Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
La frattura dello scafoide
Video: La frattura dello scafoide

Contenuto

Cos'è lo scafoide?

Lo scafoide è una delle otto ossa carpali più piccole del polso. Si trova sul lato del pollice del polso proprio sotto il raggio, una delle due ossa più grandi dell'avambraccio. È coinvolto nel movimento e nella stabilizzazione del polso. Un nome più antico è l'osso navicolare.

Puoi trovare il tuo osso scafoide tenendo il pollice in alto mentre guardi il dorso della mano. La rientranza triangolare formata dai tendini del pollice è chiamata "tabacchiera anatomica". Il tuo scafoide si trova nella parte inferiore di questo triangolo.

Cosa succede nella frattura dello scafoide?

La posizione dello scafoide sul lato del polso e le dimensioni relativamente grandi lo rendono vulnerabile a lesioni e fratture. In effetti, è l'osso carpale più frequentemente fratturato, responsabile di circa fratture carpali.

Lo scafoide ha tre parti:

  • polo prossimale: l'estremità più vicina al tuo pollice
  • vita: la parte centrale curva dell'osso che si trova sotto la tabacchiera anatomica
  • polo distale: l'estremità più vicina al tuo avambraccio

Circa l'80% delle fratture dello scafoide si verifica in vita, il 20% al polo prossimale e il 10% al polo distale.


Il sito della frattura influisce sul modo in cui guarirà. Le fratture nel polo distale e nella vita di solito guariscono rapidamente perché hanno un buon apporto di sangue.

La maggior parte del polo prossimale ha uno scarso afflusso di sangue che può essere facilmente interrotto in una frattura. Senza sangue, l'osso muore, che si chiama necrosi avascolare. Le fratture nel polo prossimale non guariscono altrettanto o altrettanto rapidamente.

Cosa causa una frattura dello scafoide?

FOOSH sta per "cadere su una mano tesa". È il meccanismo alla base di molte fratture degli arti superiori.

Quando senti che stai per cadere, reagisci istintivamente inclinando il polso e allungando il braccio per cercare di interrompere la caduta con la mano.

Questo protegge il viso, la testa e la schiena da lesioni, ma significa che il polso e il braccio subiscono tutta la forza dell'impatto. Quando il polso si piega all'indietro più di quanto dovrebbe, potrebbe verificarsi una frattura.

L'angolo del polso quando colpisce il suolo influisce sul punto in cui si verifica una frattura. Più il polso è piegato all'indietro, più è probabile che l'osso scafoide si rompa. Quando il polso è meno esteso, l'osso del radio subisce la forza dell'impatto provocando una frattura del raggio distale (frattura di Colles o Smith).


Una lesione FOOSH colpisce comunemente lo scafoide perché è il collegamento principale tra la mano e l'avambraccio. Quando cadi sulla tua mano, tutta l'energia prodotta quando la tua mano colpisce il suolo viaggia verso il tuo avambraccio attraverso lo scafoide. La forza esercita un'enorme quantità di stress su questo piccolo osso, che può causare una frattura.

Gli infortuni FOOSH si verificano in molti sport, specialmente in cose come lo sci, il pattinaggio e lo snowboard. Indossare una protezione per il polso è un modo semplice per prevenire queste lesioni.

Anche la partecipazione a sport che stressano ripetutamente l'osso scafoide, come il tiro a segno o la ginnastica, può causare una frattura dello scafoide. Altre cause includono un duro colpo direttamente al palmo della mano e incidenti automobilistici.

Come viene diagnosticata una frattura dello scafoide?

Le fratture dello scafoide spesso non sono sempre evidenti e possono essere difficili da diagnosticare.

Il sintomo più comune è il dolore e la tenerezza sulla tabacchiera anatomica. Il dolore è spesso lieve. Potrebbe peggiorare se si pizzica e si afferra.


Spesso non c'è deformità o gonfiore evidente, quindi non sembra fratturato. Il dolore può anche migliorare nei giorni e nelle settimane successivi alla frattura. Per questi motivi, molte persone pensano che sia solo una distorsione al polso e ritardano l'ottenimento di un trattamento appropriato.

Se non trattata immediatamente con l'immobilizzazione, la frattura potrebbe non guarire. Questo si chiama pseudoartrosi e può causare gravi complicazioni a lungo termine. Le fratture dello scafoide sono pseudoartrosi. Anche la necrosi avascolare può causare la mancata unione.

I raggi X sono lo strumento diagnostico principale. Tuttavia, fino a delle fratture dello scafoide non si vedono su una radiografia subito dopo l'infortunio.

