità degli ovuli o al basso numero di spermatozoi, e altre volte sembra che non ci sia alcuna spiegazione. Qualunque sia la causa, secondo il CDC, circa il 12% delle donne negli Stati Uniti di età compresa tra 15 e 44 anni ha difficoltà a rimanere incinta oa rimanere incinta.
Che cos'è l'infertilità secondaria?
Tuttavia, forse sei una di quelle persone fortunate che rimangono incinta al primo tentativo, o entro pochi mesi. Tutto va liscio fino a quando non inizi a provare per un secondo bambino ... e non succede nulla. L'infertilità secondaria, o l'incapacità di rimanere incinta dopo aver concepito facilmente un primo bambino, non è discussa così comunemente come l'infertilità primaria, ma colpisce circa tre milioni di donne negli Stati Uniti (Correlato: le donne usano le coppette mestruali per rimanere incinta più velocemente e Potrebbe funzionare)
"L'infertilità secondaria può essere molto frustrante e confusa per una coppia che è rimasta incinta rapidamente in passato", afferma Jessica Rubin, ginecologa con sede a New York. "Ricordo sempre alle mie pazienti che una coppia normale e sana può impiegare un anno intero per rimanere incinta, quindi non usare la quantità di tempo che hanno provato a rimanere incinta in precedenza come metro di valutazione, specialmente quando erano tre mesi o meno".
Quali sono le cause dell'infertilità secondaria?
Tuttavia, molte donne vogliono comprensibilmente sapere perché l'infertilità secondaria si verifica in primo luogo. Forse non sorprende che il fattore principale sia l'età, secondo l'endocrinologa riproduttiva Jane Frederick, MD "Di solito le donne hanno il loro secondo figlio quando sono più grandi. Una volta tra i 30 ei 40 anni, la quantità e la qualità degli ovuli è ' È buono come quando avevi 20 o 30 anni. Quindi la qualità delle uova è la prima cosa che controllerò."
Naturalmente, l'infertilità non è un problema solo per le donne: anche il numero e la qualità degli spermatozoi diminuiscono con l'età e il 40-50 percento dei casi può essere attribuito all'infertilità maschile. Quindi, il dottor Frederick suggerisce che se una coppia sta lottando, assicurati di fare anche un'analisi dello sperma.
Un'altra causa di infertilità secondaria è il danno all'utero o alle tube di Falloppio. "Faccio qualcosa chiamato test HSG per verificare questo", afferma Frederick. "È una radiografia e delinea l'utero e le tube di Falloppio per assicurarsi che non ci sia nulla di sbagliato in loro. Ad esempio, dopo un taglio cesareo, le cicatrici possono impedire la nascita di un secondo bambino".
Come trattare l'infertilità secondaria?
Le regole su quando vedere uno specialista della riproduzione sono le stesse per l'infertilità secondaria come per l'infertilità primaria: se hai meno di 35 anni dovresti provare per un anno, oltre i 35 dovresti provare per sei mesi e se hai superato 40, dovresti vedere uno specialista il più rapidamente possibile.
Fortunatamente, ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per una coppia alle prese con l'infertilità primaria. Se il problema è la qualità dello sperma, Frederick incoraggerebbe gli uomini a cambiare lo stile di vita. "Il fumo, lo svapo, l'uso di marijuana, il consumo eccessivo di alcol e l'obesità possono influire sul numero e sulla motilità degli spermatozoi", afferma. "Anche passare troppo tempo in una vasca idromassaggio può. L'infertilità maschile è molto curabile, quindi mi assicuro di porre agli uomini le domande giuste e scoprire cosa sta succedendo con la loro dieta e il loro programma di esercizi". (Correlato: ciò che i ginecologi vorrebbero che le donne sapessero della loro fertilità)
Quando il problema è più complicato, come un numero di spermatozoi o una motilità molto bassi o problemi con la qualità degli ovuli della donna, il dott. Frederick ti incoraggia a iniziare il trattamento il prima possibile. Il tuo medico sarà in grado di mappare le migliori opzioni di trattamento per te, poiché ogni donna è diversa.
Come affrontare l'infertilità secondaria
Per quanto frustrante possa essere l'infertilità secondaria, il dottor Frederick osserva che se hai avuto un bambino una volta, è un buon segno per il tuo futuro riproduttivo. "È una buona prognosi che avrai un secondo bambino di successo", spiega. "Se vengono a vedere lo specialista e ottengono risposte, aiuterà con l'ansia che molte coppie sperimentano e le aiuterà a farle avere quel secondo bambino più rapidamente".
Tuttavia, affrontare l'infertilità secondaria non è una passeggiata per la salute mentale generale di una donna. Jessica Zucker, una psicologa con sede a Los Angeles specializzata in salute mentale riproduttiva e materna delle donne, suggerisce di mantenere aperte le linee di comunicazione se è coinvolta una relazione. "Quando parli dei problemi in questione, assicurati di stare alla larga da colpe e vergogna", suggerisce. "Ricorda che la lettura della mente non è una cosa, quindi fai del tuo meglio per essere aperto e onesto su ciò che stai attraversando, sul prezzo che sta prendendo e sul supporto di cui hai bisogno dal tuo partner".
Zucker suggerisce soprattutto di attenersi alla scienza e di fare del proprio meglio per evitare di infliggersi qualsiasi tipo di colpa. "La ricerca suggerisce che le lotte per la fertilità, come gli aborti spontanei, in genere non sono sotto il nostro controllo immediato", dice. "Se ansia, depressione o qualsiasi altro problema di salute mentale si manifesta lungo la strada, assicurati di chiedere aiuto".
Se stai lottando con l'infertilità secondaria, sappi che non sei solo e che con la medicina moderna si può fare molto. "Il mio consiglio principale a chiunque stia attraversando questo?" dice il dottor Frederick. "Non arrenderti."