Se non si vede una frattura, ma il medico sospetta ancora che ne abbia una, il polso verrà immobilizzato con una stecca per il pollice fino a quando non verranno eseguite ripetute radiografie 10-14 giorni dopo. A quel punto, una frattura ha iniziato a guarire ed è più evidente.

Se il medico vede una frattura ma non riesce a capire se le ossa sono allineate correttamente o necessita di ulteriori informazioni, una TAC o una risonanza magnetica possono aiutare il medico a determinare il trattamento adeguato. È possibile utilizzare anche una scintigrafia ossea, ma non è così ampiamente disponibile come gli altri test.

Qual è il trattamento per una frattura dello scafoide?

Il trattamento che ricevi dipende da:

  • allineamento delle ossa fratturate: se le estremità dell'osso si sono spostate fuori posizione (frattura scomposta) o sono ancora allineate (frattura non scomposta)
  • tempo tra la lesione e il trattamento: più lungo è il tempo, più probabile è la non unione
  • posizione della frattura: la mancata unione si verifica più spesso con fratture del polo prossimale

Casting

Una frattura non deformata nella vita o nel polo distale dello scafoide che viene trattata subito dopo l'infortunio può essere trattata immobilizzando il polso con un gesso per sei a 12 settimane. Una volta che una radiografia mostra che la frattura è guarita, il gesso può essere rimosso.

Chirurgia

Le fratture che si trovano nel polo prossimale dello scafoide, spostate o non trattate subito dopo la lesione richiedono una riparazione chirurgica. L'obiettivo è riportare le ossa in allineamento e stabilizzarle in modo che possano guarire correttamente.

Dopo l'intervento chirurgico, di solito sarai in un cast per 8-12 settimane. Il gesso viene rimosso una volta che una radiografia mostra che la frattura è guarita.

Per le fratture da mancato consolidamento, è necessario un intervento chirurgico con innesto osseo dove c'è molto tempo tra la frattura e la mancata unione, le estremità dell'osso fratturato non sono vicine tra loro o l'afflusso di sangue è scarso.

Quando il tempo tra la frattura e la mancata unione è breve, le estremità dell'osso fratturato sono vicine tra loro e l'afflusso di sangue è buono, è possibile utilizzare uno stimolatore osseo.

Stimolazione della crescita ossea

La stimolazione della crescita ossea può comportare l'iniezione di farmaci. I dispositivi indossabili possono anche stimolare sia la crescita che la guarigione applicando ultrasuoni o un basso livello di elettricità all'osso danneggiato. Nelle giuste circostanze, queste alternative possono essere utili.

Che tu abbia bisogno di un intervento chirurgico o meno, probabilmente avrai bisogno di una terapia fisica e occupazionale per due o tre mesi dopo la rimozione del gesso per recuperare forza e mobilità nel polso e nei muscoli intorno ad esso.

Qual è la prospettiva per le persone che hanno una frattura dello scafoide?

Quando una frattura dello scafoide non viene trattata immediatamente, potrebbe non guarire correttamente. Le possibili complicazioni includono:

  • unione ritardata: la frattura non è completamente guarita dopo quattro mesi
  • non unione: la frattura non è affatto guarita

Ciò può portare all'instabilità dell'articolazione del polso. Anni dopo, l'articolazione di solito svilupperà l'artrosi.

Altre potenziali complicazioni includono:

  • perdita di mobilità del polso
  • perdita di funzionalità, come diminuzione della forza di presa
  • necrosi avascolare, che si verifica fino al 50% delle fratture del polo prossimale
  • artrosi, soprattutto se si sono verificate pseudoartrosi o necrosi avascolare

Il risultato è generalmente molto buono se vedi il tuo medico subito dopo la frattura, quindi il tuo polso viene immobilizzato precocemente. Quasi tutti noteranno una certa rigidità del polso dopo una frattura dello scafoide, ma la maggior parte delle persone riacquisterà la mobilità e la forza che avevano nel polso prima che si verificasse la frattura.

Leggi Oggi

Domande frequenti sulla convivenza con un testicolo

Domande frequenti sulla convivenza con un testicolo

La maggior parte delle perone con un pene ha due teticoli nello croto, ma alcuni ne hanno olo uno. Queto è noto come monorchimo. Il monorchimo può eere il riultato di divere coe. Alcune pero...
Diabete di tipo 3 e malattia di Alzheimer: cosa devi sapere

Diabete di tipo 3 e malattia di Alzheimer: cosa devi sapere

Co'è il diabete di tipo 3?Il diabete mellito (chiamato anche DM o diabete in breve) i riferice a una condizione di alute in cui il tuo corpo ha difficoltà a convertire lo zucchero in en...